Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Ad Arco della Pace-Arena-Pagano, 37,5 euro per una vaschetta da 1 kg di gelato secondo le analisi Maiora Solutions
Ad Arco della Pace-Arena-Pagano, 37,5 euro per una vaschetta da 1 kg di gelato secondo le analisi Maiora Solutions
Information
News

Quanto costa un gelato a Milano? La risposta di Maiora Solution

Information
- Maiora Solutions prezzo gelato - Maiora Solutions Resmart

Per combattere il caldo, molto milanesi si rifugiano nel gelato: ma quanto costa una vaschetta da un chilo? Per Maiora Solutions il prezzo medio è 27,6 euro. Secondo i dati della startup innovativa specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale e analisi dati avanzata, la forbice fra il locale più costoso e quello più economico è di quasi 14 euro. 

Maiora Solutions, il gelato più caro a Milano costa 35,7 euro al kg.

La startup, focalizzata sui servizi per la ristorazione attraverso Resmart, il primo strumento di intelligenza aumentata dedicato al fuoricasa, ha analizzato oltre 8.000 delivery menù di 60 gelaterie milanesi distribuite in 25 macro quartieri cittadini, dai distretti più periferici al centro città. Dallo studio emerge che i prezzi variano molto da zona a zona, con differenze notevoli. Infatti, in una forbice che comprende il costo più economico e quello più elevato, si passa dai 21,9 euro necessari per un chilo di gelato a Bicocca-Niguarda ai 35,7 euro richiesti all’Arco della Pace-Arena-Pagano, il distretto cittadino più caro.

Centro vs. periferia: non sempre i prezzi calano. 

Osservando nel dettaglio i quartieri e i relativi prezzi si nota come i più periferici non sono necessariamente più economici rispetto alle aree più centrali. Ne sono la prova Porta Romana-Cadore-Montenero e Solari-Washington, dove una vaschetta da 1 chilo di gelato costa, mediamente 24,1 e 24,2 euro rispettivamente. Di contro, a Bande-Inganni servono 26,9 euro per la stessa quantità di gelato e alla Barona-Famagosta si sfiorano addirittura i 32 euro di prezzo medio al chilo (31,9 euro). Sopra quota 32 euro troviamo il quartiere Maggiolina-Istria-Zara (32,3 euro), ben più caro di Lotto-Fiera-Portello dove il costo della vaschetta è invece sotto quota 28 euro (27,9). Il distretto Maggiolina è sul podio delle aree cittadine più costose della città, dietro solo al quartiere del Centro, dove un chilo di gelato costa 33,1 euro e al già citato Arco della Pace-Arena-Pagano, il più caro di tutti.

La classifica dei quartiere con le vaschette più costose.

Di seguito, riportiamo la classifica completa (utile per chi passa l'etsate in città) dal quartiere più economico al più caro. 

  1. Bicocca, Niguarda: 21,9 euro/kg
  2. Bisceglie, Baggio, Olmi: 22,7 euro/kg
  3. Porta Romana, Cadore, Montenero: 24,1 euro/kg
  4. Solari, Washington : 24,2 euro/kg
  5. Affori, Bovisa: 25,7 euro/kg
  6. Navigli, Bocconi: 25,9 euro/kg
  7. Amendola, Buonarroti, City Life: 26 euro/kg
  8. Sarpi, Isola: 26,7 euro/kg
  9. Città Studi, Susa: 26,1 euro/kg
  10. Bande Nere, Inganni: 26,9 euro/kg
  11. Centrale, Repubblica: 27,4 euro/kg
  12. Cesano Boscone: 27,4 euro/kg
  13. Ripamonti, Vigentino: 27,5 euro/kg
  14.  Lotto, Fiera, Portello:  27,9 euro/kg
  15. San Vittore, Ticinese: 28 euro/kg
  16. Corvetto, Rogoredo: 28,7 euro/kg
  17. Loreto, Buenos Aires: 28,2 euro/kg
  18. Lotto, Fiera, Portello: 27,9 euro/kg
  19. Porta Vittoria, Lodi: 30,2 euro/kg
  20. Pasteur, Rovereto: 31,3 euro/kg
  21. Cimiano, Crescenzago, Adriano: 31,7 euro/kg
  22. Famagosta, Barona: 31,9 euro/kg
  23. Maggiolina, Istria, Zara: 32,3 euro/kg
  24. Centro: 33,1 euro/kg
  25. Arco della Pace, Arena, Pagano: 35,7 euro/kg

ALTRI ARTICOLI

Nel 2025 Rational ha raggiunto 1,2 miliardi di euro di ricavi a livello globale

Rational festeggia i 50 anni con il forno combinato numero 1.500.000

Doppio anniversario in casa Rational che taglia il traguardo dei 50 anni di attività nel mondo dell'equipment professionale con il forno numero 1.500.000. Uscito dalla linea di produzione proprio a inizio anno, questa unità celebrativa è dotata di una speciale manopola dorata ed è stata donata all'hospice per bambini St. Nikolaus di Bad Grönenbach…
PURØ di Valdo Spumanti è un blend di Glera, Chardonnay e Traminer

Valdo Spumanti celebra i 100 anni di storia con il no alcol PURØ

Nell’anno del suo centesimo anniversario, Valdo Spumanti apre un nuovo capitolo della propria storia e presenta PURØ - Alcohol Free Blanc de Blancs. Svelato in occasione di Wine Paris 2026, si tratta di uno spumante dealcolato che interpreta con autenticità e coerenza i nuovi trend di consumo caratterizzati dalla ricerca di qualità, benessere e…
Il nuovo punto vendita Rinaldini Pastry all'Aeroporto di Bologna

Rinaldini Pastry atterra all'Aeroporto di Bologna con Areas-My Chef

All'Aeroporto di Bologna sbarca la dolcezza formato travel retail di Rinaldini Pastry che apre in collaborazione con il partner Areas-My Chef. L'operazione si inserisce all'interno di un percorso di crescita con visione sul lungo periodo orientata alla valorizzazione dell'artigianalità italiana nei lughi di viaggio. Un modello che, negli ultimi…
La soluzione Tecnospeed di Tecnoinox integra tre sistemi di cottura in uno

Tecnoinox, per la cottura ultrarapida c'è il forno Tecnospeed

La gamma di soluzioni professionali targate Tecnoinox si amplia con Tecnospeed: il forno per cotture ultrarapide che integra tecnologia e dimensioni compatte. Progettato per garantire velocità, efficienza e qualità costante, questo apparecchio unisce tre modalità di cottura (convezione, microonde e aria pulsata) in un unico equipment capace di…
Ad oggi sono 23 i locali de Il Mannarino, tutti a gestione diretta

Il Mannarino annuncia due nuove aperture nel 2026: Verona e Parma

Sono già due le aperture previste per il 2026 da Il Mannarino in Italia che, a Verona e Parma, punta a estendere la propria impronta food retail. Alla base, un format e modello di sviluppo ormai consolidato che punta su gestione diretta, valorizzazione delle persone, qualità del prodotto, controllo della filiera e innovazione dell'esperienza…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna