Il Veganuary si conferma un appuntamento fisso per molti italiani. Secondo il sondaggio YouGov ha visto la partecipazione del 2% degli italiani. Sulla base di questi risultati e delle attuali stime sulla popolazione italiana, Essere Animali ha calcolato che oltre 1 milione di persone in Italia hanno scelto di provare a mangiare vegetale questo gennaio. Ma il 30% ne ha sentito parlare, per un totale di 17 milioni di persone.
In totale, 64 aziende e 40 ristoranti aderenti. Tra questi ultimi, per la prima volta sette catene hanno lanciato nuovi piatti vegani nel menu (Berberè, Pizzium, Capatoast, La Piadineria, I Love Poke, Flower Burger, Daruma Sushi). Spazio poi ai creators che hanno realizzato dei contenuti durante il mese di Veganuary (Honestlygab, Fluffy Revolution, Laltromenu, Laricettaveg e Annapanna). La sportiva Valentina Vignali ha condiviso un post indirizzato ai suoi 2,6 milioni di follower, mentre anche quest’anno la Dottoressa Silvia Goggi ha realizzato una diretta seguitissima e altri contenuti social di divulgazione sull’alimentazione vegetale. Nel 2025 Veganuary ha ampliato la sua presenza globale con nuove adesioni alla campagna in Canada, Perù e Malesia. Per tutto il mese di marzo invece, una nuova campagna gemella, V-March, porterà il concetto di Veganuary a un numero ancora maggiore di persone sbarcando per la prima volta in Cina.
"È molto stimolante vedere la partecipazione e l'influenza di Veganuary consolidarsi e diventare per i cittadini italiani un momento importante per riflettere sulle proprie scelte alimentari - ha commentato Claudio Pomo, responsabile sviluppo di Essere Animali - Le persone sono sempre più consapevoli dell'impatto del cibo sul nostro pianeta, sugli animali e sulla nostra salute: in parallelo scelgono di aumentare le proteine vegetali, così importanti per un futuro più giusto e sostenibile. Siamo sicuri che l'approccio amichevole, senza pregiudizi e propositivo di Veganuary sia la strada giusta per stimolare tantissime persone che sono curiose di provare a mangiare veg ma non sanno da dove iniziare".
Secondo il sondaggio finale di Veganuary dello scorso anno, l’82% dei partecipanti ha dichiarato di voler apportare cambiamenti significativi alla propria alimentazione al termine dell’iniziativa. Questo dato comprende sia chi intende adottare una dieta completamente vegetale, sia chi si impegna a ridurre il consumo di prodotti animali almeno del 50%.
Non solo una novità nel menu, il lancio dell'impasto multicereale de La Piadineria porta con sé l'accordo di fornitura con il player foodservice Puratos Italia. La referenze presentata nei giorni scorsi, infatti, rappresenta un traguardo importante per l'azienda parmense che si conferma come alleato del fuoricasa, fra innovazione e tradizione,…
La Fipe apre le porte ad Andrea Illy, presidente dell'omonimo gruppo torrefattore triestino, e lo nomina come membro del proprio consiglio direttivo. Una scelta che, da un lato, riconosce il ruolo di Illy nella valorizzazione del mondo dei pubblici esercizi e, dall'altro, testimonia la volontà dell'associazione di categoria di consolidare il…
Il celebre marchio partenopea di pizzerie Sorbillo fa tappa a Roma Termini grazie alla collaborazione fra l'operatore SSP Frabeli e Grandi Stazioni Retail. Il locale dell'omonimo pizzaiolo e imprendiotre Gino Sorbillo si apre così, per la prima volta, al canale ferroviario con un punto vendita all'interno della terrazza della stazione prospicente…
Indiscussa regina delle festività pasquali Made in Naples, la pastiera è protagonista anche della proposta dolce nei locali della catena di pasticcerie Mignon. Realizzata con la ricotta dei Monti Lattari ed essenza di neroli (prodotta dalla distillazione dei fiori di arancio amaro), questa referenza si affianca, in vetrina, a una serie di proposte…
Prendere appuntamenti e riscuotere pagamenti ora è più semplice per i piccoli esercenti - ristoranti e pubblici esercizi compresi - grazie a SumUp Bookings. Disponibile dall’estate 2024 in Regno Unito, Francia, Germania, Irlanda, Austria Spagna e Svizzera, il servizio viene così esteso anche al Belpaese e nel corso del 2025 verrà potenziata con…