Visite: 454
Visite: 454

- Information
- Fornitori & Servizi
Vado punta a trasformare le vending machine in hub del food delivery
- Information
- - Vado vending - Vado startup Torino - Vado food delivery
Trasformare i distributori automatici in punti vendita connessi al food delivery è la mission della startup torinese Vado che ha raccolto 444mila euro. Un seed round con cui l'azienda punta ad accelerare l’espansione internazionale, con un focus su Germania, Austria, Svizzera e Francia, a rafforzare le integrazioni con altri produttori di distributori automatici e a implementare nuove tecnologie basate sull'IA Generativa.
Nuovi investitori e manager per Vado.
A credere nella startup è stato un pool di investitori guidata da Startup Wise Guys, uno degli acceleratori, dedicati alle startup early stage più attivi a livello europeo e Angels 4 Impact, rappresentati da Alberto Adorini, dirigente Mooney ed ex McKinsey, Eberhard Schmidt investitore e imprenditore tedesco ex McKinsey, Gianni Tagliapietra imprenditore italiano. A questi si affiancano i business angel Hugo Valdivia e Silvestro Russo. Oltre all'aumento di capitale, Vado ha annunciato anche l’ingresso di Andrea T. Orlando come late co-founder. Già managing partner e ad in Italia di Startup Wise Guys, Orlando torna dall’altra parte del tavolo dopo aver completato gli investimenti del suo fondo. Dopo oltre dieci anni trascorsi come expat nei Paesi Nordici, il manager mette a disposizione la sua esperienza nel mondo dell’innovazione.
Strategie di sviluppo e obiettivi di crescita.
"Siamo entusiasti del supporto ricevuto dai nostri investitori e dell’ingresso di Andrea, nel core team - ha dichiarato Alessandro Ursino, ceo e co-founder di Vado - Questo round di finanziamento, insieme all'esperienza e alla visione strategica di Andrea, ci permetterà di accelerare l'espansione in Europa e continuare a innovare con soluzioni tecnologiche all’avanguardia, rivoluzionando il settore del delivery automatizzato". Fondata a Torino alla fine del 2020, Vado è una startup innovativa che propone soluzioni digitali per il delivery, consentendo ai retailer di integrare un canale di vendita automatizzato ed efficiente in diversi settori, tra cui food, farmacia, bevande, beauty e pet care. La missione è quella di trasformare un mercato tradizionalmente statico come quello delle vending machine in un ecosistema dinamico, connesso alle moderne piattaforme di delivery e in grado di rispondere alle crescenti esigenze dei consumatori; la startup si inserisce, infatti, in un mercato in cui i consumatori cercano comodità e velocità, soprattutto nelle ore serali o in aree a bassa densità di punti vendita fisici.
Come funziona la soluzione di Vado per il food delivery del vending.
Grazie alla connessione con app di consegna come UberEats, Just Eat, Glovo e Deliveroo, questa soluzione apre le porte a una nuova generazione di distributori automatici, che non si limitano più alla vendita diretta sul posto, ma diventano veri e propri hub di delivery automatizzato. Con Vado Delivery, infatti, i distributori sono in grado di gestire consegne in meno di 30 minuti, generando entrate più elevate per ogni singolo macchinario, vendite H24, senza i costi fissi di un negozio fisico. In questo modo, Vado permette ai rivenditori di ridurre i costi di gestione fino all'80%, grazie alla completa automazione del processo di vendita e distribuzione. Non solo, Vado facilita l’accesso e l’uso di queste nuove soluzioni grazie al QR Code Branded Payment System: un sistema che consente agli utenti di acquistare prodotti dai distributori automatici senza dover scaricare app o usare Pos fisici. Questo trasforma ogni vending machine in un eCommerce accessibile a chiunque, ampliando il potenziale bacino d’utenza. Inoltre, la piattaforma V-Locator permette agli utenti di trovare i distributori automatici più vicini, verificare in tempo reale la disponibilità dei prodotti e scegliere tra ritiro diretto o consegna tramite le app di delivery.
I vantaggi per i rivenditori.
Per i rivenditori, invece, la Dashboard Vado offre una panoramica completa delle performance di vendita, aiutando a ottimizzare la gestione di ordini, scorte e prodotti più richiesti. L’azienda non si limita a soddisfare la crescente richiesta di automazione e delivery, ma offre anche una soluzione scalabile che consente ai retailer di operare senza interruzioni. Questa continuità nelle operazioni rappresenta un vantaggio competitivo significativo, specialmente in un mercato globale in rapido cambiamento. In un contesto commerciale dove i modelli tradizionali di vendita spesso mostrano inefficienze e difficoltà nel mantenere la sostenibilità economica, la startup consente ai rivenditori di adattarsi alle nuove dinamiche di consumo e di entrare in mercati internazionali, ampliando così la loro portata e aumentando le opportunità di crescita.