Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Gioia Group ha creato la sua Academy a Milano, in via San Virgilio
Gioia Group ha creato la sua Academy a Milano, in via San Virgilio
Information
News

Nasce la Gioia Academy: hub per la formazione nel food retail

Information
- Gioia Group Academy - Gioia Group Cioccolatitaliani - Gioia Group food retail

Nella nuova sede milanese di Gioia Group, la busket company food retail ha aperto le porte della sua nuova Gioia Academy: hub per la formazione dei dipendenti. Progetto innovativo che e mira a superare il gap occupazionale e favorire il team working. In via San Virgilio, l'attività si punta su un approccio che offre ai lavoratori un percorso di crescita interna e welfare aziendale, oltre le logiche economiche e costruito secondo un sistema meritocratico e premiante.

 

Gioia Academy, scelta necessaria per fronteggiare il turnover. 

Una necessità, quasi per i brand del gruppo, Cioccolatitaliani e Bun Burgers, che nel 2023 hanno registrato un turnover di oltre l'80%. "Il trasferimento delle conoscenze come parte integrante della nostra cultura aziendale e della nostra visione è, da sempre, uno dei nostri valori portanti: la creazione della nostra Academy è la ricetta per coltivare la condivisione e lo spirito di appartenenza, superando l’attuale gap occupazionale e sostenendo i talenti del domani", ha coomentato Vincenzo Ferrieri, ad di Gioia Group.  Centro nevralgico è l’Academy che ha preso vita insieme alla nuova sede del gruppo, che fa leva su tre pillar fondamentali, ovvero la formazione costante, l’ affiancamento e l’ ascolto continuo del personale impiegato. "Formare il personale internamente non solo assicura l’acquisizione di competenze utili per svolgere al meglio il proprio ruolo nel gruppo, ma rafforza anche il legame che unisce e fidelizza il dipendente all’azienda", ha aggiunto Ferrieri.

Formazione, welfare e carriera per scovare nuovi store manager. 

La formazione avviene sia in digitale sia in presenza, e si concentra su una gamma versatile di corsi specifici e pratici (grazie a spazi creati per cucinare) e altri teorici (dalla gestione degli store alla leadership aziendale). Un percorso che può condurre anche a promozioni sul campo dando la possibilità di riconoscere l’impegno dei singoli con un ventaglio di prospettive, compresa la possibilità di raggiungere lo status di store manager, con conseguente vantaggio economico. E senza dimenticare la piattaforma di welfare che, nell’anno appena trascorso, ha messo a disposizione 600 euro annuali per il personale d’ufficio e tutti gli store manager in aggiunta a una serie di scontistiche pensate ad hoc per il benessere dei dipendenti (come per le visite specialistiche) e la loro dimensione familiare (come sugli asili). Inoltre, per supplire alla carenza di manager qualificati di punti vendita o di un’area specifica, sono previsti anche corsi interni per laureati affinché la loro crescita professionale sia il più completa possibile e in linea con le esigenze delle realtà di Gioia Group.

Vincenzo Ferrieri (Gioia Group): "Investimenti su ruoli e persone".

"Un investimento che, fin dal suo debutto, si è rivelato estremamente positivo dal momento che anche la produttività è aumentata e, soprattutto, la motivazione dei lavoratori che sono sempre più incentivati a proseguire la loro avventura professionale nei brand del Gruppo - ha proseguito Ferrieri - I lavoratori non solo apprendono e perfezionano le loro mansioni specifiche ma, vedendo che si investe su di loro, sono stimolati a rimanere”. Attualmente sono quasi mille i dipendenti del gruppo ristorativo commerciale. In attesa delle affiliazioni annunciate per il 2025 con Sphera Franchise

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo Ditta Artigianale di via Solferino a Firenze

Ditta Artigianale sale a quota 7 caffetterie a Firenze

Nella natia Firenze, Ditta Artigianale amplia il proprio network di caffetterie evolute con la settima location cittadina (a cui si aggiunge uno store milanese). In via Solferino, a pochi passi dal fiume Arno, l'insegna fondata da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer aggiunge una nuova location che unisce la ricerca e il gusto della torrefazione…
Il ristorante Dispensa Emilia al Centro commerciale RomaEst

Dispensa Emilia, a RomaEst la decima apertura del 2025

Al Centro commerciale RomaEst, Dispensa Emilia chiude il 2025 con l'ultima apertura dell'anno (tre nel solo mese di dicembre) e raggiunge quota 58 locali. Il brand modenese chiude quindi il conto con dieci nuovi punti vendita rafforzando la sua presenza capillare in territori strategici come Emilia-Romagna, Veneto e Lazio.
I bicchieri della linea Fibraware Personalizzato di Ilip

Ilip cambia il take away con Fibraware Personalizzato

Il take away cambia forma grazie a Fibraware® Personalizzato di Ilip, la soluzione che combinana praticità, sostenibilità e personalizzazione del packaging. Oltre agli effetti oggettivi, inoltre, questo imballaggio permette di rafforzare l’immagine del marchio con prodotti che riportano logo e design, anche per piccoli lotti.
TheFork Manager è il gestionale dedicato ai ristoratori dell'omonima piattaforma di prenotazione

TheFork Manager, innovazione continua: le novità introdotte nel 2025

Nell'intento di accompagnare i ristoratori verso una gestione più semplice, TheFork Manager ha messo in campo diverse novità nel corso del 2025. Grazie al lavoro di circa 70 professionisti impegnati per oltre 60.000 ore, la piattaforma ha introdotto funzionalità pensate per offrire un’esperienza ancora più affidabile e mobile-friendly. L'ultimo…
Il bancone principale del nuovo locale Sarni Ristorazione nel Centro commerciale Il Parco

Non solo travel, Sarni a misura di centro commerciale in Toscana

Al Centro commerciale Il Parco di Calenzano (FI), Sarni Ristorazione si rilancia nel canale inaugurando un punto vendita rinnovato con Costa Group. L'operazione segna un passo significativo nel percorso di innovazione delbrand, che sceglie la Toscana per presentare un format evoluto, pensato per rispondere in modo più dinamico alle esigenze della…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna