Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La tipologia di birra più apprezzata al mondo? È la Tripel
La tipologia di birra più apprezzata al mondo? È la Tripel
Information
News

Giornata della Birra: nel 2028, mercato da 148 miliardi di dollari

Information
- Giornata internazionale Birra - Birra no-alcol - Birra artigianale

La birra è la bevanda dell'estate, tant'è che proprio il 2 agosto se ne celebra la Giornata internazionale. Un'occasione per scoprire trend e novità di gusto. Soprattutto in un momento di forte crescita per il mercato globale: tra il 2024 e il 2028 è previsto un tasso di crescita del +3,72% per un valore che dovrebbe toccare i 148,43 miliardi di dollari. 

Evoluzione della domanda e acquisizioni spingono il mercato della birra.

A garantire la spinta al mercato della birra è, da un lato, l'aumento della domanda nelle economie emergenti e, dall'altro, una serie di acquisizioni strategiche che hanno fatto crescere la presenza sul mercato di diverse grandi aziende. Cresce anche la popolarità della birra artigianale e aumenta il numero di birrifici indipendenti capaci di attirare soprattutto Gen Z e Millennial. In Italia la voglia di festeggiare è ancora più grande in estate quando il consumo di birra cresce notevolmente: secondo un'indagine diffusa dal Centro informazione birra di AssoBirra il consumo di birra aumenta in modo trasversale, con il 52% del campione che dichiara di berne di più nella bella stagione. La Gen X guida il cambio di abitudini, con il 54% che beve birra fino a una media di 4 volte a settimana, mentre per circa la metà (48%) di Millennials e Gen Z la frequenza di consumo è di 3 volte a settimana.

Ai consumatori piaccino le birre leggere, dissetanti e agrumate.

Una tendenza confermata anche dagli esperti: "In questi ultimi anni gli amanti della birra hanno dimostrato di preferire birre leggere, facili da bere, con un basso grado alcolico - spiega Simone Brusadelli, mastro birraio di Doppio Malto, il birrificio che produce in Sardegna tutta la propria birra artigianale e la serve in oltre 50 locali tra Italia e Francia - Queste birre offrono un’esperienza gustativa fresca e dissetante, ideale per ogni occasione. In particolare, i consumatori stanno mostrando una predilezione per gusti agrumati e freschi, che offrono un tocco vivace e rinfrescante. La missione di un birrificio come il nostro è continuare a creare birre che non solo soddisfino, ma anche sorprendano e delizino i clienti. Proporre periodicamente birre diverse ci permette di esplorare nuovi orizzonti di sapore, magari rivisitando alcuni stili classici, come faremo tra poche settimane lanciando in edizione limitata una nostra proposta in stile Blanche”.

La birra più amata al mondo? La Tripel.

Ma quali sono le tipologie di birre più amate nel mondo? Una recentissima ricerca internazionale firmata da TasteAtlas premia le birre del nord Europa. Nella Top 10 dei tipi di birra preferiti ben 6 arrivano dal Belgio. Si tratta di Tripel e Dubbel (al primo e secondo posto), Lambic (quarta), Witbier (settima), Kriek Lambic (ottava) e Oud Bruin (decima). Completano la classifica le tedesche Weissbier (terza) e Helles (sesta), l'inglese Imperial Stout (quinta) e l'irlandese Irish Dry Stout (nona). E in Italia? Sempre secondo AssoBirra la Lager si conferma la birra preferita, capace di mettere d’accordo le generazioni e infatti scelta da un intervistato su due (50%), seguita dalla Pilsner (41%). Tra le altre birre più apprezzate figurano anche Blanche (31%), Weiss (28%), India Pale Ale (22%), Belgian Ale (18%) e American Pale Ale (11%).

ALTRI ARTICOLI

Bonollo OF festeggia i 25 anni sul mercato rilanciando sul design

Bonollo festeggia i 25 anni di OF Amarone Barrique con un restyling

L'11 dicembre 1999, all'alba del nuovo millennio, i distillatori di casa Bonollo creano OF Amarone Barrique che nel 2024 celebra i primi 25 anni di storia. Una eccellenza del mondo spirts che unisce un carattere ricco, morbido ed elegante in linea con le richieste di un modello di consumo evoluto, raffinato, edonistico in grando di conquistare i…
Maestro Reserva è un rum realizzato in Repubblica Dominicana dallo specialista Brugal

Il rum ultra-premium Maestro Reserva debutta in Italia con Velier

Il rum da meditazione Maestro Reserva fa il suo debutto in Italia con i suoi 135 anni di storia (e di gusto) grazie al distributore beverage Velier. Nato dalla passione di cinque generazioni per i distillati di Brugal, il marchio dominicano di rum ultra-premium, la referenza è il risultato di una lunga esperienza nell'arte dell'invecchiamento.
Perladellago, il vino in lattina di Perla del Garda pensato per il canale Horeca

Perla del Garda lancia il vino in lattina per il canale Horeca

Nuova sfida per la cantina Perla del Garda di Lonato, guidata da Giovanna Prandini, che lancia sul mercato Horeca la referenza di vino in lattina Perladellago. Il prodotto consolida la crescita sostenibile della cantina portando in Italia un formato ancora poco diffuso ma molto apprezzato in Europa, soprattutto nella fascia giovane.
Le due vetrine di Cioccolatitaliani e Bun Burgers a Varese

Gioia Group, a Varese doppio store: Cioccolatitaliani e Bun Burgers

La dolcezza di Cioccolatitaliani e il gusto unico di Bun Burgers: a Varese, Gioia Group unisce i due brand del suo portfolio food retail in un unico format. Un'operazione innovativa resa possibile dal restyling del punto vendita della cittadina lombarda, già perfettamente integrato nel tessuto cittadino e conosciuto da residenti e visitatori, in…
Doppio Malto lancia Super Blanche, la prima birra in Italia realizzata con lievito SafAletm BW 20

Da Doppio Malto debutta l'edizione limitata Super Blanche

Dalla collaborazione tra Doppio Malto, Mr. Malt e Fermentis nasce una nuova etichetta in edizione limitata: Super Blanche, birra "belga" dal sapore dissetante. Ideale per accompagnare gli ultimi scampoli dell'estate, la referenza rappresenta l'unione fra tre realtà che la birra la fanno, la pensano, la vivono e la inventano per la gioia dei…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna