Visite: 656
Visite: 656
- Information
- Eventi
Tuttofood scalda i motori e parla di lotta allo spreco alimentare
- Information
- - Tuttofood 2023 date - Tuttofood 2023 programma - Tuttofood 2023 anteprima
- Anteprima Tuttofood: i dati Fao sulle emissioni dell'agroalimentare
- Tuttofood 2023 al via con il Better Future Award.
- Le iniziative gastronomiche di Tuttofood: la Taste Arena.
- Tecnologia e digitale per l'agroalimentare nell'Evolution Plaza.
- Tuttofood si trasforma in enoteca, con tanto di taglire Dop e Igp.
- Partnership con Banco Alimentare per la lotta allo spreco alimentare.
Tuttofood scalda i motori e si prepara a un'edizione 2023 che sancisce il ritorno alla normalità post-Covid. Al centro della manifestazione dedicata all'agroalimentare, che si terrà a Fiera Milano dall'8 all'11 maggio, i temi che caratterizzano il comparto. A partire dalla lotta allo spreco alimentare, argomento su cui si sono confrontati Maurizio Martina, vicedirettore Fao, Maximo Torero, chief cconomist Fao, Anna Scavuzzo, vicesindaco di Milano, Enrico Bartolini, chef tre Stelle Michelin e Ambasciatore del Gusto, Marco Lucchini, segretario generale Banco Alimentare, e Luca Palermo, amministratore delegato Fiera Milano in occasione dell'anteprima della kermesse tenutasi al Mudec di Milano.
Anteprima Tuttofood: i dati Fao sulle emissioni dell'agroalimentare
A indicare la strada del dibattito durante l'anteprima di Tuttofood sono stati i dati della Fao relativamente all'impatto dell'agroalimentare sul Pianeta: la produzione di cibo e bevande rappresenta, infatti, il 10% delle emissioni di gas serra a livello globale e, per ogni razione sprecata, non si fa altro che peggiorare questo dato. Soprattutto se si pensa che, oggi, il 14% della produzione va perso già nella fase di raccolta e distribuzione e il 17% nel consumo, mentre i rifiuti alimentari generano 49 milioni di tonnellate di metano. Insomma, c'è bisogno di una chiara correzione di rotta. Impresa in cui Tuttofood vuole giocare la propria parte come una delle fiere di riferimento per i player business del nostro Paese e non solo. Alla tre giorni milanese, infatti, sono già attesi oltre mille brand in rappresentanza di 35 Paesi a livello globale. Numeri che fanno di Tuttofood una vera e propria piattadorma internazionale di incontro tra domanda e offerta, ma anche un momento di formazione, condivisione e riflessione grazie a contenuti di qualità, che si esprimono in un ricco palinsesto di eventi e autorevoli partnership.
Tuttofood 2023 al via con il Better Future Award.
Tra gli eventi in programma per l'edizione 2023 si evidenzia in particolare il ritorno di Retail Plaza by Tuttofood: un format unico in cui le grandi insegne della distribuzione italiana e mondiale interagiscono con le aziende e gli altri stakeholder in uno stretto dialogo difficilmente ottenibile in altri contesti. Tra i temi che verranno trattati in chiave anche di sostenibilità spiccano l’innovazione nelle catene di fornitura, le opportunità della trasformazione digitale (come il metaverso) o l’approccio “verde” nel retail. A tal riguardo, torna anche il Better Future Award che premia l’innovazione sostenibile in campo agroalimentare, comprese le iniziative socio-ambientali etiche.
Le iniziative gastronomiche di Tuttofood: la Taste Arena.
Realizzata in collaborazione con Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, la Taste Arena invece sarà un luogo in cui incontrare i grandi protagonisti della nostra cucina, ma anche l’inizio di un viaggio internazionale che mixa i sapori del mondo con la genuinità italiana alla ricerca di uno stile alimentare più consapevole, responsabile e sostenibile. Guide di questa esplorazione saranno gli ambasciatori:
- Gianfranco Pascucci, patron di Pascucci al Porticciolo (Fiumicino),
- Giancarlo Perbellini, titolare di Casa Perbellini (Verona),
- Marco Sacco, titolare de Il Piccolo Lago (Verbania),
- Andrea Scarpati, patron di Sapori Restaurant (Leicester, UK).
Tecnologia e digitale per l'agroalimentare nell'Evolution Plaza.
A sua volta, Evolution Plaza sarà il palcoscenico dove condividere le più recenti innovazioni delle tecnologie digitali riguardanti eCommerce, food delivery, app, tecnologie di supporto e blockchain. Su questi temi si confronteranno esperti di tecnologia, nuove applicazioni, soluzioni di ultima generazione in campo agroalimentare. La Start Up Area sarà invece una vetrina in cui le realtà più giovani e dinamiche presenteranno i prodotti innovativi, creando e raccontando gli sviluppi della loro gamma in continua evoluzione. È prevista anche la presentazione di implementazioni di prodotti nuovi, oppure significativamente migliorati.
Tuttofood si trasforma in enoteca, con tanto di taglire Dop e Igp.
Infine, l’Enoteca a cura dell’Unione Italiana Vini. Un’area evento dedicato al buon vino in cui sarà possibile partecipare a degustazioni, convegni e seminari per poter conoscere, riconoscere ed apprezzare al meglio la vite e alla viticoltura con un approccio nuovo improntato al networking, nell’ambito del settore Tuttowine. Il tutto in accompagnamento con le eccellenze dei consorzi Dop e Igp e di collettive estere, e permetteranno un ancora più incisivo approccio collaborativo di filiera. I consorzi italiani includono, tra gli altri:
- Aceto Balsamico di Modena,
- Finocchiona,
- Formaggio Gorgonzola,
- Formaggio Montasio,
- Mozzarella di Bufala Campana,
- Parmigiano Reggiano,
- Pecorino Romano,
- Pasta di Gragnano,
- Pecorino Toscano,
- Prosciutto Toscano.
Partnership con Banco Alimentare per la lotta allo spreco alimentare.
Sempre nel layout espositivo, la novità di quest’anno sarà il Green Trail: un percorso trasversale identificato da una specifica identità visiva e da una segnaletica dedicata, che aiuterà a scoprire prodotti green, plant based, km zero, ma anche salutistici, rich-in e free-from attraverso tutte le aree della manifestazione e negli stand di tutti gli espositori, nell’ottica di favorire il contrasto allo spreco facilitando scelte alimentari più salutari, sostenibili e responsabili. Tra i Paesi più attivi in manifestazione in questi segmenti si segnalano Estonia, Francia, Germania, Irlanda e Paesi Bassi. Inoltre, nella prossima edizione riprenderà l'iniziativa Tuttogood in collaborazione con Banco Alimentare e altre realtà del terzo settore, come Pane Quotidiano, che negli anni ha permesso di recuperare tonnellate di alimenti utilizzabili al termine delle giornate di manifestazione.