Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Dal 18 al 20 aprile, Agugiaro & Figna protagonista al Campionato Mondiale della Pizza a Parma
Dal 18 al 20 aprile, Agugiaro & Figna protagonista al Campionato Mondiale della Pizza a Parma
Information
Eventi

Agugiaro & Figna sponsor del 30° Campionato Mondiale della Pizza

Information
- Agugiaro & Figna farina pizza - Campionato Mondiale della Pizza 2023

L'azienda molitoria Agugiaro & Figna torna al Campionato della Pizza (Parma, 18-20 aprile) come sponsor principale e presenta le novità Le 5 Stagioni. Un modo per rinsaldare il supporto al settore (dalla prima edizione della kermesse l'azienda è sempre stata presente come sponsor) e comunicare le iniziative in tema di sostenibilità ambientale e formazione.

A Parma, attesi più di 770 maestri pizzaioli e chef.

Margherita, marinara, con ingredienti ricercati o tradizionali, senza glutine o con prodotti bio, in teglia o in pala, quando si parla di pizza le declinazioni sono tantissime. Il piatto più amato al mondo si evolve costantemente e interpreta l'evoluzione del gusto e della ricerca scientifica in ogni angolo della terra. A Parma, per il Campionato della Pizza (dal 18 al 20 aprile) si danno appuntamento più di 770 maestri pizzaioli e chef da tutti i continenti per confrontarsi e sfidarsi. Le categorie di concorso sono: 

  • Pizza Classica,
  • Pizza in Teglia,
  • Pizza in Pala,
  • Pizza Senza Glutine,
  • Napoletana STG.
Agugiaro & Figna premia il professionista più sostenibile.

Fra i premi, da segnalare quello per la Pizza del Cambiamento. Introdotto da Agugiaro & Figna, il riconoscimento è dedicato a chi ha intrapreso scelte consapevoli in tema sostenibilità, ossia al professionista che maggiormente si distinguerà per l’attenzione alla sostenibilità ambientale. I concorrenti saranno infatti valutati sulla base di alcuni parametri, tra cui la scelta di fornitori che operano secondo i canoni della sostenibilità, l’utilizzo di materie prime provenienti da agricoltura sostenibile e a basso impatto e di prodotti tipici Dop e Igp nelle preparazioni della pizza, l’attenzione verso logiche antispreco sempre più opportune con l’obiettivo di ottimizzare le quantità degli ingredienti. L'attenzione per la sostenibilità ambientale fa parte dell'iniziativa "Il sacco del cambiamento": lanciata qualche anno fa, favorisce la nascita di un collettivo di professionisti che si fanno portavoce di una visione nuova di fare impresa e promuovere il valore della sostenibilità attraverso le buone pratiche.

Le novità de Le 5 Stagioni di Agugiaro & Figna.

In linea con questo approccuio, l'azienda parmense metterà a disposizione dei partecipanti le farine della linea Le 5 Stagioni. Una gamma unica e innovativa di farine e miscele per pizza che si articola in oltre 20 tipologie di prodotti di altissima qualità. Grande protagonista è la Farina Tipo 0, ottenuta 100% da grani della penisola italiana, che si presenta in un nuovo packaging eco-sostenibile, ricalcando la filosofia aziendale improntata sul rispetto dell’ambiente. Il 100% dell’energia impiegata dall’azienda molitoria proviene da fonti rinnovabili, così anche l’involucro della Farina Tipo Zero Superiore è stato realizzato con la carta per insacco certificata Fsc. 

agugiaro farina

Gli appuntamenti alla 5 Stagioni Lounge.

Fra le altre iniziative di questa edizione del Campionato della Pizza promosse da Agugiaro & Figna spicca Le 5 Stagioni Lounge: uno spazio dedicato agli iscritti alla community Pizza Stories, dove sarà possibile scoprire contenuti esclusivi, moltiplicare le occasioni di networking, assistere a interviste con ospiti selezionati, tra cui noti pizzaioli ambassador della farina Le 5 Stagioni come Ciccio Vitiello, Stefano Canosci e Stefano Callegari che parteciperanno al Pizza World Forum.

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna