Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Veganuary, una nuova "tradizione" degli italiani
Veganuary, una nuova "tradizione" degli italiani
Information
News

Veganuary, secondo i dati YouGov ha raggiunto il 30% degli italiani

Information
- Veganuary 2025 - Veganuary YouGov - YouGov sondaggi

Il Veganuary si conferma un appuntamento fisso per molti italiani. Secondo il sondaggio YouGov ha visto la partecipazione del 2% degli italiani. Sulla base di questi risultati e delle attuali stime sulla popolazione italiana, Essere Animali ha calcolato che oltre 1 milione di persone in Italia hanno scelto di provare a mangiare vegetale questo gennaio. Ma il 30% ne ha sentito parlare, per un totale di 17 milioni di persone

  

Veganuary, cresce la community grazie al food retail. 

In totale, 64 aziende e 40 ristoranti aderenti. Tra questi ultimi, per la prima volta sette catene hanno lanciato nuovi piatti vegani nel menu (Berberè, Pizzium, Capatoast, La Piadineria, I Love Poke, Flower Burger, Daruma Sushi). Spazio poi ai creators che hanno realizzato dei contenuti durante il mese di Veganuary (Honestlygab, Fluffy Revolution, Laltromenu, Laricettaveg e Annapanna). La sportiva Valentina Vignali ha condiviso un post indirizzato ai suoi 2,6 milioni di follower, mentre anche quest’anno la Dottoressa Silvia Goggi ha realizzato una diretta seguitissima e altri contenuti social di divulgazione sull’alimentazione vegetale. Nel 2025 Veganuary ha ampliato la sua presenza globale con nuove adesioni alla campagna in Canada, Perù e Malesia. Per tutto il mese di marzo invece, una nuova campagna gemella, V-March, porterà il concetto di Veganuary a un numero ancora maggiore di persone sbarcando per la prima volta in Cina.

Claudio Pomo (Essere Animali): "Veganuary, momento per riflettere sulle abitudini alimentari".

"È molto stimolante vedere la partecipazione e l'influenza di Veganuary consolidarsi e diventare per i cittadini italiani un momento importante per riflettere sulle proprie scelte alimentari - ha commentato Claudio Pomo, responsabile sviluppo di Essere Animali - Le persone sono sempre più consapevoli dell'impatto del cibo sul nostro pianeta, sugli animali e sulla nostra salute: in parallelo scelgono di aumentare le proteine vegetali, così importanti per un futuro più giusto e sostenibile. Siamo sicuri che l'approccio amichevole, senza pregiudizi e propositivo di Veganuary sia la strada giusta per stimolare tantissime persone che sono curiose di provare a mangiare veg ma non sanno da dove iniziare". 

Per YouGov, 8 persone su 10 pronti a cambiare alimentazione. 

Secondo il sondaggio finale di Veganuary dello scorso anno, l’82% dei partecipanti ha dichiarato di voler apportare cambiamenti significativi alla propria alimentazione al termine dell’iniziativa. Questo dato comprende sia chi intende adottare una dieta completamente vegetale, sia chi si impegna a ridurre il consumo di prodotti animali almeno del 50%.

ALTRI ARTICOLI

Una delle tre sale del nuovo locale Fratelli Coppola a Cantù Asnago (CO)

Fratelli Coppola apre in provincia di Como la quinta pizzeria

Come anticipato a RM, Fratelli Coppola ha ufficialmente inaugurato un nuovo punto vendita a Cantù Asnago (CO): si tratta della quinta pizzeria dell'insegna. L'ultimo passo, in ordine di tempo, di un percorso iniziato 20 anni dalla famiglia Coppola, oggi rappresentata dai fratelli Katia, Ciro e Antonio, con l'obiettivo di creare una catena di…
Le quattro versioni delle chiacchiere di Carnevale firmate Vergani

Vergani lancia le Chiacchiere vegane per Carnevale

L'evoluzione dei consumi non si può fermare, quindi meglio abbracciarla come ha fatto Vergani che, per Carnevale, presenta le chiacchiere in versione vegana. Una referenza che punta ad accontentare tutti coloro che, per scelta o per necessità, seguono un'alimentazione priva di ingredienti di oridine animale ma, allo stesso tempo, non vogliono…
Le poke bowl al salmone di Poke Sun-Rice possono fregiarsi del bollino

Il salmone Norwegian Seafood Council nel menu di Poke Sun-Rice

Per promuovere una cucina salutare, gustosa e sostenibile, Poke Sun-Rice ha scelto di affidarsi al partner Norwegian Seafood Council per le proposte al salmone. Grazie a questa partnership, l'obiettivo è rispondere alla crescente domanda dei consumatori per prodotti sempre più sicuri proveniente da una filiera trasparente e tracciabile.
Rom'antica conta 11 locali nell'area metropolitana di Milano

Rom'antica riparte dal Centro commerciale Sarca: primo locale del 2025

Lo sviluppo dell'insegna Rom'antica riparte dal Milanese grazie alla prima apertura del 2025 all'interno del Centro commerciale Sarca a Sensto San Giovanni. L'inaugurazione è fissata per il 22 febbraio e prevede un momento di degustazione gratuita delle pizze prodotte dal brand. Con questa operazione salgono a 11 i punti vendita del network…
Mantobianco di Ar.pa Lieviti è particolarmente indicato per i dolci da esposizione

Zucchero a velo più stabile con Mantobianco di Ar.pa Lieviti

Grazie a una speciale formulazione, Mantobianco di Ar.pa Lieviti garantisce ai professionisti del fuoricasa dolce la perfetta tenuta dello zucchero a velo. La soluzione ideale per far fare bella figura alle preparazioni da banco e da vetrina, con una guarnizione idrorepellente che allunga la durata della classica "spolverata".
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna