Cambio organizzativo in casa Lavazza Group, che apre le porte a nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle. L'obiettivo è rafforzare la propria leadership nel settore del caffè e guidare l'azienda verso nuove sfide di crescita e innovazione. Prospettiva che si basa su tre principi chiave: sviluppo dei brand del gruppo, esperienza di prodotto aggiornata, trasformazione digitale. In totale, sono 4 le nomine.
Un importante ingresso nel gruppo è quello di Paola Francesca Scarpa, che ricopre il ruolo di chief digital transformation officer. Questa funzione ha la missione di guidare la trasformazione digitale dell'intero di Lavazza, dai processi ai prodotti e servizi, con un focus sull'adozione di tecnologie avanzate come l'AI. Scarpa è laureata in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, ha iniziato la sua carriera in consulenza per poi entrare in Vodafone e successivamente in Google dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità e da ultimo quello di managing director client solutions, data & insights. Negli ultimi tre anni ha ricoperto il ruolo di managing director & partner in Boston Consulting Group, dove ha coordinato progetti di digital transformation con particolare focus su strategie data-driven, AI e GenAI.
Per quanto riguarda il settore marketing, Lavazza promuove Carlo Colpo, dal 2016 presente in azienda dove ora ricopre il ruolo di chief marketing officer subentrando a Sergio Cravero (che rimane nel gruppo come consulente strategico del ceo). In precedenza, Colpo ha ricoperto i ruoli di marketing communication director e brand home director. Il nuovo perimetro organizzativo della funzione marketing include brand home, brand away from home, marketing communication, retailing, training center e business intelligence & consumer insight con il compito di definire e sviluppare la strategia di posizionamento dei brand a livello globale.
Lato innovazione, tocca a Pietro Mazzà, in qualità di nuovo chief innovation, sustainability & insitutional relations officer guidare questa funzione. Questa area ha l'obiettivo di accelerare lo sviluppo prodotto, l'innovazione e la sostenibilità, oltre a gestire le relazioni istituzionali e la reputazione aziendale. Precedentemente Mazzà, in azienda dal 2015, ricopriva il ruolo di regional director France & Benelux e general manager di Lavazza France e di Carte Noire SAS all'interno del Gruppo Lavazza. Questa funzione è ora affidata a Massimo Pepe, precedentemente regional director UK & Nordics. Emanuele Pellegrino, in Lavazza da oltre 6 anni, in precedente ruolo come group commercial strategy, business development and international key accounts director, assume a sua volta il ruolo di regional director UK & Nordics. Infine, Mario Cerutti, già chief institutional relations & sustainability officer, prosegue la collaborazione dedicandosi alla Fondazione Lavazza in qualità di segretario generale.