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Volta raccoglie 6 milioni e rivoluzione il commercio all'ingrosso
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Nata dall'idea dal duo italo-francese Mario Parteli e Paul Guillemin, la startup Volta ha raccolto 6 milioni di euro in fase di pre-seed e ora si lancia sul mercato. Come? L'idea è quella di portare l’esperienza dell’eCommerce B2C anche nel mondo delle vendite B2B per aumentare business e competitività di grossisti e distributori attraverso una piattaforma centralizzata arricchita di intelligenza artificiale, con tutte le funzionalità relative ai processi di vendita all’ingrosso: dalla merce in magazzino ai cataloghi, fino agli ordini, chiave di volta del sistema.
La francese Emblem ha guidato gli investimenti in Volta.
Ad agire in qualità di lead investor nella startup è stato Emblem, venture capital transalpino. Nell'operazione anche i connazionali Founders Future e Better Angle; Ithaca, B Heroes, Exor Venture, Alecla7, Eden Ventures by IAG dall’Italia; dalla Germania Robin Capital; da oltre oceano i fondi Sequoia, Andreessen Horowitz e Pareto20. Molti, e con importanti esperienze nel segmento di riferimento, anche i business angel, tra cui diversi founder dell’ecosistema italiano dell’innovazione. Il solido track record dei fondatori e la capillarità del problema che Volta intende risolvere sono stati i criteri che hanno determinato l'investimento insieme a un potenziale parco clienti di circa 2 milioni di aziende in Europa; foodservice compreso.
Come nasce l'idea di Volta.
Alla base di Volta, c'è la volontà di risolvere le inefficienze dei processi di vendita B2B (dai ritardi di spedizione alla cancellazione degli ordini) introducendo sul mercato una piattaforma SaaS che sostituisce i mezzi tradizionali per la gestione degli ordini e del magazzino, abbattendo barriere e tempistiche nella condivisione delle informazioni e permettendo di ridisegnare i processi di vendita con semplicità ed efficienza. "Abbiamo scelto l’ambito del commercio B2B, che conosciamo molto bene, perché tecnologia e intelligenza artificiale lo stanno rivoluzionando ma molte aziende faticano a digitalizzarsi, perdendo opportunità e mercato a favore di competitor più evoluti. Avendo vissuto il problema in prima persona, abbiamo lavorato per portare a brand, grossisti e distributori la digitalizzazione di un processo complesso nell’unico modo in cui crediamo potrà essere abbracciata: con la forza della semplicità, della centralizzazione e l’evidenza del risultato. Di fronte a noi c’è un enorme mercato potenziale di realtà, in cui si affacciano anche nuove generazioni, che necessitano di soluzioni avanzate e misurabili nei risultati", ha spiegato Parteli.
Come funziona la piattaforma eCommerce B2B di Volta.
Modulare, intuitiva e facilmente integrabile con i sistemi esistenti, Volta semplifica la vendita, la logistica, l’amministrazione e la gestione dell’inventario in un flusso unificato di lavoro e permette alle aziende o agli agenti di automatizzare la presa degli ordini eliminando alla radice i problemi generati da una gestione frammentata. Al contempo, ai loro clienti business e retailer, offre la stessa esperienza di acquisto rapida e senza interruzioni a cui l’eCommerce consumer ha abituato il mondo intero. A questo si aggiunge un ultimo tassello chiave: automatizzare ma senza compromettere la personalizzazione della trattativa, cuore del commercio, che viene potenziata e accelerata grazie all’utilizzo dell'IA, che integra nella piattaforma analisi avanzate di dati per fornire raccomandazioni e avvisi. Questo permette di dare priorità a richieste e ordini, anticipare esigenze critiche, ottimizzare le strategie di vendita in tempo reale, anche gestendo strutture di prezzo complesse e personalizzate, e di individuare opportunità di crescita tra i clienti.