Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Condivisione e spezie nella cucina levantina, top trend secondo Rational nel 2025
Condivisione e spezie nella cucina levantina, top trend secondo Rational nel 2025
Information
News

Cucina levantina, diete veg e snacking: i trend Rational per il 2025

Information
- Rational trend ristorazione - Rational sistemi cottura - Rational forni

Ristorazione e take away, cosa ci aspetta nel 2025? La risposta ha provato a darla Rational interpellando Mirko Kurreck, docente universitario a Düsseldorf. Il professore di applied management e senior director external learning dell'azienda specializzata in sistemi di cottura ed equipment professionale per l'Horeca ha tracciato alcuni trend. 

  

Baby boomer e Gen Z/Gen Alpha: esigenze diverse, opportunità diverse. 

Il focus dell'azienda parte dai consumatori: "Oggi ci troviamo di fronte a due evoluzioni molto interessanti", afferma Kurreck. Da un lato, la generazione dei baby boomer, nati tra il 1955 e il 1964, sta entrando nella fase della pensione. Con tempo libero e disponibilità economica, amano concedersi esperienze gastronomiche di qualità, sono aperti a nuovi gusti e non esitano a spendere per un’offerta che li soddisfi. Tuttavia, pretendono trasparenza e autenticità: vogliono sapere da dove provengono gli ingredienti, come vengono trasportati e trasformati. "Un ristorante può distinguersi raccontando la storia dei suoi prodotti e del suo processo produttivo", suggerisce Kurreck. Dall'altro lato, le generazioni più giovani, i nati dal 1997 in poi, appartenenti a Gen Z e Gen Alpha, mostrano una crescente inclinazione verso diete vegetariane e vegane. "Questo ci dà indicazioni chiare sul futuro della ristorazione: da una parte, cresce il potenziale per concetti gastronomici innovativi e di fascia alta; dall’altra, è fondamentale investire in opzioni plant-based per attrarre i clienti più giovani".

Lo snacking si fa largo, ma resta cruciale l'esperienza fuoricasa. 

Mangiare non è più un rituale scandito da orari fissi: oggi si consuma cibo ovunque e in qualsiasi momento della giornata. Al posto di colazione, pranzo e cena tradizionali, gli spuntini veloci (come sandwich, wrap o bowl) stanno diventando la norma, soprattutto per chi è sempre in movimento. In questo scenario, la qualità e la sostenibilità sono sempre più rilevanti, anche per il packaging. Un’idea vincente? Introdurre sistemi di cauzione per i contenitori riutilizzabili, una soluzione che unisce praticità e rispetto per l’ambiente. Anche il fuoricasa, cambia. "Quando si sceglie di andare al ristorante, non si cerca solo un buon pasto, ma un’esperienza unica; il cosiddetto dining a tema", spiega Kurreck. Per questo, i ristoratori devono puntare sempre più su formule innovative, come serate a tema, buffet esperienziali o menu ispirati al teatro. Ma non è solo una questione di intrattenimento. Anche nell’era della digitalizzazione e degli ordini automatizzati, l’aspetto umano resta cruciale. "Mangiare è un atto emozionale, che coinvolge le persone. Ed è proprio questo che i clienti vogliono percepire quando scelgono un ristorante piuttosto che un servizio di delivery". Il consiglio? Puntare su un servizio personalizzato e coinvolgente, "proporre il piatto del giorno con entusiasmo, raccontare curiosità sugli ingredienti freschi o sulle novità in menu può fare la differenza. I clienti vogliono essere guidati e conquistati". 

Cucina levantina e umami, i trend gastronomici 2025 secondo Rational. 

Il desiderio di nuove esperienze culinarie si riflette anche nelle cucine che stanno guadagnando popolarità. Se la cucina indiana continua a essere amata, un’altra tradizione gastronomica sta emergendo con forza: quella levantina. Ma cosa la rende così speciale? "Spezie intense, legumi nutrienti e, soprattutto, la cultura del meze (un mix di antipasti come hummus, bulgur, tabbouleh, pane pita e falafel, ndr) - spiega Kurreck - Un pasto levantino è pensato per essere condiviso, per assaggiare più sapori insieme, chiacchierare e socializzare. È più di una cena: è un momento di convivialità". Un altro trend destinato a dominare i menu del 2025 è l’umami. Questo "quinto gusto", riconosciuto ufficialmente dagli anni 2000 accanto a dolce, acido, salato e amaro, si trova in ingredienti come funghi, alghe, parmigiano, aceto balsamico e pomodori. 

rational trend 2025 2

La tecnologia fa la differenza sui costi con i forni Rational. 

Infine, per far fronte alla cronica mancanza di personale qualificato e aumento dei costi post-pandemia, si fa maggiormente ricorso alla tecnologia. "Sistemi di cottura intelligenti, come i forni combinati iCombi Pro o le soluzioni multifunzionali iVario Pro, garantiscono risultati perfetti anche senza supervisione continua, riducendo lo stress per lo staff. Inoltre, piattaforme digitali come l’app ConnectedCooking aiutano a ottimizzare la gestione della cucina, risparmiando tempo ed energia"

ALTRI ARTICOLI

Il Softgrain di Puratos Italia utilizzato nel nuovo impasto de La Piadineria

L'innovazione di Puratos Italia nella limited edition La Piadineria

Non solo una novità nel menu, il lancio dell'impasto multicereale de La Piadineria porta con sé l'accordo di fornitura con il player foodservice Puratos Italia. La referenze presentata nei giorni scorsi, infatti, rappresenta un traguardo importante per l'azienda parmense che si conferma come alleato del fuoricasa, fra innovazione e tradizione,…
Andrea Illy, new entry nel consiglio direttivo di Fipe

Andrea Illy entra nel consiglio direttivo di Fipe

La Fipe apre le porte ad Andrea Illy, presidente dell'omonimo gruppo torrefattore triestino, e lo nomina come membro del proprio consiglio direttivo. Una scelta che, da un lato, riconosce il ruolo di Illy nella valorizzazione del mondo dei pubblici esercizi e, dall'altro, testimonia la volontà dell'associazione di categoria di consolidare il…
Gino Sorbillo, al centro, all'interno dell'omonima pizzeria nella Terrazza di Roma Termini

La pizza di Sorbillo fa tappa a Roma Termini

Il celebre marchio partenopea di pizzerie Sorbillo fa tappa a Roma Termini grazie alla collaborazione fra l'operatore SSP Frabeli e Grandi Stazioni Retail. Il locale dell'omonimo pizzaiolo e imprendiotre Gino Sorbillo si apre così, per la prima volta, al canale ferroviario con un punto vendita all'interno della terrazza della stazione prospicente…
La pastiera pasquale disponibile nei locali Mignon

Pastiera e non solo, le eccellenze napoletane di Mignon per Pasqua

Indiscussa regina delle festività pasquali Made in Naples, la pastiera è protagonista anche della proposta dolce nei locali della catena di pasticcerie Mignon. Realizzata con la ricotta dei Monti Lattari ed essenza di neroli (prodotta dalla distillazione dei fiori di arancio amaro), questa referenza si affianca, in vetrina, a una serie di proposte…
La dashboard di SumUp Bookings, il nuovo strumento per prenotazioni e riscossione pagamenti della fintech

SumUp porta in Italia il sistema di prenotazione Bookings

Prendere appuntamenti e riscuotere pagamenti ora è più semplice per i piccoli esercenti - ristoranti e pubblici esercizi compresi - grazie a SumUp Bookings. Disponibile dall’estate 2024 in Regno Unito, Francia, Germania, Irlanda, Austria Spagna e Svizzera, il servizio viene così esteso anche al Belpaese e nel corso del 2025 verrà potenziata con…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna