Visite: 857
Visite: 857
- Information
- Fornitori & Servizi
Food retail e data science, La Piadineria sceglie gli strumenti Hiop
- Information
- - La Piadineria punti vendita - Hiop startup - Hiop cloud
Per ottenere una maggiore efficienza, scalabilità e sostenibilità nelle infrastrutture di gestione dei dati La Piadineria si è affidata alla startup Hiop. La partnership ha permesso alla catena fast casual, che conta oltre 400 punti vendita totali, di costruire una delle infrastrutture analitiche più all'avanguardia in Europa nel food retail capace di raccogliere, imtegrare e gestire le fonti dati dell'azienda su cui transitano le informazioni su decine di milioni di esperienze di acquisto dei più di 70.000 clienti che ogni giorno visitano l'insegna.
Andrea Valota (La Piadineria): "Analisi dati e IA aree di investimento strategiche".
Questo progetto (presentato ufficialmente al World AI Cannes Festival) si inserisce in una strategia lungimirante che punta a rendere i dati e l’IA parte fondamentale dei processi decisionali e operativi dell’azienda. Già oggi queste nuove tecnologie e un utilizzo avanzato dell’intelligenza artificiale stanno permettendo di conseguire risultati importanti nel marketing e in altre funzioni aziendali. "Nel nostro settore è fondamentale comprendere le esigenze dei clienti e offrire prodotti e servizi di qualità. Attraverso questi nuovi strumenti siamo in grado di capire con più profondità, accuratezza e tempestività le preferenze e i trend di mercato e adattarci in maniera flessibile ed efficace per anticipare i cambiamenti. L’analisi dei dati, la data science e l’IA sono aree di investimento strategiche oggi e lo saranno a maggior ragione per il futuro. È anche per questo che, con il supporto di Hiop, prevediamo di rafforzare e ampliare ulteriormente il team analitico con nuove assunzioni già nel corso del 2024, per estendere questi risultati su nuovi importanti progetti di innovazione", ha affermato Andrea Valota, ceo di Gruppo La Piadineria.
Dai dati grezzi a informazioni utili, le soluzioni di Hiop.
Nell’attuale era del digitale, la gestione e l'analisi dei dati (ordini, scontrini, dati di magazzino e interazioni con i clienti) è cruciale per definire le strategie aziendali, migliorare l’esperienza dei consumatori e aumentare la redditività dell’impresa. Per raggiungere tali risultati, sono necessari strumenti all’avanguardia e in linea con il modello, la dimensione e i volumi dell’organizzazione. Su questo insiste la proposta di Hiop: "Il nostro obiettivo è fornire questi strumenti. Permettiamo alle aziende di rimuovere gli ostacoli per estrarre valore dai propri dati e sfruttarli per cogliere le nuove opportunità di mercato. Hiop consente di dedicare le risorse alla comprensione e al mettere in azione i dati anziché alla loro gestione e preparazione. Questo porta a un’efficacia molto più elevata dei progetti e a un maggiore ritorno sull’investimento", ha spiegato Vincenzo Marino, cco e co-founder di Hiop. Proprio in quest’ottica, attraverso la sua piattaforma cloud, Hiop offre a La Piadineria un insieme di tecnologie e strumenti volti a trasformare i dati grezzi in informazioni utili per il proprio business. Attraverso il cloud di AWS e i software Hiop i dati vengono acquisiti, processati e tracciati in modo facile, sicuro e controllato, dall'estrazione fino all’analisi e alla visualizzazione. Gli strumenti sono poi accessibili in maniera sicura per ogni team e progetto.
Giacomo Barone (Hiop): "Gestione dei dati fattore crucuale per la crescita".
L’implementazione di un’infrastruttura scalabile e adattabile per estrarre il valore racchiuso nei dati proprietari, consentirà a La Piadineria di affrontare le sfide strategiche nell’ambito dell’intelligenza artificiale, porterà a un’integrazione semplificata con nuovi sistemi, e supporterà il gruppo nei processi di internazionalizzazione, di crescita dei canali e di ampliamento geografico della catena. "La gestione efficace dei dati non è solo una questione tecnica, ma un fattore cruciale per la crescita e l'innovazione aziendale. Affrontare le sfide dei bad data e superare le barriere all'accesso di informazioni di qualità richiede un approccio olistico che può trasformare significativamente il panorama dei dati e guidare le aziende verso un futuro più produttivo e innovativo. Siamo orgogliosi di poter supportare un player così importante come La Piadineria e accompagnarlo in questa trasformazione tecnologica volta a consolidare ulteriormente il suo posizionamento come leader tecnologico nel foodservice Made in Italy", ha aggiunto Giacomo Barone, ceo di Hiop.
Chi è e cosa fa Hiop.
Hiop è una startup deeptech fondata nel 2020 da Giacomo Barone, Vincenzo Marino ed Enrico La Sala, che, attraverso degli strumenti innovativi di nuova generazione, consente di disegnare, muovere e arricchire con l'intelligenza artificiale i dati. In un'era in cui l'intelligenza artificiale e la gestione dei dati stanno diventando sempre più cruciali per il successo delle aziende, Hiop si posiziona come realtà di riferimento, con l'obiettivo di rendere i dati e l'IA accessibili a ogni tipo di azienda. Grazie alla piattaforma Hiop cloud, aziende grandi e piccole riescono a sfruttare dati e informazioni prima inaccessibili e attivare applicazioni dell’IA con un potenziale trasformativo per i loro settori. Attraverso questo approccio, Hiop rende più semplice realizzare data strategy di successo, gestire informazioni variegate e, per i partner tecnologici, system integrator, consulenti IT e software house, gestire i dati e l’IA dei propri software, progetti e applicazioni innovative in maniera semplice e veloce.