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Da Roma parte il nuovo piano di sviluppo de La Ménagère
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Da insegna storica (del 1896) a punto di contatto tra fine dining e food retail, La Ménagère ha saputo evolversi mantenendo intatte eleganza, fascino e qualità. E ora punta a riproporre le stesse caratteristiche in nuove sedi a livello nazionale grazie a un piano di sviluppo che vedrà il primo, concreto, passo a Roma dove, nell'autunno di quest'anno, apre il secondo punto vendita del brand.
La strategia di sviluppo nazionale di La Ménagère.
L'azienda fiorentina si proietta quindi verso un nuovo capitolo della sua storia che prevede una strategia di espansione fortemente legata al tema della sostenibilità e della responsabilità sociale. In totale, sono tre le location in apertura che si affiancheranno allo storico indirizzo di via de' Ginori (ristrutturato nel 2021) nel capoluogo toscano e che dovrebbero spingere La Ménagère verso i 20 milioni di fatturato. Un percorso che porterà il concept brand a rafforzare il proprio posizionamento sul territorio italiano in luoghi strategici, con già uno sguardo anche ai mercati internazionali. Il core business rimane, per l’86%, quello della ristorazione. L’offerta è stata inoltre consolidata e diversificata grazie all’implementazione del concept store, del flower shop e dell’eCommerce a marchio La Ménagère.
Il punto vendita di Roma negli ex locali del Gilda.
Per quanto riguarda la prossima apertura di Roma, la venue selezionata sorge a pochi passi da piazza di Spagna in quelli che erano gli spazi del Gilda, storico locale della movida romana, all'interno di un palazzo di epoca barocca oggetto di un recupero conservativo sviluppato a quattro mani con la Soprintendenza e con le istituzioni e curato dall’architetto Claudio Nardi, già punto di riferimento per il restyling fiorentino. L'intervento, volto al ripristino ed alla valorizzazione di aree storiche ed elementi di pregio dell’edificio, è stato studiato al fine di impreziosire ulteriormente l’esperienza e l’atmosfera degli ospiti La Ménagère: il risultato è un ambiente senza tempo che unisce il fascino del passato con il dinamismo contemporaneo nel quale immergersi grazie all’attenta e variegata offerta di servizi.
Sostenibilità a tutto tondo per La Ménagère.
"Ogni apertura è una celebrazione della nostra storia e un passo verso un futuro ricco di nuove esperienze, per noi ma anche e soprattutto con un occhio di riguardo verso il contesto al quale ci rivolgiamo - spiega Ernesto Manfredi, proprietario di La Ménagère - Un piano di crescita ed espansione ambizioso che rispetta le radici del nostro brand, ma che abbraccia con decisione la sostenibilità e l'innovazione, elementi chiave per affrontare le sfide del mercato globale". A fare da cornice alla proposta ristorativa, infatti, c'è un approccio che mira a gestire in modo più efficace il controllo della qualità di servizi e prodotti nell’ottica di dare al cliente sempre di più un servizio attento e dei prodotti di alta qualità. Nell’ambito delle politiche di sostenibilità ambientale e sociale, il gruppo ha implementato con successo un modello di gestione che ha ricevuto la certificazione ISO 9001 e sta lavorando per ottenere la certificazione di società B Corp.