Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Gioia Group ha creato la sua Academy a Milano, in via San Virgilio
Gioia Group ha creato la sua Academy a Milano, in via San Virgilio
Information
News

Nasce la Gioia Academy: hub per la formazione nel food retail

Information
- Gioia Group Academy - Gioia Group Cioccolatitaliani - Gioia Group food retail

Nella nuova sede milanese di Gioia Group, la busket company food retail ha aperto le porte della sua nuova Gioia Academy: hub per la formazione dei dipendenti. Progetto innovativo che e mira a superare il gap occupazionale e favorire il team working. In via San Virgilio, l'attività si punta su un approccio che offre ai lavoratori un percorso di crescita interna e welfare aziendale, oltre le logiche economiche e costruito secondo un sistema meritocratico e premiante.

 

Gioia Academy, scelta necessaria per fronteggiare il turnover. 

Una necessità, quasi per i brand del gruppo, Cioccolatitaliani e Bun Burgers, che nel 2023 hanno registrato un turnover di oltre l'80%. "Il trasferimento delle conoscenze come parte integrante della nostra cultura aziendale e della nostra visione è, da sempre, uno dei nostri valori portanti: la creazione della nostra Academy è la ricetta per coltivare la condivisione e lo spirito di appartenenza, superando l’attuale gap occupazionale e sostenendo i talenti del domani", ha coomentato Vincenzo Ferrieri, ad di Gioia Group.  Centro nevralgico è l’Academy che ha preso vita insieme alla nuova sede del gruppo, che fa leva su tre pillar fondamentali, ovvero la formazione costante, l’ affiancamento e l’ ascolto continuo del personale impiegato. "Formare il personale internamente non solo assicura l’acquisizione di competenze utili per svolgere al meglio il proprio ruolo nel gruppo, ma rafforza anche il legame che unisce e fidelizza il dipendente all’azienda", ha aggiunto Ferrieri.

Formazione, welfare e carriera per scovare nuovi store manager. 

La formazione avviene sia in digitale sia in presenza, e si concentra su una gamma versatile di corsi specifici e pratici (grazie a spazi creati per cucinare) e altri teorici (dalla gestione degli store alla leadership aziendale). Un percorso che può condurre anche a promozioni sul campo dando la possibilità di riconoscere l’impegno dei singoli con un ventaglio di prospettive, compresa la possibilità di raggiungere lo status di store manager, con conseguente vantaggio economico. E senza dimenticare la piattaforma di welfare che, nell’anno appena trascorso, ha messo a disposizione 600 euro annuali per il personale d’ufficio e tutti gli store manager in aggiunta a una serie di scontistiche pensate ad hoc per il benessere dei dipendenti (come per le visite specialistiche) e la loro dimensione familiare (come sugli asili). Inoltre, per supplire alla carenza di manager qualificati di punti vendita o di un’area specifica, sono previsti anche corsi interni per laureati affinché la loro crescita professionale sia il più completa possibile e in linea con le esigenze delle realtà di Gioia Group.

Vincenzo Ferrieri (Gioia Group): "Investimenti su ruoli e persone".

"Un investimento che, fin dal suo debutto, si è rivelato estremamente positivo dal momento che anche la produttività è aumentata e, soprattutto, la motivazione dei lavoratori che sono sempre più incentivati a proseguire la loro avventura professionale nei brand del Gruppo - ha proseguito Ferrieri - I lavoratori non solo apprendono e perfezionano le loro mansioni specifiche ma, vedendo che si investe su di loro, sono stimolati a rimanere”. Attualmente sono quasi mille i dipendenti del gruppo ristorativo commerciale. In attesa delle affiliazioni annunciate per il 2025 con Sphera Franchise

ALTRI ARTICOLI

La macchina da caffè Thomas per Horeca e OCS di Caffè Bocca della Verità

Caffè Bocca della Verità si rilancia nell'Horeca e nel segmento OCS

Il rito del caffè italiano a dimensione di ufficio si arricchisce di un nuovo protagonista: Caffè Bocca della Verità che presenta la macchina Thomas. Una soluzione che unisce estetica contemporanea, tecnologia professionale e un autentico approccio alla sostenibilità. Sviluppata in collaborazione con Faber, storica azienda del settore attiva dal…
L'interno di Smashers a Milano, secondo punto vendita della rete

Smashers punta sul "retrofuture burger" per conquistare il food retail

Dopo il debutto a Torino a giugno 2025, Smashers raddoppia con il nuovo punto vendita di Milano e punta tutto sul "retrofuture burger". Un'espressione che rappresenta la sintesi di un approccio gastronomico e di layout di cui sono protagonisti un burger essenziale ma potente e un design progettato dallo studio Boffa Petrone & Partners che sa tanto…
Alius Antulis, nuovo managing director di Carlsberg Italia

Carlsberg nomina Alius Antulis managing director Italia

A partire dall'1 gennaio 2026, cambia il managing director di Carlsberg Italia, che ha nominato Alius Antulis nel ruolo dopo 14 anni nel gruppo. L'obiettivo del manager è quello di consolidare ulteriormente il business del produttore brassicolo che, attualmene, cuba 1,1 milioni di ettolitri prodotti nel Belpaese ogni anno. Contestualmente…
Il Panettone all'Amarena di Toschi Vignola

Toschi Vignola festeggia il Natale con il panettone all'amarena

Disponibile nei principali duty free italiani, il Panettone all'Amarena di Toschi Vignola celebra il Natale insieme alle ultime novità pensate per le feste. Una collezione di prodotti in cui artigianalità, gusto e tradizione si fondono insieme e puntano a conquistare viaggiatori e clienti alla ricerca di un sapore innovativo.
La sala del nuovo Pollicino di Novara

Pollicino apre a Novara, prima operazione dall'ingresso in Openflame

Negli spazi ex Lidl di Novara, in via Gibellini 25, Pollicino ha aperto il nuovo punto vendita del network dedicato alla ristorazione per famiglie. Un'operazione annunciata per un forat che unisce la qualità di una birreria con cucina all’accoglienza e all’intrattenimento di un vero ristofamily.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna