Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo il report PwC, le operazioni food retail nel primo semestre 2024 sono state 6
Secondo il report PwC, le operazioni food retail nel primo semestre 2024 sono state 6
Information
News

PwC, mercato M&A in calo ma food protagonista: 46 operazioni su 176

Information
- PwC M&A 2024 - PwC consumer market - PwC ristorazione

Le operazioni M&A nei mercati di consumo mondiali sono scese ancora: -23% rispetto allo scorso anno secondo i dati PwC, aggiornati al primo semestre 2024. A valore, la discesa è del 12%, mitigato dalla presenza di operazioni di grandi dimensioni nel retail e packaging. A livello italiano, i volumi sono calati del 19%, con il food sempre in testa alla classifica: 46 operazioni su 176. 

M&A, operazioni più prudenti ed exit più lunghe. 

L’aumento delle operazioni di grandi dimensioni (18 deals a livello mondiale superiori a 1 miliardo di dollari rispetto ai 13 del primo semestre del 2023) e alcune IPO (Puig in Spagna, Douglas in Germania, Galderma in Svizzera), unitamente al primo taglio dei tassi da parte della Banca Centrale Europea, oltre che in Svizzera e Svezia, dovrebbero dare maggiore confidenza agli investitori. A livello europeo, tuttavia, secondo la società di analisi, il deterioramento delle condizioni di mercato a seguito delle elezioni del Parlamento Europeo e l’indizione di elezioni generali in Francia ha avuto un impatto negativo sulla performance dei mercati e, in particolare, sul settore del lusso. A livello globale, ci si attende che l’attività di M&A possa ripartire nel secondo semestre dell’anno con prudenza e focalizzazione su segmenti più conservativi e con tempi di preparazione più lunghi per potenziali exit. Le più significative operazioni già annunciate sono la separazione da parte di Unilever del segmento gelati, quella annunciata da Sanofi nel comparto consumer health e la partnership decennale tra Tesco e Barclays per la vendita di servizi di credito al consumo.

In Italia, il food retail mette a segno 6 M&A nel primo semestre. 

Guardando più da vicino il mercato tricolore, emerge che il primo semestre 2024 si è chiuso con un calo del 18,6% delle operazioni annunciate in ambito consumer rispetto allo stesso periodo del primo semestre 2023. Il food, come detto, guida la classifica delle operazioni completate. Resta anche stabile la quota di operazioni sponsorizzate da fondi (circa il 43%), mentre le operazioni domestiche (Italia su Italia) rappresentano il 66% del totale. Fra le operazioni più note, quella tra Forno d'Asolo e Sammontana e l'acquisizione di Dolciaria Acquaviva che lasciano ipotizzare un settore molto dinamico anche nella seconda parte dell'anno. I segmenti da monitorare con maggiore attenzione saranno ingredienti, ancora nutraceutica, bakery e frozen food. Mentre per quanto riguarda il food retail, 6 le operazioni portate a termine tra cui: la cessione di Piadineria da Permira a CVC; l’acquisizione di Fra Diavolo da parte di Alto Partners; quella di Temakinho da parte di Mutares; e dell’Harry’s Bar da Villa D’Este. L’andamento dei consumi del primo semestre 2024 (in calo) sta tuttavia rallentando l’orizzonte di alcune operazioni e le preferenze tendono a focalizzarsi su modelli “fast dining”.

pwc grafico

Emanuela Petterò (PwC): "Scenario moderatamente positivo, interesse estero sull'Europa".

"Lo scenario è moderatamente positivo, ma con velocità diverse nei vari segmenti ed una maggiore attenzione sulla preparazione delle aziende per potenziali operazioni nell’ultima parte dell’anno o nel 2025", ha commentato Emanuela Pettenò, partner PwC Italia, consumer markets & markets deals leader. PwC si attende un crescente interesse sull’Europa da parte di operatori del Middle East, India e Giappone, "come riflesso
del sempre maggiore peso sui consumatori della classe media in questi paesi e di aziende floride interessate ad investire all’estero".

ALTRI ARTICOLI

Il Peanut Butter Calvé pensato per la ristorazione professionale

Calvé presenta l'intera gamma foodservice (burro d'arachidi compreso)

Affidabilità, gusto e formati su misura per le esigenze della ristorazione professionale sono le caratteristiche della gamma foodservice a marchio Calvé. Con oltre 50 anni di esperienza nel mercato delle salse, il brand che fa parte dell'universo Unilever Food Solutions si propone quindi come alleato in cucina conquistando anche i palati più…
Forst 0,0% Citrus Herbs, la nuova etichetta analcolica

Birra Forst punta sulla versione analcolica Citrus Herbs per l'estate

Fresca, sorprendente e aromatica: Forst 0,0% Citrus Herbs si prepara a conquistare i consumatori italiani con la sua proposta analcolica e senza zuccheri aggiunti. Caratteristiche completamente in linea con le richieste dei consumatori, sempre più attenti al benessere ma che non rinunciano al gusto e alle occasioni di convivialità. Soprattutto…
L'ingresso dell'Antica Pizzeria Da Michele di Mestre

Antica Pizzeria Da Michele, opening e traslochi: Mestre, Roma, Ortigia

Due aperture e un trasloco caratterizzano l'estate di Antica Pizzeria Da Michele nelle sedi di Mestre, Ortigia e Roma che rinnovano il network del brand. Grazie a questa serie di operazioni, l'insegna nata a Forcella conferma la sua vocazione urbana e il successo di un'offerta "back to basic" dove le pizze della tradizione sono protagoniste del…
Heinz Ketchup Zero contiene il 35% in più di pomodoro rispetto alla ricetta classica

Il gusto di Heinz Tomato Ketchup Zero si rinnova

Nuovo look, stessa ossessione per il gusto (con il 35% di pomodori in più) e zero zuccheri aggiunti per la formulazione di Heinz Tomato Ketchup Zero. La salsa dell'omonimo brand, che vanta 150 anni di storia e oggi fa parte di Kraft Heinz, la quinta maggiore azienda alimentare al mond nata nel 2015 dalla fusione tra Heinz e Kraft Foods, torna per…
Il preparato per il budino al cacao di Ar.pa Lieviti

La dolcezza non va in vacanza con i budini di Ar.pa Lieviti

Pensati per non lasciare sguarnita la cucina professionale, ma adatti anche al consumo domestico, i preparati Ar.pa Lieviti per il budino non vanno in vacanza. Che sia alla vaniglia o al cacao, grazie alla loro particolare formulazione, queste referenze garantiscono velocità nella preparazione, consistenza perfetta e gusto inconfondibile.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna