Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Pollicino vanta 7 locali attivi e uno in apertura a Novara a settembre 2025
Pollicino vanta 7 locali attivi e uno in apertura a Novara a settembre 2025
Information
News

Pollicino entra in Openflame: nuovo polo di ristorazione per famiglie

Information
- Pollicino menu - Openflame brand food retail - Birra&Brace menu carne

Grazie all'accordo trovato fra Pollicino e Openflame (che controlla anche Birra&Brace) nasce un nuovo polo ristorativo food retail a misura di famiglie. Ad oggi, il network aggregato può contare su un fatturato di 17 milioni di euro, 14 locali attivi e una superficie commerciale complessiva di 12mila mq; di cui 4.000 dedicati alle aree gioco per bambini. 

Per Pollicino e Birra&Brace Openflame progetta un piano da 6 aperture l'anno. 

L'ingresso del brand nato nel 2013 dall'intuizione di Francesco Porcelli e dei soci Marco Giorgi e Luca Viterale all'interno di Openflame apre un nuovo capitolo per Pollicino. Grazie all'expertise della holding di investimento veneta nata nel 2024, che riunisce un pool di family office e investitori già attivi nel settore della ristorazione, l'obiettivo è quello di avviare un piano di sviluppo da 6 nuove aperture l'anno. Openflame consolida così la sua presenza nel settore food retail puntando su un format fortemente identitario, replicabile e scalabile, già ampiamente testato nelle province lombarde con 280 dipendenti e 8,5 milioni di fatturato. Contestualmente, la holding guidata da Michele Padovani punta a diventare il primo player nazionale di ristorazione di qualità e intrattenimento per grandi e piccini. 

Da Novara a Tradate (VA), i prossimi passi dello sviluppo. 

I prossimi passi prevedono, innanzitutto, il supporto a Pollicino (7 locali attivi) per l'apertura del flagship store di Novara: 2.200 mq, 600 coperti e una ludoteca interna di 300 mq. Parallelamente, proseguirà anche lo sviluppo di Birra&Brace, primo brand di Openflame, guidato dal ceo Massimo Ortelli con quasi 300 dipendenti e circa 8,5 milioni di fatturato annuo. Prossima apertura a Tradate (VA). Focus sul casual dining con menu a base carne e non solo. "Dopo l’esperienza di successo con Birra e Brace, che ha saputo affermarsi in Lombardia con un format trasversale e inclusivo, siamo pronti a fare un salto di qualità costruendo un vero polo italiano dell’eatertainment - ha spiegato Padovani - L’entrata di Pollicino rappresenta il primo passo concreto verso un’espansione su scala nazionale portando questo modello di ristorazione familiare in nuovi territori. Crediamo che un ristorante dove i bambini si divertono, i genitori si rilassano e tutti mangiano bene sia un’idea universale, senza confini".

ALTRI ARTICOLI

Un punto vendita Dreams Donuts in Italia

Dreams Donuts, nuovo store a Merlata Bloom e prossimo passo a Roma

A un anno e mezzo dallo sbarco in Italia, Dreams Donuts apre il suo quinto punto vendita nazionale all'interno del Centro commerciale Merlata Bloom. L'insegna in franchising di origine belga famosa per la sua ampia offerta di ciambelle gourmet ha fissato il taglio nastro per il 13 settembre accompagnando l'apertura con una speciale iniziativa…
I nuovi biscotti Probios

Probios, dal free-from ai prodotti funzionali: le novità di settembre

Back to work con le novità free from di Probios e del brand Fiori di Loto che lanciano prodotti dal packaging e formato ideali anche per l'Horeca e il vending. Nello specifico, si tratta di due cookie di ispirazione americana e di una rinnovata linea di frutta secca biologica. Referenze pensate per rispondere alle esigenze di un consumo on the go,…
La Gran Bretagna è il settimo Paese in cui apre All'Antico Vinaio

All'Antico Vinaio arriva in Gran Bretagna: primo opening a Londra

Lo sviluppo internazionale di All'Antico Vinaio passa per Londra, quartiere Soho, dove l'insegna guidata da Tommaso Mazzanti si prepara alla prima apertura. Ad affiancare il brand in questa nuova avventura, dopo le quasi 20 operazioni congiunte portata e termine negli Usa, c'è ancora una volta Joe Bastianich. Porte aperte entro la fine di…
Boem è un hard seltzer dal basso contenuto alcolico e senza zuccheri

Boem passa sotto il pieno controllo di LMDV Capital

A due anni dal lancio avvenuto nel 2023, Leonardo Maria Del Vecchio si assicura tramite il proprio family office LMDV Capital il 100% del marchio Boem. Già presente fra gli investitori iniziali del porgetto, i cui volti più noti sono i rapper Lazza e Fedez, il figlio del patron di Luxottica assume il pieno controllo del brand con l'intento di…
Il nuovo store 12oz nella Stazione di Milano Cadorna

12oz porta il coffee to go alla stazione Cadorna di Milano

All'interno della Stazione di Milano Cadorna, arriva la proposta coffee to go di 12oz che così conferma la sua vocazione travel retail in chiave urbana. Il brand italiano di street coffee conquista uno degli scali ferroviari più trafficati della città, luogo di arrivo e partenza di moltissimi pendolari e viaggiatori, e supera la soglia dei 30…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna