Per combattere il caldo, molto milanesi si rifugiano nel gelato: ma quanto costa una vaschetta da un chilo? Per Maiora Solutions il prezzo medio è 27,6 euro. Secondo i dati della startup innovativa specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale e analisi dati avanzata, la forbice fra il locale più costoso e quello più economico è di quasi 14 euro.
La startup, focalizzata sui servizi per la ristorazione attraverso Resmart, il primo strumento di intelligenza aumentata dedicato al fuoricasa, ha analizzato oltre 8.000 delivery menù di 60 gelaterie milanesi distribuite in 25 macro quartieri cittadini, dai distretti più periferici al centro città. Dallo studio emerge che i prezzi variano molto da zona a zona, con differenze notevoli. Infatti, in una forbice che comprende il costo più economico e quello più elevato, si passa dai 21,9 euro necessari per un chilo di gelato a Bicocca-Niguarda ai 35,7 euro richiesti all’Arco della Pace-Arena-Pagano, il distretto cittadino più caro.
Osservando nel dettaglio i quartieri e i relativi prezzi si nota come i più periferici non sono necessariamente più economici rispetto alle aree più centrali. Ne sono la prova Porta Romana-Cadore-Montenero e Solari-Washington, dove una vaschetta da 1 chilo di gelato costa, mediamente 24,1 e 24,2 euro rispettivamente. Di contro, a Bande-Inganni servono 26,9 euro per la stessa quantità di gelato e alla Barona-Famagosta si sfiorano addirittura i 32 euro di prezzo medio al chilo (31,9 euro). Sopra quota 32 euro troviamo il quartiere Maggiolina-Istria-Zara (32,3 euro), ben più caro di Lotto-Fiera-Portello dove il costo della vaschetta è invece sotto quota 28 euro (27,9). Il distretto Maggiolina è sul podio delle aree cittadine più costose della città, dietro solo al quartiere del Centro, dove un chilo di gelato costa 33,1 euro e al già citato Arco della Pace-Arena-Pagano, il più caro di tutti.
Dall'Irlanda all'Italia, Dojo sbarca nel Belpaese sempre con la stessa mission: supportare le imprese che operano nell'experience economy; fuoricasa compreso. Come? Portando sul nostro mercato la sua tecnologia di pagamento innovativa, sotto forma di Pos, pensata per rispondere alle esigenze degli esercizi commerciali che desiderano ottimizzare i…
La linea Alta Langa Airali prodotta da Tenuta Carretta si arricchisce di un nuovo protagonista: Airali Extra Brut Blanc de Blanc Metodo Classico 2021. L'etichetta, disponibile su mercato a partire da novembre, rappresenta il risultato di prove interne che hanno portato la cantina a produrre uno Chardonnay in purezza in versione Extra Brut capace…
A partire dal 25 ottobre, Antica Pizzeria Da Michele alza le serrande del nuovo punto vendita nel centro storico di Modena, cuore pulsante della Food Valley. Situato in piazza Matteotti 41, il locale permette a residenti e turisti di godersi l’atmosfera unica del brand napoletano nato dalla tradizione della famiglia Condurro e caratterizzato da un…
Per realizzare un nuovo e innovativo modello di distribuzione nel beverage nel settore Horeca, Udial e Doreca hanno stretto una partnership strategica. La collaborazione consentirà ai produttori di bevande di poter contare su un partner distributivo in grado di garantire una capillare copertura in ogni regione italiana. Grazie a 3.200 addetti e…
Il mondo delle alternative vegetali ha un nuovo protagonista: Veg Egg, la referenza pensata da The Bridge Bio per sostituire l'utilizzo delle uova in cucina. Senza colesterolo, senza prodotti animali e ricco di proteine, questo prodotto porta sulle tavole un mix perfetto di scienza e ingredienti 100% naturali.