Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La colazione prende quota nelle bio di Tinder: +4,5% a fronte di una riduzione del -16,5% dell'aperitivo. 
La colazione prende quota nelle bio di Tinder: +4,5% a fronte di una riduzione del -16,5% dell'aperitivo. 
Information
News

Primo appuntamento? Il brunch (dolce e analcolico) batte l'aperitivo

Information
- Brunch consumi Italia - Gen Z aperitivo - Gen Z brunch tendenze

Un aperitivo per il primo appuntamento? Meglio un brunch, meglio analcolico e accompagnato da una buona dose di comfort food; dalla pizza al cioccolato. Questo quanto emerge incrociando i dati emersi da un'indagine condotta da Euromedia Research, che svela come ben il 46% dei consumatori italiani stia ridefinendo una delle occasioni di consumo più tradizionali, e l'analisi delle bio su Tinder. 

La Gen Z guida la crescita del brunch: slow e inclusivo.

Protagonisti di questa evoluzione sono sopratutto i giovani fra i 18 e i 30 anni che sembrano apprezzare sempre di più cibi e attività che evocano sensazioni di benessere e familiarità. Tanto che il brunch compare nel 7% in più delle bio su Tinder nel 2025 rispetto allo scorso anno. Il motivo? ll brunch è considerato il momento slow per antonomasia: niente sveglie all’alba, né attese infinite per la cena, ma una coccola da weekend e un nuovo rituale da condividere anche al primo appuntamento. D'altronde, vista la sua ampia proposta gastronomica, il brunch è un momento di consumo estremamente inclusivo e non pregiudica scelte alimentari audaci. Anche se, alla fine, in Italia sono le combinazioni dolci, magari accompagnate da una bevanda a base di caffè a farla da padrona. Il successo di questa tendenza finisce anche per "erodere" quote al più tradizionale aperitivo che riduce le sue comparse nelle descrizioni dei profili sull'app di appuntamenti online (-25% per la dicitura "drink").

Trend no-alcol e meno potere d'acquisto spingono la colazione.

Questo lascia spazio a fenomeni come quello del dry dating (appuntamenti a base analcolica) e dello zebra striping (ossia alternare cocktail e mocktail durante la stessa esperienza gustativa). Questo comportamento riflette un cambiamento culturale verso un consumo più moderato e consapevole di alcol, in linea con l'attenzione crescente della Gen Z per la salute e il benessere. Anche per il portafogli. Vista la riduzione del potere d'acquisto delle giovani generazioni, infatti, la colazione prende quota; anche nelle bio di Tinder: +4,5% a fronte di una riduzione del -16,5% dell'aperitivo. 

 

ALTRI ARTICOLI

La sala di IT Milano

Riapre IT Milano nel cuore di Brera: dalla cucina fusion al dopo cena

Nel cuore di Brera, riapre IT Milano: storica insegna della nightlife meneghina, parte del gruppo ristorativo IT Restaurants che punta sulla cucina fusion. Il menu, infatti, pensato dal group executive chef Romualdo Palladino con il supporto dell’head chef Alex Pochynok, affonda le radici nella tradizione italiana, contaminata da influenze…
Kevin Derycke nuovo amministratore delegato QSRP

QSRP nomina Kevin Derycke nuovo amministratore delegato

Cambio alla guida di QSRP, principale piattaforma food retail paneuropea che nomina Kevin Derycke nuovo amministratore delegato dall'1 aprile 2026. Il manager prende il posto di Alessandro Preda, per 9 anni al vertice della società partecipata da Kharis Capital. Un cambio di leadersip che prepara una rinnovata fase di crescita e sviluppo dei…
Il bancone di Eataly Collection a Milano Linate con Avolta

Eataly Collection prende il volo con Avolta dall'Aeroporto di Linate

All'Aeroporto di Milano Linate ha ufficialmente preso avvio l'attività di Eataly Collection: il nuovo concept dell'omonima insegna risto-grocery. Alla base, l'espressione di un format ibrido che unisce l'attività del mercato delle eccellenze alimentari con la ristorazione di qualità declinata al contesto dinamico del canale travel retail. A…
I Power Gyoza Don da provare da Ramen Shifu e La Gyozeria

I Power Gyoza conquistano le tavole delle Olimpiadi Milano-Cortina

In occasione dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina, sbarcano in Italia i Power Gyoza: i tradizionali ravioli giapponesi ripieni di carne e verdure. Un prodotto dai numerosi benefici nutrizionali, ideali per gli atleti giapponesi in gara alle olimpiadi invernali. A firmare la ricetta, Ajinomoto, azienda leader in Giappone nel settore…
La sala di Sasà Martucci, il locale dell'omonimo pizzaiolo casertano a Milano

Sasà Martucci a Milano con l'ex Inter Brozović: avventura food retail

Da Caserta a Milano, il percorso gastronomico di Sasà Martucci arriva al Nord con l'apertura di un nuovo format omonimo dedicato alla pizza gourmet. In via Gessi, inizia quindi lo sviluppo di una nuova insegna che ha l'ambizione di portare l'arte della pizza nelle principali città italiane ed estere. Il progetto milanese segna anche l'inizio di…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna