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Horeca Expoforum (17-19 marzo) si tiene negli spazi di Lingotto Fiere a Torino
Horeca Expoforum (17-19 marzo) si tiene negli spazi di Lingotto Fiere a Torino
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Horeca Expoforum, a Torino tutto pronto per la prima edizione

Mancano pochi giorni alla prima edizione di Horeca Expoforum (Torino, 17-19 marzo), manifestazione dedicata al fuoricasa organizzata da GL Events Italia. Oltre 130 gli espositori presenti. Attesa per l’evento di apertura Le nuove sfide dell’horeca alla presenza delle istituzioni. Riflettori puntati, in particolare, sul “lavoro di squadra” e sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale che ne facilitano il reperimento. A Horeca esordisce infatti Horecajob, nuovo bot intelligente per i recruiting nel comparto.

La scelta di Torino, centro del fuoricasa.

La scelta del capoluogo piemontese come sede della kermesse è un riconoscimento per una piazza che nel tempo si è affermata come una fra le più vivaci del panorama italiano. A dirlo sono innanzitutto i numeri: i: 5.593 bar ed esercizi simili senza cucina, 8.620 ristoranti e attività di ristorazione mobile (di cui 5.973 sono ristoranti con somministrazione e ristorazione connessa alle aziende agricole), a Torino costituiscono oltre la metà di quelli presenti in tutto il Piemonte, rispettivamente 10.766 e 15.988, e rappresentano il 3,6% e il 3,8% dei corrispondenti dati italiani. Gli hotel e strutture simili sono 475, quasi la metà dei 1.102 piemontesi, 1,6% di quelli registrati sul territorio nazionale (elaborazioni dati 2023 della Camera di commercio di Torino su dati InfoCamere). "Persino il New York Times di recente ha raccontato Torino, i suoi caffè storici, bar, ristoranti, in un contesto ricco di cultura, attrazioni, shopping e una varietà di offerta ricettiva dagli ostelli agli hotel di lusso. Ecco perché a Torino non può mancare un punto di riferimento dell’Horeca", ha spiegato Gabor Gànczer, amministratore delegato di GL events Italia.

Personale e team building in primo piano con Horecajob. 

Al convegno di apertura moderato da Marco Fedele, food event manager, esperto di comunicazione enogastronomica, parteciperanno Cesare Grandi (chef del ristorante La Limonaia), Leonardo Serranti (direttore generale del Principi di Piemonte) e Stefano Chiodi Latini (vice virettore generale del Gruppo Gerla 1927). Insieme discuteranno le variabili che intervengono nella messa a punto di un locale di successo. A partire dal team building: ogni persona, a tutti i livelli, gioca un ruolo essenziale. Formare nuovi talenti non è scontato e ancor meno riuscire a tenerli con sé una volta che sono “cresciuti”. Le strutture più grandi possono contare su academy interne e procedure HR. Realtà imprenditoriali di modeste dimensioni, invece, normalmente non dispongono di un responsabile delle risorse umane, non hanno strumenti adeguati e hanno poco tempo da dedicare alla ricerca di personale. Argomento sentitissimo in un periodo di talent shortage. Ed è qui che si inserisce Horecajob. La piattaforma, ideata dai torinesi Viviana Greco e Claudio Ferrero, utilizza l'intelligenza artificiale per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nell'Horeca; con una forte attenzione ai profili operativi capaci di spendersi in un contesto sempre più internazionale. 

La fotografia del fuoricasa a Horeca Expoforum.

Ad aspettare le nuove leve c'è un settore che conta ormai 405mila aziende e un numero di 1.300.000 dipendenti. Un universo che, secondo i dati del Rapporto Censis vale 17 miliardi di euro, complice l’amore per la convivialità, che il 92,9% degli italiani riconosce come fondamentale. Negli ultimi dati analizzati, quelli del 2022, i consumi alimentari in Italia sono stati di circa 260 miliardi, dei quali 82 miliardi fuoricasa e uno dei più significativi fenomeni che ha inciso sui consumi fuori casa è il turismo. "A dispetto di questi dati incoraggianti, l’Horeca resta un terreno multiforme, ferito prima dalle crisi economiche e poi dal rialzo dei prezzi delle materie prime e dell’energia. È un mercato competitivo dove non ci si può improvvisare e dove occorre investire: per utilizzare ingredienti di qualità, per ammodernare locali, impianti e attrezzature, per accrescere il capitale umano che si traduce in maggiore qualità dell’offerta, della soddisfazione delle persone e quindi dei volumi di attività", ha spiegato Gànczer.

I temi di Horeca Expoforum: dalla pasticceria alla mixology, passando per TikTok.

Per questo, la tre giorni torinese sarà un susseguirsi di appuntamenti, talk, workshop, masterclass e showcooking per apprfondire un settore in evoluzione. Con Conpait, per esempio, si parlerà di gelato, tra tendenze, nuovi gusti, contaminazioni professionali, ruolo nell’offerta gastronomica, di pasticceria e del ruolo di spicco del cioccolato, straordinaria materia in grado di rendere esplicita la sensibilità e l’abilità tecnica del pasticcere, ma anche dell’importanza di valorizzare giovani talenti per il futuro della pasticceria. Nella sala SCA Italy ci sarà il "Master Coffee Championship 2024", campionato di macinatura, croce e delizia di ogni barista, tecnico o coffee lover che deve settare la granulometria del caffè per riuscire a portare in tazza le caratteristiche aromatiche e sensoriali previste dal torrefattore. In tema di caffè anche un concentrato di degustazioni sensoriali, workshop pratici sull’attrezzatura e riflessioni sull’importanza della formazione. Si parlerà dell’utilizzo dell’Architettura Aromatica nella mixology per la creazione di drink sorprendenti ed Edoardo Vola socio AIBM realizzerà cocktail con l’utilizzo di fiori, foglie e crescioni. Nello stand di Cantina Social, uno spazio con interviste live con i produttori, degustazioni guidate e masterclass coinvolgenti per conoscere tutti i segreti sul mondo del vino, oltre a networking professionale per far incontrare gli operatori del settore wine. Si discuterà anche di controllo di gestione, di sistemi di pagamento, gestione del contante e credito agevolato. Mentre Valentine Leroy, strategic partnership manager di TikTok offrirà suggerimenti pratici per aiutare i ristoratori e gli operatori del settore a comunicarsi e a promuoversi sul social TikTok, che in Italia è utilizzato da quasi 20 milioni di persone. Da non perdere, infine, il simposio annuale di Apci che pone al centro un progetto per i giovano cuochi e, nel corso dell'assemblea, delineerà il futuro dell'associazione. 

       
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