I prodotti da agricoltura verticale di Planet Farms entrano nei menu di Eataly, realtà da sempre attenta a valorizzare il Made in Italy più innovativo. Una collaborazione che unisce gusto, qualità e sostenibilità grazie all'utilizzo della gamma Frescaah, protagonista di quattro nuove ricette pensate per esaltare ogni sfumaura e consistenza dell'ingrediente.
La collaborazione dell'azienda agritech con Eataly si inserisce "nella nostra visione, che pone al centro la sostenibilità e la valorizzazione dell’eccellenza gastronomica italiana non solo in Gdo ma rafforzando anche la collaborazione con la ristorazione. Questa partnership ci permette di offrire ai consumatori prodotti freschi, naturali e di altissimo livello, garantendo al contempo un ridotto impatto ambientale", ha commentato Mara Valsecchi, ceo di Planet Farms Italia. Due le referenze principali: Misticanza e Mix Vivace, entrambe realizzate con teen leaves (foglie più croccanti e ricche di sapore). La Misticanza si distingue per l’armonia tra la dolcezza vellutata della lattuga rossa e dell’iceberg verde e la nota minerale della Komatsuna, creando un mix equilibrato e versatile. Il Mix Vivace, invece, si fa notare per il carattere deciso e l’intensità aromatica delle foglie di senape, della lattuga rossa e della komatsuna, per un’esperienza di gusto vivace e sorprendente, ideale anche consumata al naturale.
A partire da queste due varietà nascono quattro nuove ricette firmate Eataly x Planet Farms, pensate per valorizzare al meglio la freschezza e la personalità delle insalate Frescaah:
Infine, per completare il progetto, è stato realizzato un piatto da portata in edizione speciale, pensato come simbolo concreto dei valori condivisi da Planet Farms ed Eataly. Il design richiama la freschezza delle insalate Frescaah e il rivoluzionario risparmio d’acqua che ne deriva: il bordo è decorato con un filo azzurro a indicare un’irrigazione essenziale solo alle radici ed eleganti sagome delle foglie di Misticanza e Mix Vivace.
Questa collaborazione rappresenta un passo concreto per l'applicazione dell'agricoltura verticale di Planet Farms, società di tecnologia leader mondiale nel settore del vertical farming, fondata a Milano nel 2018 da Luca Travaglini e Daniele Benatoff. L’azienda oggi opera in diversi siti produttivi. Gli stabilimenti Planet Farms integrano l’intera filiera, dal seme al prodotto finito, rappresentando la perfetta sintesi tra innovazione tecnologica e tradizione culinaria italiana. Ad oggi, le insalate e il pesto Planet Farms sono distribuiti nei migliori supermercati italiani, sono caratterizzati da un sapore d’altri tempi, un bassissimo impatto ambientale e una freschezza inconfondibile, senza compromessi, né chimica, né residui. Questi prodotti unici si fanno portavoce dell’ethos della Società, riassumibile nel motto "Go Vertical", che invita a un cambio di prospettiva, verso un futuro in cui sarà possibile portare gusto nel mondo senza privare il Pianeta delle sue risorse.