Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Condivisione e spezie nella cucina levantina, top trend secondo Rational nel 2025
Condivisione e spezie nella cucina levantina, top trend secondo Rational nel 2025
Information
News

Cucina levantina, diete veg e snacking: i trend Rational per il 2025

Information
- Rational trend ristorazione - Rational sistemi cottura - Rational forni

Ristorazione e take away, cosa ci aspetta nel 2025? La risposta ha provato a darla Rational interpellando Mirko Kurreck, docente universitario a Düsseldorf. Il professore di applied management e senior director external learning dell'azienda specializzata in sistemi di cottura ed equipment professionale per l'Horeca ha tracciato alcuni trend. 

  

Baby boomer e Gen Z/Gen Alpha: esigenze diverse, opportunità diverse. 

Il focus dell'azienda parte dai consumatori: "Oggi ci troviamo di fronte a due evoluzioni molto interessanti", afferma Kurreck. Da un lato, la generazione dei baby boomer, nati tra il 1955 e il 1964, sta entrando nella fase della pensione. Con tempo libero e disponibilità economica, amano concedersi esperienze gastronomiche di qualità, sono aperti a nuovi gusti e non esitano a spendere per un’offerta che li soddisfi. Tuttavia, pretendono trasparenza e autenticità: vogliono sapere da dove provengono gli ingredienti, come vengono trasportati e trasformati. "Un ristorante può distinguersi raccontando la storia dei suoi prodotti e del suo processo produttivo", suggerisce Kurreck. Dall'altro lato, le generazioni più giovani, i nati dal 1997 in poi, appartenenti a Gen Z e Gen Alpha, mostrano una crescente inclinazione verso diete vegetariane e vegane. "Questo ci dà indicazioni chiare sul futuro della ristorazione: da una parte, cresce il potenziale per concetti gastronomici innovativi e di fascia alta; dall’altra, è fondamentale investire in opzioni plant-based per attrarre i clienti più giovani".

Lo snacking si fa largo, ma resta cruciale l'esperienza fuoricasa. 

Mangiare non è più un rituale scandito da orari fissi: oggi si consuma cibo ovunque e in qualsiasi momento della giornata. Al posto di colazione, pranzo e cena tradizionali, gli spuntini veloci (come sandwich, wrap o bowl) stanno diventando la norma, soprattutto per chi è sempre in movimento. In questo scenario, la qualità e la sostenibilità sono sempre più rilevanti, anche per il packaging. Un’idea vincente? Introdurre sistemi di cauzione per i contenitori riutilizzabili, una soluzione che unisce praticità e rispetto per l’ambiente. Anche il fuoricasa, cambia. "Quando si sceglie di andare al ristorante, non si cerca solo un buon pasto, ma un’esperienza unica; il cosiddetto dining a tema", spiega Kurreck. Per questo, i ristoratori devono puntare sempre più su formule innovative, come serate a tema, buffet esperienziali o menu ispirati al teatro. Ma non è solo una questione di intrattenimento. Anche nell’era della digitalizzazione e degli ordini automatizzati, l’aspetto umano resta cruciale. "Mangiare è un atto emozionale, che coinvolge le persone. Ed è proprio questo che i clienti vogliono percepire quando scelgono un ristorante piuttosto che un servizio di delivery". Il consiglio? Puntare su un servizio personalizzato e coinvolgente, "proporre il piatto del giorno con entusiasmo, raccontare curiosità sugli ingredienti freschi o sulle novità in menu può fare la differenza. I clienti vogliono essere guidati e conquistati". 

Cucina levantina e umami, i trend gastronomici 2025 secondo Rational. 

Il desiderio di nuove esperienze culinarie si riflette anche nelle cucine che stanno guadagnando popolarità. Se la cucina indiana continua a essere amata, un’altra tradizione gastronomica sta emergendo con forza: quella levantina. Ma cosa la rende così speciale? "Spezie intense, legumi nutrienti e, soprattutto, la cultura del meze (un mix di antipasti come hummus, bulgur, tabbouleh, pane pita e falafel, ndr) - spiega Kurreck - Un pasto levantino è pensato per essere condiviso, per assaggiare più sapori insieme, chiacchierare e socializzare. È più di una cena: è un momento di convivialità". Un altro trend destinato a dominare i menu del 2025 è l’umami. Questo "quinto gusto", riconosciuto ufficialmente dagli anni 2000 accanto a dolce, acido, salato e amaro, si trova in ingredienti come funghi, alghe, parmigiano, aceto balsamico e pomodori. 

rational trend 2025 2

La tecnologia fa la differenza sui costi con i forni Rational. 

Infine, per far fronte alla cronica mancanza di personale qualificato e aumento dei costi post-pandemia, si fa maggiormente ricorso alla tecnologia. "Sistemi di cottura intelligenti, come i forni combinati iCombi Pro o le soluzioni multifunzionali iVario Pro, garantiscono risultati perfetti anche senza supervisione continua, riducendo lo stress per lo staff. Inoltre, piattaforme digitali come l’app ConnectedCooking aiutano a ottimizzare la gestione della cucina, risparmiando tempo ed energia"

ALTRI ARTICOLI

Ad oggi sono 12 i punti vendita a marchio Rinaldini Pastry

Rinaldini Pastry, le aperture nel 2026 e sguardo al Medio Oriente

Con 12 punti vendita all'attivo Rinaldini Pastry è l'emblema della pasticceria d'autore, a firma Roberto Rinaldini, nel food retail. Per il prossimo l'insegna si prepara ad aprire due nuovi punti vendita: uno nel canale travel retail presso l'Aeroporto di Bologna (zona arrivi), l'altro nel canale luxury dei department store a Torino. Minimo comun…
Panettonic unisce l'effervescenza Galvanina e la dolcezza di Iginio Massari Alta Pasticceria

Galvanina incontra Iginio Massari: nasce Panettonic

Giusto in tempo per l'aperitivo di Natale, dall'incontro fra Galvanina e Iginio Massari Alta Pasticceria nasce Panettonic: la tonica al panettone. Un'idea innovativa che raccoglie il meglio della tradizione dolciaria natalizia per condensarla in una bevanda effervescente. A contribuire al successo, il lavoro tecnico e sensoriale di Baldo Baldinini.
I panettoni Starbucks sono realizzati dalla pasticceria artigianale Italo Vezzoli

Ritornano i panettoni Starbucks con due specialità creative

Dopo il debutto a Natale 2024, tornano anche quest'anno i panettoni Starbucks firmati dalla pasticceria artigianale Italo Vezzoli. Oltre al Classico, spazio a due specialità esclusive disponibili in tutti gli store della rete: il Panettone Toffee Twist e il Panetto Albicocca e Cioccolato. E per chi desiderasse un assaggio di tradizione in formato…
La partnership fra Barilla e PizzAut porta alla nascita del format PastAut

Barilla al fianco di PizzAut, tra pasta e formazione

A partire dal 2026, grazie all'accordo con Gruppo Barilla, nei punti vendita PizzAut arrivano anche i primi a base di pasta che rinnovano il menu dell'insegna. La partnership, annunciata in occasione della Giornata internazionale delle Pesone con Disabilità (3 dicembre), prevede la donazione di attrezzature professionali per la preparazione e il…
Il primo store gluten free de All'Antico Vinaio ha aperto a Milano

All'Antico Vinaio apre il primo locale gluten free a Milano

Con il restyling del punto vendita milanese di via Moscova, All'Antico Vinaio si apre al segmento gluten free rinnovando la tradizionale schiacciata fiorentina. Grazie a un laboratorio dedicato e a materie prime e referenze (anche beverage) selezionate, l'insegna diventa sempre più inclusiva e risponde così alle esigenze di chi segue una…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna