Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Pollicino vanta 7 locali attivi e uno in apertura a Novara a settembre 2025
Pollicino vanta 7 locali attivi e uno in apertura a Novara a settembre 2025
Information
News

Pollicino entra in Openflame: nuovo polo di ristorazione per famiglie

Information
- Pollicino menu - Openflame brand food retail - Birra&Brace menu carne

Grazie all'accordo trovato fra Pollicino e Openflame (che controlla anche Birra&Brace) nasce un nuovo polo ristorativo food retail a misura di famiglie. Ad oggi, il network aggregato può contare su un fatturato di 17 milioni di euro, 14 locali attivi e una superficie commerciale complessiva di 12mila mq; di cui 4.000 dedicati alle aree gioco per bambini. 

Per Pollicino e Birra&Brace Openflame progetta un piano da 6 aperture l'anno. 

L'ingresso del brand nato nel 2013 dall'intuizione di Francesco Porcelli e dei soci Marco Giorgi e Luca Viterale all'interno di Openflame apre un nuovo capitolo per Pollicino. Grazie all'expertise della holding di investimento veneta nata nel 2024, che riunisce un pool di family office e investitori già attivi nel settore della ristorazione, l'obiettivo è quello di avviare un piano di sviluppo da 6 nuove aperture l'anno. Openflame consolida così la sua presenza nel settore food retail puntando su un format fortemente identitario, replicabile e scalabile, già ampiamente testato nelle province lombarde con 280 dipendenti e 8,5 milioni di fatturato. Contestualmente, la holding guidata da Michele Padovani punta a diventare il primo player nazionale di ristorazione di qualità e intrattenimento per grandi e piccini. 

Da Novara a Tradate (VA), i prossimi passi dello sviluppo. 

I prossimi passi prevedono, innanzitutto, il supporto a Pollicino (7 locali attivi) per l'apertura del flagship store di Novara: 2.200 mq, 600 coperti e una ludoteca interna di 300 mq. Parallelamente, proseguirà anche lo sviluppo di Birra&Brace, primo brand di Openflame, guidato dal ceo Massimo Ortelli con quasi 300 dipendenti e circa 8,5 milioni di fatturato annuo. Prossima apertura a Tradate (VA). Focus sul casual dining con menu a base carne e non solo. "Dopo l’esperienza di successo con Birra e Brace, che ha saputo affermarsi in Lombardia con un format trasversale e inclusivo, siamo pronti a fare un salto di qualità costruendo un vero polo italiano dell’eatertainment - ha spiegato Padovani - L’entrata di Pollicino rappresenta il primo passo concreto verso un’espansione su scala nazionale portando questo modello di ristorazione familiare in nuovi territori. Crediamo che un ristorante dove i bambini si divertono, i genitori si rilassano e tutti mangiano bene sia un’idea universale, senza confini".

ALTRI ARTICOLI

La partnership fra Barilla e PizzAut porta alla nascita del format PastAut

Barilla al fianco di PizzAut, tra pasta e formazione

A partire dal 2026, grazie all'accordo con Gruppo Barilla, nei punti vendita PizzAut arrivano anche i primi a base di pasta che rinnovano il menu dell'insegna. La partnership, annunciata in occasione della Giornata internazionale delle Pesone con Disabilità (3 dicembre), prevede la donazione di attrezzature professionali per la preparazione e il…
Il primo store gluten free de All'Antico Vinaio ha aperto a Milano

All'Antico Vinaio apre il primo locale gluten free a Milano

Con il restyling del punto vendita milanese di via Moscova, All'Antico Vinaio si apre al segmento gluten free rinnovando la tradizionale schiacciata fiorentina. Grazie a un laboratorio dedicato e a materie prime e referenze (anche beverage) selezionate, l'insegna diventa sempre più inclusiva e risponde così alle esigenze di chi segue una…
La macchina da caffè Thomas per Horeca e OCS di Caffè Bocca della Verità

Caffè Bocca della Verità si rilancia nell'Horeca e nel segmento OCS

Il rito del caffè italiano a dimensione di ufficio si arricchisce di un nuovo protagonista: Caffè Bocca della Verità che presenta la macchina Thomas. Una soluzione che unisce estetica contemporanea, tecnologia professionale e un autentico approccio alla sostenibilità. Sviluppata in collaborazione con Faber, storica azienda del settore attiva dal…
L'interno di Smashers a Milano, secondo punto vendita della rete

Smashers punta sul "retrofuture burger" per conquistare il food retail

Dopo il debutto a Torino a giugno 2025, Smashers raddoppia con il nuovo punto vendita di Milano e punta tutto sul "retrofuture burger". Un'espressione che rappresenta la sintesi di un approccio gastronomico e di layout di cui sono protagonisti un burger essenziale ma potente e un design progettato dallo studio Boffa Petrone & Partners che sa tanto…
Alius Antulis, nuovo managing director di Carlsberg Italia

Carlsberg nomina Alius Antulis managing director Italia

A partire dall'1 gennaio 2026, cambia il managing director di Carlsberg Italia, che ha nominato Alius Antulis nel ruolo dopo 14 anni nel gruppo. L'obiettivo del manager è quello di consolidare ulteriormente il business del produttore brassicolo che, attualmene, cuba 1,1 milioni di ettolitri prodotti nel Belpaese ogni anno. Contestualmente…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna