Visite: 776
Visite: 776
- Information
- Fornitori & Servizi
Riparte FoodSeed, 10 slot di accelerazione per le startup food tech
- Information
- - FoodSeed roadshow - FoodSeed acceleratore startup - FoodSeed CDP Venture Capital
Al via la seconda edizione di FoodSeed, il programma di accelerazione in ambito food tech promosso dalla Rete nazionale di CDP Venture Capital Sgr: 10 gli slot. A contenderseli, le start up che fanno parte della filiera agrifood capaci di rinnovare l’industria nazionale, già simbolo di eccellenza in tutto il mondo. Idee che porteranno nuova linfa vitale alle aziende tradizionali del settore e risponderanno alle crescenti esigenze della filiera agroalimentare, ancora indietro sotto il profilo dell’innovazione, nonostante la forte crescita di investimenti nel food tech.
Da Verona, a marzo, parte il roadshow di FoodSeed.
Il programma ha il supporto anche di Fondazione Cariverona e UniCredit, Eatable Adventures (in qualità di co-investitore e gestore operativo del programma), Amadori, Cattolica, Business Unit di Generali Italia, Veronafiere e i partner scientifici Accelerate for Impact Platform del CGIAR (che supporterà Eatable Adventures nella selezione e nella validazione tecnica delle startup early-stage e Università degli Studi di Verona. L'obiettivo è quello di ripetere il succeso della prima edizione e dare slancio a un settore che, nel solo 2023, è stato capace di attrarre 167 milioni di euro di investimenti (+9,8% sul 2022). La nuova Call4Startup di FoodSeed contribuirà a consolidare e rafforzare il dialogo tra realtà emergenti e imprese in un’ottica di sostenibilità, tecnologia ed etica: le leve per rimanere competitivi e favorire un “approccio aperto” con cui accedere a competenze e tecnologie all’avanguardia, necessarie per lo sviluppo e il progresso del settore. FoodSeed inaugurerà a marzo un roadshow di varie tappe in giro per l’Italia per incontrare le giovani realtà italiane con l’obiettivo di presentare il programma e i suoi mentor, In particolare, il programma partirà da Verona per poi proseguire nelle maggiori capitali dello stivale, tra cui Milano, Roma, Bari.
Gli obiettivi di FoodSeed.
"La prima edizione del programma dimostra che attraverso l’open innovation e la contaminazione di conoscenze e competenze è possibile creare valore aggiunto per tutto il sistema, sia in termini socioeconomici che ambientali. Questa nuova call è un’opportunità preziosa per tutte le realtà del territorio interessate a giocare un ruolo da protagoniste in un comparto chiave per il nostro Paese", ha commentato Filippo Manfredi, direttore generale di Fondazione Cariverona. A partire dalla sostenibilità: "Le sfide per il settore, prime fra tutte quelle legate ai cambiamenti climatici, sono molteplici e complesse, siamo confidenti che la spinta innovativa promossa dalle startup possa fornire alle imprese dei nostri territori nuovi spunti e soluzioni", ha aggiunto Francesco Iannella, regional manager Nord Est di UniCredit. Come è successo per le startup Agreen Biosolutions, AgreeNet, Foreverland, Hypesound, Regrowth, Soonapse e Trusty.