Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Ad Arco della Pace-Arena-Pagano, 37,5 euro per una vaschetta da 1 kg di gelato secondo le analisi Maiora Solutions
Ad Arco della Pace-Arena-Pagano, 37,5 euro per una vaschetta da 1 kg di gelato secondo le analisi Maiora Solutions
Information
News

Quanto costa un gelato a Milano? La risposta di Maiora Solution

Information
- Maiora Solutions prezzo gelato - Maiora Solutions Resmart

Per combattere il caldo, molto milanesi si rifugiano nel gelato: ma quanto costa una vaschetta da un chilo? Per Maiora Solutions il prezzo medio è 27,6 euro. Secondo i dati della startup innovativa specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale e analisi dati avanzata, la forbice fra il locale più costoso e quello più economico è di quasi 14 euro. 

Maiora Solutions, il gelato più caro a Milano costa 35,7 euro al kg.

La startup, focalizzata sui servizi per la ristorazione attraverso Resmart, il primo strumento di intelligenza aumentata dedicato al fuoricasa, ha analizzato oltre 8.000 delivery menù di 60 gelaterie milanesi distribuite in 25 macro quartieri cittadini, dai distretti più periferici al centro città. Dallo studio emerge che i prezzi variano molto da zona a zona, con differenze notevoli. Infatti, in una forbice che comprende il costo più economico e quello più elevato, si passa dai 21,9 euro necessari per un chilo di gelato a Bicocca-Niguarda ai 35,7 euro richiesti all’Arco della Pace-Arena-Pagano, il distretto cittadino più caro.

Centro vs. periferia: non sempre i prezzi calano. 

Osservando nel dettaglio i quartieri e i relativi prezzi si nota come i più periferici non sono necessariamente più economici rispetto alle aree più centrali. Ne sono la prova Porta Romana-Cadore-Montenero e Solari-Washington, dove una vaschetta da 1 chilo di gelato costa, mediamente 24,1 e 24,2 euro rispettivamente. Di contro, a Bande-Inganni servono 26,9 euro per la stessa quantità di gelato e alla Barona-Famagosta si sfiorano addirittura i 32 euro di prezzo medio al chilo (31,9 euro). Sopra quota 32 euro troviamo il quartiere Maggiolina-Istria-Zara (32,3 euro), ben più caro di Lotto-Fiera-Portello dove il costo della vaschetta è invece sotto quota 28 euro (27,9). Il distretto Maggiolina è sul podio delle aree cittadine più costose della città, dietro solo al quartiere del Centro, dove un chilo di gelato costa 33,1 euro e al già citato Arco della Pace-Arena-Pagano, il più caro di tutti.

La classifica dei quartiere con le vaschette più costose.

Di seguito, riportiamo la classifica completa (utile per chi passa l'etsate in città) dal quartiere più economico al più caro. 

  1. Bicocca, Niguarda: 21,9 euro/kg
  2. Bisceglie, Baggio, Olmi: 22,7 euro/kg
  3. Porta Romana, Cadore, Montenero: 24,1 euro/kg
  4. Solari, Washington : 24,2 euro/kg
  5. Affori, Bovisa: 25,7 euro/kg
  6. Navigli, Bocconi: 25,9 euro/kg
  7. Amendola, Buonarroti, City Life: 26 euro/kg
  8. Sarpi, Isola: 26,7 euro/kg
  9. Città Studi, Susa: 26,1 euro/kg
  10. Bande Nere, Inganni: 26,9 euro/kg
  11. Centrale, Repubblica: 27,4 euro/kg
  12. Cesano Boscone: 27,4 euro/kg
  13. Ripamonti, Vigentino: 27,5 euro/kg
  14.  Lotto, Fiera, Portello:  27,9 euro/kg
  15. San Vittore, Ticinese: 28 euro/kg
  16. Corvetto, Rogoredo: 28,7 euro/kg
  17. Loreto, Buenos Aires: 28,2 euro/kg
  18. Lotto, Fiera, Portello: 27,9 euro/kg
  19. Porta Vittoria, Lodi: 30,2 euro/kg
  20. Pasteur, Rovereto: 31,3 euro/kg
  21. Cimiano, Crescenzago, Adriano: 31,7 euro/kg
  22. Famagosta, Barona: 31,9 euro/kg
  23. Maggiolina, Istria, Zara: 32,3 euro/kg
  24. Centro: 33,1 euro/kg
  25. Arco della Pace, Arena, Pagano: 35,7 euro/kg

ALTRI ARTICOLI

L'area bar del Bistrot Casa Milan, ora gestito da Iper La grande i

Ottavo ristorante per Iper La grande i: il Bistrot Casa Milan

Nel cuore di Casa Milan, dove batte forte il tifo rossonero, Iper La grande i prende le redini del Bistrot e conferma lo sviluppo dell'attività nel food retail. Questo, infatti, è l'ottavo locale dedicato alla ristorazione dell'insegna Gdo, il primo che "esce" dalle corsie del supermercato per conquistarsi un posto di prestigio (dove sorge anche…
La schermata dell'app Satispay dedicati ai  Buoni Acquisto

Satispay, dopo i Buoni Pasto tocca ai Buoni Acquisto

La fintech Satispay lancia il servizio per i Buoni Acquisto che va a potenziare il sistema di welfare aziendale a 12 mesi dal debutto dei Buoni Pasto. Si tratta di una soluzione che da un lato abbatte drasticamente commissioni e tempi di incasso per bar, ristoranti, negozi e catene alimentari e dall’altro aumenta l’impatto etico e positivo delle…
L'ottavo Panificio Longoni si trova in via Cagnola 6 a Milano

Panificio Longoni, 8° vetrina a Milano con vista su Arco della Pace

Il Panificio Longoni accoglie i clienti di ritorno in città con una nuova inaugurazione, l'ottava della rete, in via Cagnola 6 a Milano e un combo menu. I panifici di quartiere nati dieci anni fa dall'idea di Davide Longoni continuano così il proprio percorso di crescita e rilanciano il settore del commercio di prossimità con una proposta che…
Syrah e Chardonnay, le due etichette Djokovic distribuite in esclusiva da Serena Wines

Serena Wines, collaborazione sotto rete con le etichette Djokovic

La storica azienda coneglianese Serena Wines 1881 si proietta verso Est e avvia una collaborazione con la famiglia Djokovic nel distretto serbo di Šumadija. La realtà vitivinicola italiana, infatti, diventa distributore esclusivo in Italia dei vini dell'azienda balcanica. Una partnership all'insegna del family business simboleggiata da due…
Il nuovo locale Dispensa Emilia al Centro commerciale Fiordaliso di Rozzano

Dispensa Emilia abbraccia Milano: 270 mq di ristorante al Fiordaliso

Per ripartire con il piede giusto dopo la pausa estiva, Dispensa Emilia sceglie di aprire al Centro commerciale Fiordaliso di Rozzano, alle porte di Milano. La catena dedicata alla cucina modenese ed emiliana arriva così a 46 punti vendita sul territotorio italiano, questo è il 18° in Lombardia, regione da sempre vicina ai sapori e ai valori della…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna