Visite: 682
Visite: 682
- Information
- Eventi
Una pizza da campione? La scelta di Pizzikotto a Beer&Food Attraction
- Information
- - Pizzikotto pizzeria - Pizzikotto pizza
Al Campionato del Mondo di Pizza Senza Frontiere 2023, organizzato in occasione di Beer&Food Attraction, anche Pizzikotto è stato protagonista. In qualità di giurato, infatti, Paola Macrì, business unit manager del format di proprietà del Gruppo Cigierre, ha assaggiato le preparazioni di oltre 600 concorrenti divisi in 16 categorie e provenienti da oltre 20 diversi Paesi.
Pizzikotto porta la sua expertise in giuria.
"Aver preso parte all'evento è stato per noi decisamente stimolante. Pizzikotto, infatti, è ormai un attore inconfondibile del settore e per noi è stato un piacere accettare l’invito degli organizzatori. Pizzikotto lavora da sempre con creatività la pizza con diverse stesure, bassa e croccante, alta con il cornicione oppure di mezzo", ha affermato Macrì. D'altronde, ricerca e sperimentazione sono una costante del brand che mette al centro della propria offerta proprio la pizza, frutto di processi di lavorazione artigianali e guarnita con prodotti certificati biologici.
Abilità, creativitià e abbinamenti: i criteri per la scelta.
I concorrenti del Campionato del Mondo di Pizza Senza Frontiere 2023 si sono sfidati nei circa 800 mq del padiglione A1, dove erano state allestite per l’occasione 10 postazioni completamente attrezzate per la preparazione delle pizze, con due forni a legna a disposizione. Nella valutazione dei concorrenti sono stati impegnati più di 20 giudici ai forni e addetti ai laboratori di preparazione, con sei tavoli di giurie e oltre 70 professionisti all’assaggio, selezionati a livello internazionale, fra cui i responsabili delle maggiori catene di pizzeria in Europa - tra i quali appunto Pizzikotto. Fra innovative gare di cottura e abbinamento, a colpi di creatività nella stesura di pizza dessert, pizza fritta, pizza & birra ma anche con le più spettacolari gare di abilità come, ad esempio, nella gara acrobatica di pizza, l'evento ha messo in risalto la maestria che sta dietro alla tonda più famosa del Made in Italy.
Paola Macrì (Pizzikotto): "L'evoluzione della pizza passa dal confronto".
“È stata una bellissima esperienza - ha aggiunto Macrì - perché, oltre a entrare in contatto con realtà diverse e nuove culture, legate alla tipologia di pizze, di impasto e gestione del prodotto, la cosa più emozionante è stata vedere questi ragazzi così tanto appassionati per questo lavoro artigianale che contraddistingue da sempre noi italiani. In tutti questi giovani pizzaioli, infatti, ho visto un vero impegno e attenzione non solo nella ricerca della qualità e delle materie prime ma anche nella ricerca di tutte quelle novità che hanno permesso di stupire i giudici, me compresa, ognuno con la propria storia. Interessante anche il confronto con gli altri giudici e con gli operatori del settore pizza di tutto il mondo sui diversi modi di lavorare gli impasti e gli ingredienti in un clima generale di reale condivisione.”
I vincitori del Campionato del Mondo di Pizza Senza Frontiere 2023.
Le premiazioni hanno proclamato i nuovi campioni del mondo per ognuna delle categorie in gara. Premi da sempre ambiti per la risonanza internazionale che ne consegue e che va ad avvalorare in maniera concreta il lavoro appassionato di tutti i giovani concorrenti. Tra i vincitori, Davide D’Albenzio per la categoria “Pizza Classica”, Lorenzo Carletti per quella “Tonda al Mattarello”, Yurii Felyk per quella “Napoletana Classica”, Nicodemo Arnoni per la categoria “Napoletana Contemporanea” e Nicola Sardella per quella “Pizza in Pala”.