Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Gioia Group ha creato la sua Academy a Milano, in via San Virgilio
Gioia Group ha creato la sua Academy a Milano, in via San Virgilio
Information
News

Nasce la Gioia Academy: hub per la formazione nel food retail

Information
- Gioia Group Academy - Gioia Group Cioccolatitaliani - Gioia Group food retail

Nella nuova sede milanese di Gioia Group, la busket company food retail ha aperto le porte della sua nuova Gioia Academy: hub per la formazione dei dipendenti. Progetto innovativo che e mira a superare il gap occupazionale e favorire il team working. In via San Virgilio, l'attività si punta su un approccio che offre ai lavoratori un percorso di crescita interna e welfare aziendale, oltre le logiche economiche e costruito secondo un sistema meritocratico e premiante.

 

Gioia Academy, scelta necessaria per fronteggiare il turnover. 

Una necessità, quasi per i brand del gruppo, Cioccolatitaliani e Bun Burgers, che nel 2023 hanno registrato un turnover di oltre l'80%. "Il trasferimento delle conoscenze come parte integrante della nostra cultura aziendale e della nostra visione è, da sempre, uno dei nostri valori portanti: la creazione della nostra Academy è la ricetta per coltivare la condivisione e lo spirito di appartenenza, superando l’attuale gap occupazionale e sostenendo i talenti del domani", ha coomentato Vincenzo Ferrieri, ad di Gioia Group.  Centro nevralgico è l’Academy che ha preso vita insieme alla nuova sede del gruppo, che fa leva su tre pillar fondamentali, ovvero la formazione costante, l’ affiancamento e l’ ascolto continuo del personale impiegato. "Formare il personale internamente non solo assicura l’acquisizione di competenze utili per svolgere al meglio il proprio ruolo nel gruppo, ma rafforza anche il legame che unisce e fidelizza il dipendente all’azienda", ha aggiunto Ferrieri.

Formazione, welfare e carriera per scovare nuovi store manager. 

La formazione avviene sia in digitale sia in presenza, e si concentra su una gamma versatile di corsi specifici e pratici (grazie a spazi creati per cucinare) e altri teorici (dalla gestione degli store alla leadership aziendale). Un percorso che può condurre anche a promozioni sul campo dando la possibilità di riconoscere l’impegno dei singoli con un ventaglio di prospettive, compresa la possibilità di raggiungere lo status di store manager, con conseguente vantaggio economico. E senza dimenticare la piattaforma di welfare che, nell’anno appena trascorso, ha messo a disposizione 600 euro annuali per il personale d’ufficio e tutti gli store manager in aggiunta a una serie di scontistiche pensate ad hoc per il benessere dei dipendenti (come per le visite specialistiche) e la loro dimensione familiare (come sugli asili). Inoltre, per supplire alla carenza di manager qualificati di punti vendita o di un’area specifica, sono previsti anche corsi interni per laureati affinché la loro crescita professionale sia il più completa possibile e in linea con le esigenze delle realtà di Gioia Group.

Vincenzo Ferrieri (Gioia Group): "Investimenti su ruoli e persone".

"Un investimento che, fin dal suo debutto, si è rivelato estremamente positivo dal momento che anche la produttività è aumentata e, soprattutto, la motivazione dei lavoratori che sono sempre più incentivati a proseguire la loro avventura professionale nei brand del Gruppo - ha proseguito Ferrieri - I lavoratori non solo apprendono e perfezionano le loro mansioni specifiche ma, vedendo che si investe su di loro, sono stimolati a rimanere”. Attualmente sono quasi mille i dipendenti del gruppo ristorativo commerciale. In attesa delle affiliazioni annunciate per il 2025 con Sphera Franchise

ALTRI ARTICOLI

Crunch Teglia è lo spin-off di Crunch, pizzeria nata nell'autunno 2021 a Roma

Crunch Teglia muove i primi passi, fra street food e pizza alla romana

Dopo il successo del locale in via Francesco d'Ovidio a Roma, Crunch apre uno spin-off dedicato alla pizza in teglia e muove i primi passi da mini-catena. L'obiettivo è quello di conquistare la Capitale con Crunch Teglia, format in cui la tradizione della pizza in teglia romana incontra l'innovazione dell'impasto a biga altamente idratato. A…
L'interno di Ditta Artigianale a Milano, in corso Magenta

Ditta Artigianale sbarca a Milano con il suo specialty coffee

Dopo aver diffuso e valorizzato lo specialty coffee a Firenze, Ditta Artigianale fa il suo debutto a Milano, in corso Magenta 31 con il sesto locale della rete. Aperto il 25 gennaio, il punto vendita meneghino rappresenta il primo passo fuori dalla Toscana per il progetto ideato da Francesco Sanapo, amministratore delegato, un passato da barista…
I vini del produttore Usa Silver Oak entrano nel catalogo Partesa

Partesa amplia il catalogo vini e si allea con il fine dining

Inizio d’anno dal sapore internazionale per Partesa, azienda attiva nella distribuzione beverage per il canale Horeca, che amplia il suo portfolio vino. Dopo il recente ingresso di Elizabeth Spencer, in una selezione che include 130 produttori, il player foodservice consolida i rapporti con i mondo dell'alta risotarazione e porta in Italia la…
Il bancone del nuovo locale La Yogurteria a Piano di Sorrento

La Yogurteria riprende lo sviluppo: primo store 2025 in Costiera

Già presente a Vico Equense e a Sorrento, l'insegna La Yogurteria apre un punto vendita (con offerta di bubble tea) anche nella vicina Piano di Sorrento. Per il network lanciato da Alberto Langella si tratta della prima operazione del nuovo anno che porta il totale dei punti vendita a oltre 80 location in tutta Italia.
Fanta è nata a Napoli nel 1955

Cuore italiano e successo globale: Fanta compie 70 anni

Nata a Napoli nel 1955, Fanta - uno tra i brand più conosciuti di The Coca-Cola Company - celebra quest'anno i 70 anni della bevanda al gusto di arancia. Un traguardo che parla italiano, quindi, dal momento che per realizzare questa referenza si utilizza succo di arance 100% tricolori. A conti fatti, si parla dell'utilizzo di un quarto della…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna