Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
I prosciutti premium Zuarina della cooperativa Clai protagonisti a Identità Milano 2023
I prosciutti premium Zuarina della cooperativa Clai protagonisti a Identità Milano 2023
Information
Eventi

Clai a Identità Milano per far conoscere i prosciutti premium Zuarina

Information
- Clai salumi - Zuarina prosciutto premium - Identità Golose Milano espositori

Tutto il gusto dei brand della cooperativa Clai sarà protagonista a Identità Milano, il congresso organizzato da Identità Golose dal 28 al 30 gennaio. In particolare, la 18° edizione della kermesse ospiterà i profumi e i sapori di Zuarina, l'azienda di Langhirano (PR) famosa per i suoi prosciutti premium, e il ri-lancio di alcuni prodotti di recente ingresso: il Guanciale stagionato, presente sul mercato da ottobre 2022, e il Salame Milano, che sta riscuotendo discreto successo fra i consumatori.

La vera rivoluzione? Per Zuarina è il rispetto della tradizione.

La scelta della cooperativa di portare Zuarina a Identità Milano è una risposta alla sollecitazione data dal tema di quest'anno: Signore e signori, la rivoluzione è servita. Perché proprio di rivoluzione di parla quando si tocca con mano la lunga storia di questo prosciuttificio nato nel 1860 a partire dal rispetto e la valorizzazione della tradizione. Un obiettivo portato avanti grazie alla profonda expertise degli operatori dello stabilimento che si tramanda di generazione in generazione. È questo del resto il segreto, assieme al tempo e alla passione, per raggiungere sempre la massima qualità e potersi ritagliare uno spazio ben definito all’interno del segmento premium. "Il tema della rivoluzione si attaglia bene allo spirito di Zuarina, che non potrebbe avere una storia tanto importante se non avesse avuto il coraggio di compiere piccole grandi rivoluzioni che nel corso degli anni le hanno permesso di rimanere saldamente attaccata alle sue radici ma con una proposta in grado di interpretare sempre al meglio le richieste di clienti e consumatori", ha commentato Gianfranco Delfini, direttore marketing Clai e Zuarina.

Verso nuove nicchie di mercato: ecco la Spalla stagionata Zuarina.

A tal proposito, non sorprende che Zuarina sia andata alla ricerca di nuove nicchie di mercato in cui si addentrano le nuove abitudini dei soncumatori. Il risultato? Il lancio della Spalla stagionata: il più antico salume della zona parmense, ricavato dall’arto anteriore di suini pesanti nazionali. È un salume magro, dal profumo e sapore delicati, senza conservanti, realizzato con carne 100% italiana di alta qualità e una stagionatura lenta di almeno 12 mesi. Un prodotto “diverso” da tutti gli altri, in cui è riconoscibile la profonda expertise Zuarina e la sua particolare predisposizione verso caratteristiche come la dolcezza e la qualità.

Artigianalità, filiera di proprietà e stagionatura lenta, i segreti di Zuarina.

A conferire maggior valore alla proposta Zuarina è anche la certezza di poter contare solo su carni italiane al 100% della filiera di proprietà. A cui si aggiungono un pizzico di sale, il tocco artigianale nella lavorazione e una stagionatura lenta e paziente che avviene nella cantina interrata dello stabilimento di Langhirano, il luogo ideale per favorire la formazione dei profumi e dei colori che contraddistinguono da sempre le proposte del marchio. Gli addetti alla selezione iniziale esaminano ogni coscia per forma, potenziale resa e identificazione di eventuali difetti (colore, massa grassa e magra, macchie). È necessaria tanta esperienza, perché partire da un’ottima materia prima è fondamentale per realizzare un prodotto di qualità costante. Ma nell’intero processo produttivo sono diversi i passaggi complessi e delicati, in cui sono le più piccole attenzioni e i dettagli a generare valore. Come, ad esempio, la fase di riposo “a freddo”, che in Zuarina dura più a lungo della media del settore. In questo modo il poco sale che viene utilizzato sulle cosce ha il tempo di diffondersi, conservare e stabilizzare. Niente conservanti, niente additivi; solo tempo, passione e cura della filiera: così nascono il gusto e i profumi unici di prodotti come lo speciale Crudo di Parma. Per semplificare il più possibile il lavoro dei clienti e ottimizzarne i tempi, Zuarina propone, come ulteriore componente di distintività, un disosso di alta qualità. Si tratta di un’attività che viene effettuata all’interno dello stabilimento da maestri salumieri che utilizzano solo corde (niente graffette), rifilando il prosciutto in modo ottimale. In più, nel formato “addobbo” la cotenna non è sovrapposta, consentendo ai clienti trade un importante recupero a livello di costi.

Clai Zuarina 2

A Identità Milano un palinsesto di degustazioni allo stand Clai.

Ambasciatori di tutto ciò a Identità Milano saranno gli operatori Clai: "Colleghi che sono in grado di generare valore raccontando i prodotti e ciò che c’è “dietro”, quello che non si vede ma fa una grande differenza perché ha a che fare con la cultura e l’identità aziendali", ha aggiunto Delfini. A loro è affidato il compito di fornire informazioni e consigli per rendere ancora più coinvolgente e intensa la visita e le esperienze di assaggio allo stand, che prevedono suggestioni diverse per ogni giorno dell’evento. Si parte sabato 28 gennaio con i taglieri classici delle eccellenze di salumeria, supportati dalle chips di Guanciale Clai e gustosi finger food con protagonista il Prosciutto Zuarina. Il giorno successivo verrà proposta invece la carbonara con il Guanciale stagionato Clai. Infine, lunedì 30 gennaio, sarà presente a Milano anche Sfarinà, locale di Bologna che serve ai propri clienti esclusivamente piadine gourmet impreziosite dai salumi Clai.

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna