Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Il laboratorio di Pizzikotto
Pizzikotto, brand dedicato emiliano di Cigierre dedicato alla pizza, ha aperto le porte del proprio laboratorio di Sabbione
Information
News

Pizzikotto apre le porte del laboratorio: ecco dove nasce la pizza

Information
- Cigierre - Pizzikotto - laboratorio

Dove nasce la pizza di Pizzikotto? La risposta è arrivata da Cigierre, parent company del brand nato a Reggio Emilia nel 2013 con una rete di 370 ristoranti divisi in 6 brand, che ha aperto il laboratorio di Sabbione (Re). Qui, in uno spazio di tremila mq, dal 2018 Pizzikotto produce circa 70mila kg di impasti che riforniscono una rete di 33 punti vendita (di cui 32 gestiti direttamente da Pizzikotto-Cigierre). D'altronde, il format dell'insegna gira tutto attorno a una combinazione rodata: pizza (tre versioni disponibili) e dolci (da cui deriva anche il nome "lifferia" con cui i punti vendita sono conosciuti in Regione). 

Il laboratorio di Pizzikotto apre le porte

Il 30 marzo, dunque, Cigierre ha scelto di aprire le porte del laboratoriodi Pizzikotto per raccontare la propria filosofia commerciale che parte da un'attenta selezione delle migliori materie prime; con un occhio di riguardo alle produzioni artigianali. Gran parte dei prodotti, infatti, sono biologici o certificati Dop e Igp e provengono quasi esclusivamente dall'Italia. Il risultato? Un impasto per la pizza che lievita almeno 72 ore e viene successivamente porzionato e lasciato maturare all'interno dei punti vendita. Caratteristica che esalta la naturalezza del prodotto, dal momento che non viene utilizzato alcun tipo di additivo, che in diverse fasi viene ancora lavorato a mano. A questa attività si aggiunge anche quella del reparto Ricerca&sviluppo dove vengono create le nuove ricette (non solo per Pizzikotto, ma anche per gli altri brand del gruppo Cigierre). 

pizzikotto 2

Prossima apertura allo Spark Food District

Fra le nuove composizioni in fase di studio, l'impasto per realizzare una focaccia farcita protagonista dell'apertura, il 14 aprile, del nuovo punto vendita Pizzikotto all'interno dello Spark Food District di Milano Santa Giulia. Tappa di crescita importante per Pizzikotto che, dopo l'avvio del primo locale quasi 10 anni fa, dal 2016 - anno dell'ingresso di Cigierre nella società - ha dato impulso a un piano di costanti aperture. Entro la fine del 2022, infatti, saranno circa 36 i punti vendita attivi. Numero che si inserisce all'interno della più ampia espansione della galassia Cigierre: nel biennio 2022-23, infatti, la società friulana prevede l'apertura di almeno 50 punti vendita in gestione diretta o in franchising per un investimento pari a 50 milioni di euro.

 pizzikotto 3

ALTRI ARTICOLI

Sono 49 gli store Metro Italia coinvolti dalla certificazione biologica

Metro Italia ottiene la certificazione biologica per i suoi store

I 49 punti vendita di Metro Italia e le due piattaforme logistiche dedicate al servizio di foodservice distribution hanno ottenuto la certificazione biologica. L’obiettivo è quello di rafforzare l’impegno a offrire ai clienti del settore Horeca una vasta offerta bio e assicurare il rispetto delle migliori buone pratiche nella gestione di questa…
La Pinsa Margherita Premium Fronzen di Pinsami pensata per il foodservice

Pinsami a Cibus con la pinsa frozen farcita per il foodservice

Il percorso di evoluzione di Pinsami fa tappa a Cibus dove l'azienda lancia la novità Pinsa Margherita Premium Fronzen dedicata al canale foodservice. Disponibile da giugno, questa referenza si inserisce in un panorama, quello delle pizze surgelate, in cui solo nel retail italiano si sono raggiunti più di 400 milioni di euro di vendite a volume…
Il Parmigiana Burger proposto da Hard Rock Cafè Milano

Hard Rock Cafè, ecco le proposte italiane per il World Burger Tour

Da fine aprile, è partito il "World Burger Tour" di Hard Rock Cafè e, per l'occasione, anche i locali italiani hanno messo a punto delle limited edition. Creazioni che si contenderanno, insieme a quelle realizzate in tutti i locali dell'insegna a livello mondiale, la possibilità di essere inseriti all'interno del menu internazionale della rete di…
KFC sbarca al Centro commerciale Acquario di Vignate (MI) con Original Bucket

KFC, Lombardia centrale per lo sviluppo: a Vignate (MI) l'88° locale

La mappa del gusto targata KFC si arricchisce di un nuovo indirizzo in Lombardia: al Centro commerciale Acquario a Vignate (MI) apre l'88° punto vendita. Un'operazione che conferma la cintura urbana di Milano come territorio di elezione per lo sviluppo dell'insegna in regione (dove sono presenti 29 locali) e che arriva a poche settimane da altre…
Con la certificazione Biomassplus la pizza nel forno a legna, oltre che buona, è anche a norma di legge

Per una pizza "a norma", anche la legna (certificata) fa la differenza

Impasto, mozzarella, pomodoro, topping e ... bioconbustibile certificato: sono questi gli ingredienti essenziali per una pizza buona e a "norma di legge". A ricordarlo sono i tecnici di Aiel - Associazione italiane energie agroforestali che, dopo una serie di verifiche, hanno prodotto una nota tecnica in cui sono indicati i requisiti che…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits