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Alexandra Miller, founder di El&n che il 18 giugno è sbarcata in Italia
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El&n, la fouder Alexandra Miller: "A Milano, caffè e momenti instagrammabili"

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- El&n caffetteria - El&n Instagram - Alexandra Miller El&n

La definiscono la catena di caffetterie più instagrammabile al mondo. E per chi, alle nostre latitutini, avesse ancora dei dubbi, il 18 giugno El&n ha aperto a Milano il primo store in Italia: 480 mq di superficie distribuiti su tre piani nel cuore della città. Chi ci entra, mette piede in un ambiente in rosa (letteralmente), dove layout e proposta gastronomica sono declinati per offrire un'esperienza immersiva, sia fisica che digitale. Merito della fondatrice Alexandra Miller che, nel 2017, decide di dare forma compiuta alla sua passione per l'healthy lifestyle e il lusso partendo da Londra. Da lì in poi, una crescita costante seguendo sempre la stessa filosofia: "Una proposta diretta, efficace e riconoscibile grazie a un'estetica identitaria, chic, rosa e perfetta per essere immortalata con il proprio smartphone", spiega Alexandra Miller intervistata da Ristorazione Moderna. 

L'intervista a Alexandra Miller

Come si compone la rete attuale di EL&N?

Attualmente, a livello globale, contiamo 19 punti vendita in sette diversi mercati. A fine luglio dovremmo tagliare il nastro del ventesimo store e fare conto tondo. All’interno della nostra rete lavorano oltre 500 membri dello staff, fra amministrativi e baristi.

Come è costruita la customer experience del brand?

Pensiamo di avere la capacità di creare esperienze di consumo indimenticabili per i nostri ospiti, sempre secondo la nostra filosofia. El&n, infatti, sta per Eat, Live & Nourish (letteralmente: mangia, vivi e nutriti, ndr). Dagli interni creativi al menu innovativo che comprende cibo, drink e torte. Ci siamo concentrati su tutti i touch point per andare incontro alle esigenze del cliente. Tutto attraverso una lente “rosa”, il colore che contraddistingue il brand, che continua a evolversi attraverso nuovi idee e concept freschi. Un esempio? Le iconiche pareti ricoperte di fiori oppure i drink con gusti sofisticati e serviti in modo sempre più scenografico. 

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EL&N è spesso definito la caffetteria più instagrammabile del mondo. Quanto conta l’interazione con i social media?

L’elemento social media è sempre un fattore del nostro sviluppo. Quando introduciamo un nuovo elemento di design all’interno dei locali o una nuova referenza nel menu, abbiamo sempre in mente come potrebbe apparire in una foto da condividere. Nel punto vendita di Milano, per esempio, sono ben 10 i momenti instagrammabili.

Oltre agli store, EL&N è attiva anche a livello eCommerce.

La nostra piattaforma eCommerce si focalizza sulla nostra linea retail e il nostro servizio d’ordine per le torte customizzate. Ad oggi, possiamo contare su un portfolio di 30 prodotti brandizzati EL&N creati per dare la possibilità ai nostri clienti di portarsi a casa propria un pezzettino dell’esperienza che si prova in store. Senza nessun limite di spedizione a livello globale. Un asset diventato sempre più strategico a seguito della pandemia e dei relativi lockdown quando non potevamo raggiungere i nostri clienti affezionati tramite l’esperienza in store nelle nostre caffetterie.

Recentemente, EL&N ha fatto il suo debutto in Italia, a Milano. Quali sono le caratteristiche del punto vendita?

In ogni nuovo mercato in cui apriamo ci piace adattare il format e l’offerta del brand alla location, non solo a livello architettonico ma anche rispettando la tradizione gastronomica locale; soprattutto in termini di pasticceria. Nel caso specifico di Milano, per esempio, abbiamo introdotto un range di 20 nuove bellissime referenze dolci in esclusiva per il mercato italiano. Si tratta di un’offerta pensata appositamente per i gusti dei milanesi a colazione. Venendo da un background fashion, inoltre, Milano è sempre stata una delle location più ambite. C'è voluto un anno di lavoro per rendere questo progetto realtà. 

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Quali sono i piani di sviluppo di EL&N e su quali canali puntate maggiormente?

Detto della 20° apertura prevista a fine luglio, in Kuwait, il piano di espansione globale prevede un orizzonte temporale di 2-3 anni. In particolare, ci interessa il settore travel retail. Un esempio in questo senso è il nostro store all’interno del Terminal 3 dell’aeroporto di Heathrow a Londra. La location si trova lato airside, dopo i controlli di sicurezza. Una posizione sfidante, soprattutto a livello di processi operativi e rifornimenti, ma anche piena di spunti per lo sviluppo della nostra offerta gastronomica e di caffetteria.

       
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