Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a sabato 05 aprile 2025
Su Deliveroo, boom di virtual restaurant: +90% a giugno 2022
Su Deliveroo, boom di virtual restaurant: +90% a giugno 2022
Information
News

Su Deliveroo non si arresta la crescita dei virtual restaurant

Information
- Deliveroo - virtual restaurant - virtual brand

Non si arresta la corsa dei virtual restaurant che trovano sempre più posto nell'offerta degli aggregatori del food delivery. Lo dimostra il caso Deliveroo che, nel secondo trimestre del 2022, ha visto crescere del +90% il numero dei partner solo digitali all'interno della propria piattaforma rispetto allo stesso mese dello scorso anno. 

Su Deliveroo quasi 2.000 virtual restaurant attivi.

Da cinque anni presente sul mercato italiano delle consegne di cibo a domicilio, Deliveroo si conferma uno dei laboratori del consumo alimentare nel nostro Paese. L'innovazione, in questo caso, fa rima con virtual brand e virtual restaurant. Ad oggi, sono oltre duemila quelli presenti sulla piattaforma. Numero che rappresenta quasi un raddoppio rispetto allo scorso anno. Il motivo? "La capacità dei virtual brand di innovare il modo di fare ristorazione, dando la possibilità ai ristoratori di intercettare nuove fette di mercato e creare nuove occasioni di sviluppo e crescita del fatturato", spiega Deliveroo.

I vantaggi del virtual restaurant per i ristoratori tradizionali.

Ma cosa sono i virtual restaurant o virtual brand? Di fatto, sono uno strumento che permette ai ristoratori partner di Deliveroo di affiancare alla loro offerta, fisica e tradizionale, una presente e disponibile solo sulla piattaforma. In questo modo, sempre utilizzando la cucina del ristorante fisico, il partner ha la possibilità di proporre, attraverso un nuovo brand, nuovi tipi di cucina, nuovi piatti e, quindi, una nuova offerta pensata esclusivamente per l’online e tagliata “su misura” della domanda presente in una specifica area geografica. Detto diversamente, attraverso un virtual restaurant, il ristoratore definisce un posizionamento commerciale puntuale capace di intercettare una nuova domanda e target diversi così da aumentare il giro d’affari.

Trapani capitale dei virtual restaurant.

"La crescita del numero dei virtual brand presenti in piattaforma è la dimostrazione più evidente della soddisfazione dei nostri partner e ci posiziona come un partner strategico dei ristoranti partner che vogliono investire in innovazione”, ha detto Matteo Sarzana, general manager Deliveroo Italy. Questo vale soprattutto a Trapani, città che rispetto al numero totale dei ristoranti partner accoglie il maggior numero di virtual restaurant seguita da Conegliano e Reggio Emilia. Fuori dal podio, Milano e Civitavecchia. A livello di referenze, i virtual brand più presenti afferiscono alla categoria merceologica del pokè, quella delle patatine fritte e il burrito messicano. Insalate componibili e anelli di cipolla gli altri best seller.

ALTRI ARTICOLI

In totale, sono 105 gli store gestiti direttamente da Burger King in Italia

Burger King arriva a Imola: 10 punti vendita in Emilia-Romagna

Aperto domenica 30 marzo, il nuovo Burger King di Imola, in via Provinciale Selice 19, porta a 10 i locali del network fast food presenti in Emilia-Romagna. Ad oggi, quindi, la rete tricolore del brand conta 105 store di proprietà diretta. Compresi i franchising, invece, il totale passa a oltre 270 ristoranti in cui lavorano più di 5000 persone.
L'ingresso di uno dei nuovi locali di Antica Pizzeria Da Michele

Catania, Rimini e Civitavecchia: tris per Antica Pizzeria Da Michele

Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile 2025, Antica Pizzeria Da Michele piazza il tris: Civitavecchia (27 marzo), Rimini (3 aprile) e Catania (4 aprile). Tre operazioni che rafforzano il business italiano del brand partenopeo di proprietà della famiglia Condurro. Ad oggi, sono 34 le pizzerie tricolori del network, nato a Napoli nel 1870 e ora…
Il nuovo Planter Burger di Flower Burger

Flower Burger con Cucina Botanica lancia Planter Burger

Una special edition, disponibile fino a tutto giugno 2025 negli store Flower Burger, valorizza il plant based: è Planter Burger, realizzato con Cucina Botanica. Si tratta di una referenza che si ispira ai benefici dell'alimentazione vegetale ispirandosi alla filosofia promossa da Planter, l’app che offre un piano alimentare vegetale, bilanciato e…
La cuvée Diamant della maison Vranken, specializzata in Champagne

Vranken sceglie D&C per la distribuzione italiana dello Champagne

Partnership strategica al gusto di Champagne quella siglata dalla maison Vranken, in Italia, con la società di distribuzione beverage D&C Spa. A siglare questa collaborazione è stato l'accordo fra la presidente del produttore francese Nathalie Vranken e quella del distributore Caterina Boerci. L'obiettivo è accrescere la notorietà del brand…
Nel 2024, CityLife Shopping District ha accolto 11,2 milioni di visitatori

CityLife Shopping District, entrano Stendhal Bistrot e Osteria Nanin

Due novità food retail (e due fashion) a CityLife Shopping District, il centro commerciale milanese che nel 2024 ha raggiunto gli 11,2 milioni di visitatori. Si tratta di Standhal Bistrot e Osteria Nanin. Due proposte che uniscono stile, qualità e divertimento dimostrando la flessibilità e la varietà della proposta della shopping destination…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


 

XOpzioni di accessibilità