Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Su Deliveroo, boom di virtual restaurant: +90% a giugno 2022
Su Deliveroo, boom di virtual restaurant: +90% a giugno 2022
Information
News

Su Deliveroo non si arresta la crescita dei virtual restaurant

Information
- Deliveroo - virtual restaurant - virtual brand

Non si arresta la corsa dei virtual restaurant che trovano sempre più posto nell'offerta degli aggregatori del food delivery. Lo dimostra il caso Deliveroo che, nel secondo trimestre del 2022, ha visto crescere del +90% il numero dei partner solo digitali all'interno della propria piattaforma rispetto allo stesso mese dello scorso anno. 

Su Deliveroo quasi 2.000 virtual restaurant attivi.

Da cinque anni presente sul mercato italiano delle consegne di cibo a domicilio, Deliveroo si conferma uno dei laboratori del consumo alimentare nel nostro Paese. L'innovazione, in questo caso, fa rima con virtual brand e virtual restaurant. Ad oggi, sono oltre duemila quelli presenti sulla piattaforma. Numero che rappresenta quasi un raddoppio rispetto allo scorso anno. Il motivo? "La capacità dei virtual brand di innovare il modo di fare ristorazione, dando la possibilità ai ristoratori di intercettare nuove fette di mercato e creare nuove occasioni di sviluppo e crescita del fatturato", spiega Deliveroo.

I vantaggi del virtual restaurant per i ristoratori tradizionali.

Ma cosa sono i virtual restaurant o virtual brand? Di fatto, sono uno strumento che permette ai ristoratori partner di Deliveroo di affiancare alla loro offerta, fisica e tradizionale, una presente e disponibile solo sulla piattaforma. In questo modo, sempre utilizzando la cucina del ristorante fisico, il partner ha la possibilità di proporre, attraverso un nuovo brand, nuovi tipi di cucina, nuovi piatti e, quindi, una nuova offerta pensata esclusivamente per l’online e tagliata “su misura” della domanda presente in una specifica area geografica. Detto diversamente, attraverso un virtual restaurant, il ristoratore definisce un posizionamento commerciale puntuale capace di intercettare una nuova domanda e target diversi così da aumentare il giro d’affari.

Trapani capitale dei virtual restaurant.

"La crescita del numero dei virtual brand presenti in piattaforma è la dimostrazione più evidente della soddisfazione dei nostri partner e ci posiziona come un partner strategico dei ristoranti partner che vogliono investire in innovazione”, ha detto Matteo Sarzana, general manager Deliveroo Italy. Questo vale soprattutto a Trapani, città che rispetto al numero totale dei ristoranti partner accoglie il maggior numero di virtual restaurant seguita da Conegliano e Reggio Emilia. Fuori dal podio, Milano e Civitavecchia. A livello di referenze, i virtual brand più presenti afferiscono alla categoria merceologica del pokè, quella delle patatine fritte e il burrito messicano. Insalate componibili e anelli di cipolla gli altri best seller.

ALTRI ARTICOLI

Tra proprietà nutritive e packaging, al ristorante l'acqua minerale è un alleata del gusto

Acqua minerale, stile e qualità (organolettica) al ristorante

Nel canale Horeca, l'acqua minerale è un elemento centrale sia del pasto sia della mise en place con una preferenza per le proposte leggere e le innovazioni in lattina. L'obiettivo dei produttori delle etichette, infatti, è quello di accompagnare le pietanze e incuriorise il consumatore con soluzioni funzionali e flessibili. Anche quando non è…
Signor Stefano comprende un catalogo di 45 semilavorati e 60 referenze per le gelaterie artigianali

Pernigotti alla prova dell'estate con il catalogo Signor Stefano

Alla prova dell'estate, Signor Stefano, il brand di Pernigotti Spa dedicato ai semilavorati di qualità per le gelaterie artigianali ha superato il test. Presentato al salone internazionale di Sigep 2024, il marchio ha fatto incetta di ordini confermando l'apprezzamento deli operatori per il rientro dell'azienda dolciaria di Novi Ligure,…
La sala del locale di Langosteria in via Savona a Milano

Langosteria entra a far parte di Altagamma

Il gruppo ristorativo italiano Langosteria entra a far parte di Altagamma, la fondazione che riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa. Con la sua rete di locali a Milano, Parigi, St. Moritz e future aperture a Londra e Porto Cervo, l'insegna si affianca ad altre realtà sinonimo dell'eccellenza tricolore.
Vincenzo Capuano in una delle sue oltre 30 pizzerie

Lo sviluppo delle pizzerie Vincenzo Capuano passa da Firenze

Dopo Monza, Ibiza e Palermo, passa da Firenze lo sviluppo delle pizzerie che fanno capo al pizzaiolo Vincenzo Capuano, ormai giunto a una trentina di locali. Nel nuovo punto vendta toscano, in via Ghibellina, il format replica l'inconfondibile atmosfera napoletana fatta di sapori autentici, accoglienza e passione per la pizza d'autore.
I 4 vini della linea Pievasciata Summer Edition di Vallepicciola

Pievasciata Summer Edition, 4 etichette Vallepicciola per l'estate

Dal cuore del Chianti Classico arriva una proposta insospettabile per l'estate: la selezione Pievasciata Summer Edition firmata dalla cantina Vallepicciola. Ideale per accompagnare la bella stagione, questa gamma di quattro etichette si caratterizza per la sua versatilità e freschezza raccontando l'anima di un territorio iconico e esprimendo il…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna