Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Pollicino vanta 7 locali attivi e uno in apertura a Novara a settembre 2025
Pollicino vanta 7 locali attivi e uno in apertura a Novara a settembre 2025
Information
News

Pollicino entra in Openflame: nuovo polo di ristorazione per famiglie

Information
- Pollicino menu - Openflame brand food retail - Birra&Brace menu carne

Grazie all'accordo trovato fra Pollicino e Openflame (che controlla anche Birra&Brace) nasce un nuovo polo ristorativo food retail a misura di famiglie. Ad oggi, il network aggregato può contare su un fatturato di 17 milioni di euro, 14 locali attivi e una superficie commerciale complessiva di 12mila mq; di cui 4.000 dedicati alle aree gioco per bambini. 

Per Pollicino e Birra&Brace Openflame progetta un piano da 6 aperture l'anno. 

L'ingresso del brand nato nel 2013 dall'intuizione di Francesco Porcelli e dei soci Marco Giorgi e Luca Viterale all'interno di Openflame apre un nuovo capitolo per Pollicino. Grazie all'expertise della holding di investimento veneta nata nel 2024, che riunisce un pool di family office e investitori già attivi nel settore della ristorazione, l'obiettivo è quello di avviare un piano di sviluppo da 6 nuove aperture l'anno. Openflame consolida così la sua presenza nel settore food retail puntando su un format fortemente identitario, replicabile e scalabile, già ampiamente testato nelle province lombarde con 280 dipendenti e 8,5 milioni di fatturato. Contestualmente, la holding guidata da Michele Padovani punta a diventare il primo player nazionale di ristorazione di qualità e intrattenimento per grandi e piccini. 

Da Novara a Tradate (VA), i prossimi passi dello sviluppo. 

I prossimi passi prevedono, innanzitutto, il supporto a Pollicino (7 locali attivi) per l'apertura del flagship store di Novara: 2.200 mq, 600 coperti e una ludoteca interna di 300 mq. Parallelamente, proseguirà anche lo sviluppo di Birra&Brace, primo brand di Openflame, guidato dal ceo Massimo Ortelli con quasi 300 dipendenti e circa 8,5 milioni di fatturato annuo. Prossima apertura a Tradate (VA). Focus sul casual dining con menu a base carne e non solo. "Dopo l’esperienza di successo con Birra e Brace, che ha saputo affermarsi in Lombardia con un format trasversale e inclusivo, siamo pronti a fare un salto di qualità costruendo un vero polo italiano dell’eatertainment - ha spiegato Padovani - L’entrata di Pollicino rappresenta il primo passo concreto verso un’espansione su scala nazionale portando questo modello di ristorazione familiare in nuovi territori. Crediamo che un ristorante dove i bambini si divertono, i genitori si rilassano e tutti mangiano bene sia un’idea universale, senza confini".

ALTRI ARTICOLI

Il Donometro mette in connessione pubblici esercizi e associazioni del terzo settore per il recupero delle eccedenze alimentari

Contro lo spreco alimentare nei pubblici esercizi nasce il Donometro

Sul palcoscenico di Sigep è stato svelato il Donometro: la piattaforma che unisce pubblici esercizi e terzo settore nella lotta allo spreco alimentare. L'iniziativa nasce all'interno della "Campagna Spreco Zero" di Last Minute Market, spin-off accademico dell'Università degli Studi di Bologna e punta a incentivare un sistema di recupero solidale…
Da sinistra, Alessandro Lazzaroni e Nicola Saraceno alla guida di Rossopomodoro

Rossopomodoro, cambia guida: Nicola Saraceno e Alessandro Lazzaroni

Cambio di governance per Rossopomodoro, brand della società Sebeto SpA, che annuncia due nomine che coinvolgono Nicola Saraceno e Alessandro Lazzaroni. Il primo assume il ruolo di executive chairman, mentre il secondo si unisce all'organizzazione in qualità di amministratore delegato. L'obiettivo è quello di sostenere un nuovo capitolo di crescita…
Due piatti della proposta Armonia Vegetale disponibile nei locali del Gruppo Finiper Canova

Nei locali Gruppo Finiper Canova arriva Armonia Vegetale con Funny Veg

Un menu invernale, 100% vegetale, è il frutto della collaborazione del Gruppo Finiper Canova con Funny Veg per una proposta più salutare e inclusiva. Il progetto, che prende il nome di Armonia Vegetale, coinvolge i 13 ristoranti del gruppo (di cui fanno parte anche gli ipermercati Iper La grande i e diverse insegne food retail) e si focalizza…
Il bancone del rinnovato Open Baladin all'Aeroporto di Torino

Open Baladin, dopo il restyling riapre all'Aeroporto di Torino

Dopo un periodo di chiusura per lavori di rinnovamento, Open Baladin riapre il punto vendita che dal 2017 accoglie i viaggiatori all'Aeroporto di Torino. Situato oltre i controlli di sicurezza, il punto vendita è pronto a ospitare sia i passeggeri in partenza sia quelli in arrivo grazie al nuovo layout della food court dell'area imbarchi…
L'etichetta dello scotch whisky single malt Arran

Arran e Douglas Laing & Co, la Scozia nel bicchiere tricolore

Dalla Scozia all'Italia, lo scotch whisky è protagonista con Arran e Douglas Laing & Co.: due storiche etichette ora distribuite da Rinaldi 1957. A unire le proposte, oltre all'attenzione per la qualità e il territorio, c'è una tradizione che risale al 1494 quando il monaco John Cohn inventò, a partire da diverse balle di malto ricevute dal re, la…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna