Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Gioia Group ha creato la sua Academy a Milano, in via San Virgilio
Gioia Group ha creato la sua Academy a Milano, in via San Virgilio
Information
News

Nasce la Gioia Academy: hub per la formazione nel food retail

Information
- Gioia Group Academy - Gioia Group Cioccolatitaliani - Gioia Group food retail

Nella nuova sede milanese di Gioia Group, la busket company food retail ha aperto le porte della sua nuova Gioia Academy: hub per la formazione dei dipendenti. Progetto innovativo che e mira a superare il gap occupazionale e favorire il team working. In via San Virgilio, l'attività si punta su un approccio che offre ai lavoratori un percorso di crescita interna e welfare aziendale, oltre le logiche economiche e costruito secondo un sistema meritocratico e premiante.

 

Gioia Academy, scelta necessaria per fronteggiare il turnover. 

Una necessità, quasi per i brand del gruppo, Cioccolatitaliani e Bun Burgers, che nel 2023 hanno registrato un turnover di oltre l'80%. "Il trasferimento delle conoscenze come parte integrante della nostra cultura aziendale e della nostra visione è, da sempre, uno dei nostri valori portanti: la creazione della nostra Academy è la ricetta per coltivare la condivisione e lo spirito di appartenenza, superando l’attuale gap occupazionale e sostenendo i talenti del domani", ha coomentato Vincenzo Ferrieri, ad di Gioia Group.  Centro nevralgico è l’Academy che ha preso vita insieme alla nuova sede del gruppo, che fa leva su tre pillar fondamentali, ovvero la formazione costante, l’ affiancamento e l’ ascolto continuo del personale impiegato. "Formare il personale internamente non solo assicura l’acquisizione di competenze utili per svolgere al meglio il proprio ruolo nel gruppo, ma rafforza anche il legame che unisce e fidelizza il dipendente all’azienda", ha aggiunto Ferrieri.

Formazione, welfare e carriera per scovare nuovi store manager. 

La formazione avviene sia in digitale sia in presenza, e si concentra su una gamma versatile di corsi specifici e pratici (grazie a spazi creati per cucinare) e altri teorici (dalla gestione degli store alla leadership aziendale). Un percorso che può condurre anche a promozioni sul campo dando la possibilità di riconoscere l’impegno dei singoli con un ventaglio di prospettive, compresa la possibilità di raggiungere lo status di store manager, con conseguente vantaggio economico. E senza dimenticare la piattaforma di welfare che, nell’anno appena trascorso, ha messo a disposizione 600 euro annuali per il personale d’ufficio e tutti gli store manager in aggiunta a una serie di scontistiche pensate ad hoc per il benessere dei dipendenti (come per le visite specialistiche) e la loro dimensione familiare (come sugli asili). Inoltre, per supplire alla carenza di manager qualificati di punti vendita o di un’area specifica, sono previsti anche corsi interni per laureati affinché la loro crescita professionale sia il più completa possibile e in linea con le esigenze delle realtà di Gioia Group.

Vincenzo Ferrieri (Gioia Group): "Investimenti su ruoli e persone".

"Un investimento che, fin dal suo debutto, si è rivelato estremamente positivo dal momento che anche la produttività è aumentata e, soprattutto, la motivazione dei lavoratori che sono sempre più incentivati a proseguire la loro avventura professionale nei brand del Gruppo - ha proseguito Ferrieri - I lavoratori non solo apprendono e perfezionano le loro mansioni specifiche ma, vedendo che si investe su di loro, sono stimolati a rimanere”. Attualmente sono quasi mille i dipendenti del gruppo ristorativo commerciale. In attesa delle affiliazioni annunciate per il 2025 con Sphera Franchise

ALTRI ARTICOLI

Roboqbo è stata fondata nel 1978 a Bentivoglio e ora entra nel portfolio foodservice equipment di Unox

Oltre i forni, Unox acquisisce i robot intelligenti Roboqbo

Passo strategico per Unox che acquisisce il 100% di Roboqbo e affianca ai propro forni professionali i robot multifunzione dell'azienda bolognese. L'obiettivo è quello di ampliare il ventaglio di soluzioni dedicate all'Horeca introducendo dei dispositivi di automazione avanzata in grado di gestire anche i processi di cottura e preparazione non…
Tra i nuovi gusti di Terra Gelato per il Natale c'è Mont Blanc: marroni canditi, marron glacé e meringhe

Da Terra Gelato il Natale si fa dolce con nuovi gusti e limited edition

Il gelato a Natale; perché no? Da Terra arrivano i gusti dedicati alle festività che si ispirano ai dolci tradizionali e un Panettone Gelato limited edition. La mini-catena di gelaterie, con quattro punti vendita all'attivo, accende così l'inverno con una collezione firmata dal maestro gelatiere Massimo Grosso e dal founder Gianfranco Sampoò che…
Entro fine anno, Popeyes punta a raggiungere i 16 locali in Italia

Popeyes raddoppia a Torino e raggiunge i 13 locali in Italia

Ritorno a Torino per Popeyes che raddoppia la sua presenza in città approdando direttamente nel centro del capoluogo piemontese. In piazza Statuto, infatti, l'insegna dedicata al pollo fritto in stile Cajun ha inaugurato un nuovo punto vendita dopo il debutto avvenuto a giugno di quest'anno all'interno del centro commerciale Mondojuve Shopping…
Il nuovo Chicken Krispper di Burger King

Burger King reinventa il pranzo della domenica con Chicken Krispper

Chi l'ha detto che il pranzo della domenica non si possa fare al fast foo? Burger King sfida il tabù in occasione del lancio del nuovo Chicken Krispper. Si tratta di una referenza di gusto inedita, capace di fondere la croccantezza del pollo fritto con il sapore familiare del pollo arrosto. Ideale per accompagnare una delle esperienze fuoricasa…
La sala del nuovo Winelivery Bar&Enoteca in zona CityLife

Winelivery porta il suo Bar&Enoteca a CityLife

Dopo Torino, tocca a Milano: con il suo format Bar&Enoteca, Winelivery amplia la sua rete di franchising con un locale nella zona di CityLife. Inaugurato il 7 novembre, il punto vendita replica l'esperienza fisico-digitale abilitata dall'insegna nata come operatore eCommerce del vino e poi sviluppatasi anche nel food retail.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna