Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La novità di Beer&Food Attraction 2025 è il lancio del Mixology Village (padiglione C1)
La novità di Beer&Food Attraction 2025 è il lancio del Mixology Village (padiglione C1)
Information
Eventi

Beer&Food Attraction 2025, focus sulla bar industry

Information
- Beer&Food Attraction Rimini - Beer&Food Attraction data - Beer&Food Attraction mixology

La decima edizione di Beer&Food Attraction (Rimini, 16-18 febbraio) mette al centro la bar industry aumentando del +30% lo spazio espositivo per la mixology. La kermesse organizzata da Italian Exhibition Group cavalca la crescita del settore senza dimenticare, da un lato, l'innovazione a tema food, con particolare attenzione alle esigenze del fast casual dining e, dall'altro, la proposta beverage alcolico a partire dalla birra. 

I dati Circana confermano la crescita di spirits e soft drinks miscelati. 

A confermare il focus della fiera sono i dati Circana sulla mixology. Nel 2024, infatti, per quanto riguarda i grossisti, gli spirits sono cresciuti del +7% rispetto al 2023 per un valore di oltre mezzo miliardo di euro. E andando a ritroso rispetto al periodo pre-Covid, quindi il 2019, il boom è stato ancora più imponente con un +112%. Numeri positivi confermati anche per le bevande gassate, fondamentali nella miscelazione, con un +11% nell’ultimo anno per un valore di 650 milioni di euro, all’interno di un trend in rialzo anche a volume: +5,7% gli spirits e +4,3% per i soft drink. Dinamiche che hanno portato, per l'edizione 2025 di Beer&Food Attraction, alla creazione del Mixology Village (padiglione C1): un’area espositiva dove le aziende potranno mettere in mostra le etichette più prestigiose e distintive, completata dall’offerta di accessori e attrezzature per barman e bartender. Confermato anche il Mixology Circus, il progetto di punta dedicato alla miscelazione - arrivato alla terza edizione - con 11 locali esclusivi coinvolti, 4 postazioni, masterclass e ben 30 cocktail firmati dai migliori bartender italiani e internazionali. Infine, spazio anche all'area Sparkling&Mix interamente dedicata al vino frizzante nel mondo della miscelazione. 

Birra sempre protagonista con la finale Stella Artois Draught Masters Italia. 

Fra le altre novità, da segnalare la finale di Stella Artois Draught Masters Italia, il contest organizzato Stella Artois, premium brand di AB InBev in Italia, con lo scopo di eleggere il miglior spillatore del Paese. L’appuntamento è per lunedì 17 febbraio, quando la competizione vivrà proprio a Rimini l’atto conclusivo. Una investitura che conferma l’importanza della fiera come hub per i più importanti brand internazionali del mondo della birra e le migliori referenze artigianali, grazie a una offerta unica nel suo genere. Piccoli, medi e grandi birrifici troveranno quindi a Beer&Food Attraction la proposta espositiva più grande di sempre.

Soluzioni food, priorità al fast casual dining. 

Come detto in apertura, accanto all’offerta beverage, Beer&Food Attraction dedica un’attenzione speciale al settore food, rispondendo alle esigenze del fast casual dining con un’esposizione ricca di prodotti ready-to-eat e tecnologie full-service per la ristorazione. Non mancheranno anche le competizioni legate al food, con la FIC Arena (padiglione A3) come cuore pulsante. Qui infatti si svolgeranno i Campionati della Cucina Italiana organizzati proprio da Fic (Federazione italiana cuochi) arrivati alla 9ª edizione, con oltre 500 concorrenti in gara a sfidarsi su 9 categorie; e la Global Chefs Challenge European Gran Prix 2025, l’evento di selezione europea di alta cucina propedeutico al campionato mondiale del circuito Worldchefs. Infine, va ricordato che in contemporanea a Beer&Food Attraction si terrà anche la 14° edizione dell'International Horeca Meeting di Italgrob, a riunire gli operatori della filiera Horeca.

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna