Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Brindo sarà presentato in anteprima da GS1 Italy Servizi a Vinitaly (2-5 aprile a Verona)
Brindo sarà presentato in anteprima da GS1 Italy Servizi a Vinitaly (2-5 aprile a Verona)
Information
Fornitori & Servizi

A Vinitaly GS1 lancia Brindo, il QR Code per un'etichetta trasparente

Information
- GS1 Italy Servizi codice a barre - GS1 Italy etichetta - GS1 Italy vino

Si chiama Brindo la nuova soluzione pensata da GS1 Italy Servizi e dedicata ai produttori di vini per rispondere ai nuovi obblighi di etichettatura europei. In particolare, a seguito del Regolamento 2021/2117, che entrerà in vigore a partire dall'8 dicembre 2023, sulle etichette delle bottiglie dovrà essere riportato l'elenco degli ingredienti e degli allergeni (come i solfiti) oltre alla dichiarazione nutrizionale delle referenze. 

Brindo, tutto quello che vuoi sapere sul vino tramite un QR Code.

Per questo, in concomitanta con Vinitaly (la fiera di Verona dedicata al mondo del vino, dal 2 al 5 aprile), la società specializzata nei sistemi di etichettatura digitale ha messo in campo uno strumento che consente di condividere con il consumatore tutte le informazioni, obbligatorie e non, di ogni referenza, tramite una pagina web dedicata a cui si accede semplicemente scansionando un QR Code apposto sull’etichetta del vino. Tale QR Code contiene un GS1 Digital Link, lo standard univoco globale realizzato da GS1 che permette a consumatori e operatori di accedere in ogni momento e istantaneamente a tutti i tipi di informazioni sul prodotto, sempre aggiornate e complete: dalle indicazioni obbligatorie, a quelle ambientali, fino ai consigli d’uso e le normative.

Oltre la comunicazioni, le potenzialità di Brindo.

Oltre a fornire in modo digitale le indicazioni obbligatorie sui prodotti, Brindo permette ai produttori di inserire nella pagina dedicata a ogni referenza anche tante altre informazioni utili al consumatore, come l’etichetta ambientale, loghi e certificazioni. Brindo consente anche di condividere immagini fotografiche di qualità e di assicurare l’identificazione corretta dei prodotti nel mondo digitale. Il tutto senza dover sviluppare (e mantenere) un sito o delle pagine dedicate e senza dover adottare soluzioni proprietarie basate su QR Code non strutturati. "Brindo è la soluzione migliore per rendere disponibili al consumatore tutte le informazioni previste dalla legge, e molto altro, perché è semplice e veloce, è facile da gestire e poco costoso da implementare rispetto ad altre proposte - spiega Federico Mittersteiner, operation manager GS1 Italy Servizi - Inoltre, offre un’esperienza sicura, ottimizzata e user-friendly ai consumatori, che possono così accedere a informazioni di prodotto certificate senza dover installare alcuna app". 

GS1 Italy Servizi al Vinitaly. 

A Vinitaly, GS1 Italy Servizi darà l'occasione ai produttori di testare in anteprima le potenzialità di Brindo all'interno del proprio stand dove sarà allestito un vero e proprio set fotografico. Dalla fotografia delle bottiglie di vino e delle etichette, passando per la post-produzione delle immagini e il Quality check delle informazioni fornite, i produttori potranno così scoprire anche il “dietro le quinte” di Brindo: ossia Immagino, il "padre" di oltre 130 mila gemelli digitali di altrettanti prodotti di largo consumo venduti in Italia. Immagino è infatti il servizio che permette di digitalizzare tutte le immagini dei prodotti e le informazioni presenti sulle loro etichette per creare eCommerce, volantini, brochure, e per condividerle in modo accurato, immediato e aggiornato con i retailer e i marketplace di tutto il mondo.

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna