Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Una delle 215 gelaterie Amorino, brand nato nel 2002
Una delle 215 gelaterie Amorino, brand nato nel 2002
Information
News

Amorino, il gelato artigianale non teme la crescita retail

Information
- Amorino gelato - Amorino gelateria franchising - Amorino gelato artigianale

Fondato da Paolo Benassi e Cristiano Sereni, Amorino in 20 anni ha costruito un network di 215 gelaterie. Il segreto? La separazione di produzione e vendita. Un approccio che evolve il concetto di artigianalità comunemente inteso. Quando si pensa alla gelateria artigianale, infatti, l’immagine che tutti noi abbiamo in mente è quella della classica impresa a conduzione famigliare: una vetrina chiara, un banco ricco di gusti e un laboratorio annesso in cui da generazioni si tramandano le stesse ricette. Per Amorino questa descrizione è vera solo in parte.*

Amorino, un modello di business che mette la qualità artigianale al centro.

Nato nel 2002, il brand conta ben 95 punti vendita in Francia (dove, a Parigi, ha avuto inizio l'avventura imprenditoriale) che rappresentano un’anomalia positiva in quello che, a tutti gli effetti, "è un mercato frammentato, con pochi singoli negozi indipendenti che punteggiano le varie destinazioni commerciali", spiega Benassi. A fare la differenza è il connubio (o l’ambizione?) fra artigianalità del prodotto e sviluppo del business model in ottica food retail. Un modo nuovo di guardare al mercato. "Come ho potuto constatare anche all’ultima edizione di Sigep, che visto il successo di partecipazione ha sicuramente testimoniato il fermento e la ripartenza del settore dopo le recenti difficoltà del fuoricasa, si conferma una tendenza che vede le gelaterie come canale sempre più appannaggio delle grandi aziende produttrici di semilavorati. Sono loro a dettare la linea. Ma se questo protagonismo può
aiutare l’insegna a conduzione famigliare, magari con un singolo punto vendita, di certo non rappresenta la filosofia che sta dietro al successo di Amorino. Per noi, la qualità del prodotto artigianale è centrale. E per garantirla abbiamo deciso di separare le attività di produzione e vendita, centralizzando la prima in un unico laboratorio che rifornisce i diversi affiliati e lavora con solo latte fresco intero, ingredienti di qualità, senza l’utilizzo di coloranti e aromi artificiali, né basi o polveri premiscelate", racconta Benassi. Il risultato? Un maggior controllo della filiera di approvvigionamento che significa non solo il rispetto delle ricettazioni ma anche garanzia di sicurezza microbiologica su ogni lotto distribuito. 

amorino interno

Senza zuccheri, che gusto sarebbe?

Insomma, un’artigianalità 2.0 che ha messo da parte il motto “piccolo è bello” per concentrarsi sulla qualità del prodotto come leva per conquistare il cliente. "Paradossalmente - sottolinea Benassi - oltre i confini nazionali questo concetto di artigianalità del prodotto è più diffuso, compreso e apprezzato. Nella nostra proposta i concetti di tradizione e italianità sono un valore fondante, ma non per questo limitiamo la nostra ambizione di incontrare un gusto mondiale. Quest’anno, per esempio, rilanciamo il Tiramisù assieme a nuovi abbinamenti di frutti e spezie, come il basilico, il pepe nero o rosa, lo zenzero. Oppure il gusto al cioccolato bianco e fave di Tonka. Creare associazioni inedite è la nostra carta vincente". Ogni anno, sono sette i nuovi gusti che si assaporano da Amorino, che presta particolare attenzione anche alle versioni biologiche, vegane e senza glutine ma "senza addentrarci troppo nella nicchia del senza zuccheri, che di naturale non ha niente; altrimenti che gelato artigianale sarebbe?".

amorino gelato


Nel 2023 attese 35 nuove gelaterie per Amorino.

Per quanto riguarda lo sviluppo food retail, invece, in un’ottica di crescita in franchising, il 2023 continuerà lungo le stesse linee dello scorso anno con 35 nuove aperture. Quindi: "Location centrali nei principali centri urbani dove la gelateria può sfruttare gli spazi lasciati liberi da format merceologici che non hanno retto l’evoluzione del mercato e la diffusione dei dehors, una soluzione che garantisce maggiore comfort ai clienti e allunga l’attività delle gelaterie nei mesi invernali. Al di fuori dell’Europa, come succede in Medio Oriente, presidiamo il canale dei centri commerciali", afferma Benassi. A chi decide di avviare un punto vendita Amorino, l’insegna fornisce non solo il gelato ma anche tutto ciò che ci sta intorno: dalle coppette alle salviette, dai coni ai macarons fino all’introduzione di touch point digitali. "Quest’anno ci concentreremo molto sul miglioramento della consegna a domicilio, l’informatizzazione e automatizzazione del punto cassa, il servizio click&collect. Perché se il gelato rimane un acquisto d’impulso che di fatto non teme crisi o inflazione, il vero problema oggi è la ricerca di addetti sempre meno disposti a lavorare la sera e nel weekend", conclude Benassi

*L'articolo è tratta dal Trimestrale 1-2023 di Ristorazione Moderna che potete trovare a questo link.

ALTRI ARTICOLI

I 4 amici fondatori di Drinkme

Drinkme: dalla campagna crowdfunding, 580mila euro per la supply chain

Con un aumento di capitale di 580mila euro, la startup innovativa Drinkme ha annunciato la chiusura della campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd. Il raggiungimento di questo obiettivo, ottenuto anche grazie alla partecipazione significativa di investitori come Wine Profit, consentirà all’azienda di potenziare le funzionalità del software…
Il nuovo store di Fattorie Garofalo a Milano Malpensa

Fattorie Garofalo vola a Milano Malpensa con il suo carico Dop

Dopo Roma Termini e Milano Centrale, continua la crescita travel retail di Fattorie Garofalo che vola all'aeroporto di Milano Malpensa con le sue eccellenze. Un tripudio di Mozzarella di Bufala Campana Dop pronto a deliziare i passeggeri dello scalo lombardo che così si aggiunge al network aeroportuale dell'insegna già presente a Roma Fiumicino,…
L'etichetta Rosa dei Masi di Masi Agricola presentata a Vinitaly

Dalla Valpolicella a Vinitaly, Masi Agricola svela Rosa dei Masi 2023

Sul palcoscenico di Vinitaly ha fatto il suo debutto Rosa dei Masi 2023, l'ultima etichetta di Masi Agricola che punta a cavalcare gli ultimi trend lifestyle. Grazie ad una combinazione di fattori vincenti come la piacevolezza e la versatilità del vino, la ricercatezza del packaging e testimonial d’eccezione, questa etichetta nata dalla…
Smashie, il nuovo format quisk service restaurant di Cigierre

Cigierre lancia lo sviluppo di Smashie: 20 locali in due anni

I piatti classici della cucina americana trovano una nuova casa in Smashie: nuovo format quick service ideato da Cigierre dedicto al concetto di comfort food. Dopo la prima apertura a Catania lo scorso anno, è infatti arrivato il tempo del roll out del piano di espansione con la prima operazione in Campania: entro i prossimi due anni l'obiettivo è…
Sul circuito Viva.com è abilitato il servizio Tap On Any Device per i pagamenti in negozio su oltre 985 dispositivi

Agli esercenti del circuito Viva.com arrivano i benefici di Bancomat

Anche Viva.com raggiunge un accordo con Bancomat per abilitare l'accettazione da parte degli esercenti italiani dei più popolari strumenti fra gli italiani. Gli associati alla rete dell prima banca tecnologica europea potranno ora accettare PagoBancomat e Bancomat Pay. L'obiettivo è l'espansione strategica di questa partnership anche in Europa.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits