Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Le origini del cioccolato Domori Professional, linea dedicata ai professionisti del fuoricasa
Le origini del cioccolato Domori Professional, linea dedicata ai professionisti del fuoricasa
Information
Fornitori & Servizi

Domori Professional, il cioccolato d'eccellenza Irca Group

Information
- Domori Professional foodservice - Domori Professional cioccolato - Domori Professional pasticceria

Domori ha svelato ufficialmente la linea Professional, dedicata a professionisti del cioccolato, dell'alta cucina e della pasticceria distribuita da Irca Group. Durante l'evento milanese Domori Experience, l'azienda foodservice leader internazionale nella produzione di cioccolato, creme, frutta, pistacchi, decorazioni e altre specialità per il settore alimentare ha ampliato il suo raggio d'azione al canale Horeca. 

 

L'approccio di Domori alla filiera del cioccolato. 

Nata dall’esperienza diretta di Domori come produttore e coltivatore, doppio ruolo che la contraddistingue sin dalla sua fondazione nel 1997, la linea Domori Professional è dedicata a chi ricerca performance eccellenti, purezza assoluta e un’identità sensoriale inconfondibile fatta di aromi distintivi unici. "Nella mia lunga ricerca sul cacao, ho sempre cercato di trasformare la complessità in armonia, seguendo un approccio scientifico che permetta di esaltare l’equilibrio e la purezza della materia prima. Essere produttori e coltivatori significa per me assumersi una doppia responsabilità: garantire un’eccellenza assoluta e promuovere un modello sostenibile, capace di migliorare la vita dei coltivatori e preservare la biodiversità. Il cacao è una materia prima sfidante, non ammette sconti: la qualità nasce nel campo, non è possibile correggere dopo", ha affermato Gianluca Franzoni, fondatore e presidente di Domori. 

domori professional 2

Domori Experience, esperienze di cioccolato a confronto. 

L’incontro milanese ha avuto come protagonisti Franzoni, Fondatore e Presidente di Domori, Massimiliano Alajmo, chef tristellato de Le Calandre; e Luigi Biasetto, maestro pasticciere di fama internazionale. I tre si sono confrontati in un dialogo tra tradizione e innovazione, alla scoperta della complessità del cacao fine, del valore del recupero varietale, dell’etica della filiera e il ruolo del cioccolato nell’alta cucina e nell’alta pasticceria. Un autentico viaggio tra le principali geografie delle origini Domori per cogliere le caratteristiche aromatiche e le sfumature sensoriali che rendono questo cioccolato unico: dal Venezuela, il Chuao 75%, dell’Hacienda San José in Venezuela, dove da più di 25 anni Domori, in collaborazione con la famiglia Franceschi, si occupa sul campo del recupero della biodiversità del Criollo; dall’ Ecuador, un Arriba Nacional 72%, del progetto Unocace, una cooperativa che raggruppa 1.600 piccoli produttori, oggi impegnata con Domori in un progetto di agricoltura rigenerativa; infine, dal Magadascar, il Sambirano 72%, una miscela di cacao Trinitario con un’alta percentuale di Criollo dalla valle nel Nord-Ovest dell’isola, ricca di biodiversità. Tre origini che racchiudono l’essenza del progetto Domori: la costante ricerca di equilibrio tra terroir, tecnica e sensibilità.

domori professional 4

Panettone, torta e gelato: le altre referenze a catalogo. 

Una experience che è proseguita nelle tre isole dedicate ai cioccolati monorigine Domori - America, Africa e Criollo - alla scoperta dei profili aromatici in realizzazioni come praline e piccola pasticceria, con due creazioni di eccellenza: il panettone Intenso Fondente e Oro Puro con Sur del Lago 72% del maestro pasticciere Sal De Riso, presidente Ampi e Dolce Equilibrio, una torta al cioccolato fondente Vidamà 60%, limone e pralinato del maestro Davide Malizia, campione del Mondo di Pasticceria e gelateria, Relais Desserts International. Senza dimenticare le applicazioni in gelateria, con le ricette sviluppate in collaborazione con il maestro gelatiere Eugenio Morrone, e le creme della nuova linea Domori Aurea, nelle varianti fondente, nocciola 40% e pistacchio 25%. Protagonista della serata il dessert al piatto Note Fondenti, a firma del maestro pasticciere Yuri Cestari, brand ambassador Domori: un tortino al cioccolato Sur del Lago 72%, con cremoso Sur del Lago 100% e caffè, streusel al cioccolato, salsa al mascarpone e gelato bianco al caffè.

Irca Group, one-stop shop per cioccolato e non solo. 

Con Domori Professional, Irca Group offre ai suoi clienti un prodotto frutto di know-how agronomico e sensoriale unico, costruito nel tempo attraverso un rapporto diretto con i coltivatori e un rigoroso protocollo di qualità sensoriale. "Siamo lieti di accogliere il brand Domori all’interno dell'Irca Group, perché rappresenta una perfetta integrazione con la nostra attuale offerta di prodotti. Questa acquisizione aggiunge al nostro portafoglio una linea di cioccolato di altissima gamma. Insieme vogliamo ampliare la diffusione dei prodotti Domori nel canale B2B", ha dichiarato Annika Engelbrecht, group cmo di Irca. L'azienda, nata nel 1991 distribuisce i propri prodotti in oltre 100 paesi con l'approccio "one-stop shop" e gestisce 20 stabilimenti di produzione in Europa, Stati Uniti e Vietnam impegnando 2.000 dipendenti. 

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna