Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Un locale Alice Pizza, brand specializzato nella pizza al taglio
Un locale Alice Pizza, brand specializzato nella pizza al taglio
Information
Sviluppo rete

Alice Pizza non si ferma, dopo un 2022 record pronte 25 nuove aperture

Information
- Alice Pizza pizzerie - Alice Pizza pizza al taglio - Alice Pizza Roma

Ottime performance per Alice Pizza: il 2022 si è chiuso con 25 nuovi punti vendita, oltre 100 milioni di euro di fatturato e 6,3 milioni di kg di pizza venduti. Il 2023 sarà la logica prosecuzione di questa rincorsa, con altri 25 opening (e 200 nuovi addetti che si sommano ai duemila già attivi sul network), e con l’avvicinamento dell’insegna al mondo del travel retail.

Alice Pizza, focus sul travel retail per le nuove aperture.

Molti nuovi punti vendita dell'insegna nata a Roma nel 1990 privilegeranno i luoghi di viaggio: giovedì 13 aprile, per esempio, la catena è arrivata all’interno della Stazione Garibaldi di Milano (25 milioni di passeggeri all’anno), mentre, nei prossimi mesi, è prevista la fermata alla Stazione Termini di Roma (175 milioni di frequentatori) e l’atterraggio all’aeroporto milanese di Malpensa (21,3 milioni di utenti nel 2022). Il marchio, primo in Italia nel proprio settore, conta, attualmente, 190 insediamenti, una cifra che è stata conseguita grazie al percorso strategico, delineato quattro anni fa, con l’ingresso del fondo di investimento Idea Taste of Italy, che ne ha acquisito il 70%.

Claudio Baitelli (Alice Pizza): "Artigianalità e managerialità: la ricetta vincente".

La filosofia dell’insegna è di affiancare, a un approccio di produzione artigianale, un modello manageriale, che punta a svilupparsi sul territorio attraverso tre destinazioni ben definite: i quartieri, il centro città e i centri commerciali. Questo modello ha consentito ad Alice Pizza di portare avanti un piano di sviluppo stabile, sostenibile e durevole, con una crescita equilibrata, tra punti vendita a gestione diretta e franchising, equamente distribuiti fra Centro e Nord Italia. "La nostra ricetta vincente si basa sull’incontro fra artigianalità e managerialità, con una gestione identica a quella delle più grandi catene di food retail internazionali. Siamo partiti dalla città di Roma per trasformarci in poco tempo in una realtà nazionale, con negozi ben ripartiti fra il Lazio e il resto delle regioni. Nel Nord Italia, in particolare, abbiamo circa 80 punti vendita, più di 25 solo a Milano. E per il 2023 puntiamo a nuovi locali in tutto il Paese", ha commentato l'amministratore delegato Claudio Baitelli. 

Alice Pizza 2

Alice Pizza guarda anche all'estero.

In più c’è l’espansione sul mercato estero, dove Alice Pizza vanta per ora solo piccole presenze, come a Malta e in Spagna (Madrid): ma la strategia, anche qui, sarà intensificata, con opportunità che potrebbero concretizzarsi già nei prossimi mesi. Il tutto grazie a una proposta gastronomica ben identificabile e variegata che attinge a un patrimonio di oltre 60 ricette di pizze al taglio, tipiche della tradizione romana e italiana in teglia.

Di Luca Salomone

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits