Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Stage, tirocini, apprendistato, corsi di aggiornamento, ecc sono al centro della collaborazione fra Cigierre e Fondazione Cnos-Fap ETS
Stage, tirocini, apprendistato, corsi di aggiornamento, ecc sono al centro della collaborazione fra Cigierre e Fondazione Cnos-Fap ETS
Information
News

Cigierre affianca i Salesiani per la formazione e l'orientamento

Information
- Cigierre formazione - Cigierre food retail - Cigierre fast casual

Una partnership nazionale all'insegna della formazione e dell'orientamento professionale è stata sottoscritta da Cigierre e dalla Fondazione Cnos-Fap ETS. L'obiettivo della collaborazione è quello di mettere in campo iniziative congiunte dedicate sia agli allievi e alle allieve delle oltre 63 sedi della fondazioni dei Salesiani sia ai formatori del settore ristorazione della rete. 

Dagli stage all'aggiornamento dei formatori, le opportunità da Cigierre. 

La collaborazione prevede un ampio ventaglio di attività: dall'attivazione di percorsi di stage, tirocinio e apprendistato presso uno dei punti vendita del gruppo, all'orientamento professionale nelle sedi Cnos-Fap. Gli allievi potranno partecipare a visite tecniche presso le sedi operative Cigierre, mentre i formatori Cnos-Fap beneficeranno di programmi di aggiornamento professionale condotti dai formatori Cigierre presso la Cigierre Academy. Inoltre i professionisti Cigierre, lo scorso anno, hanno partecipato come giurati all'Esposizione Nazionale dei Capolavori CNOS-FAP, dove è stato istituito lo speciale "Premio Cigierre Academy" dedicato allo spirito di squadra. Il vincitore ha avuto l'opportunità di partecipare a un esclusivo programma di formazione intensiva di due giorni presso la sede di Cigierre a Udine, entrando in contatto diretto con i migliori formatori del settore. Infine, l'accordo include anche la condivisione di opportunità lavorative presso le sedi nazionali ed estere del gruppo.

Formazione pilastro del food retail targato Cigierre. 

"La formazione è un pilastro nella nostra azienda - ha commentato Mario Perego, group head of HR di Cigierre - per questa ragione ringraziamo la Fondazione Cnos-Fap ETS per l’opportunità di collaborazione. Da sempre siamo orgogliosi di sottolineare come in Cigierre quasi tutti i direttori e le direttrici di ristorante si sono formati internamente, un dato che dimostra quanto crediamo nelle competenze e nella crescita professionale. Siamo quindi orgogliosi di poter affiancare un simbolo dell’eccellenza formativa del nostro Paese nell’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani che avremo il piacere di conoscere”. La collaborazione con l'azienda friulana "apre concrete opportunità di crescita per i nostri allievi nel settore della ristorazione organizzata. Questo accordo non solo faciliterà l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, ma contribuirà anche all'aggiornamento continuo dei nostri formatori attraverso il confronto con professionisti del settore", ha sottolineato Fabrizio Tosti, direttore per la formazione e innovazione della Fondazione Cnos-Fap ETS. 

ALTRI ARTICOLI

Dall'1 gennaio 2026 gli esercenti sono tenuti a rispettare l'obbligo di scontrino digitale

Dishup guida l'Horeca verso l'obbligo di scontrino digitale

Dall'1 gennaio 2026 scatta l'obbligo dello scontrino digitale e DishUp si prepara a supportare l'Horeca in questa transizione innovando il punto cassa. Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, infatti, i tradizionali registratori telematici (dispositivi rigidi, spesso costosi e poco flessibili) andranno progessivamente in soffitta per far…
La nuova referenza Acqua Mood Eco in alluminio con tappo apri e chiude

Acqua Mood lancia la lattina Eco con tappo apri e chiudi

Il mondo delle acque minerali in lattina corre veloce lungo il binario dell'innovazione su cui si allinea anche Acqua Mood con la sua nuova referenza: Eco. Si tratta di un prodotto da 500 ml dotato di un esclusivo tappo apri e chiudi per una maggiore flessibilità di utilizzo permettendo al consumatore di bere in mobilità senza rinunciare a stile e…
Il Mercato Centrale di Bolzano apre il 16 ottobre (nella foto, la location di Firenze)

Il Mercato Centrale apre a Bolzano con 23 artigiani del gusto

Dopo Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, il Mercato Centrale continua il suo piano di sviluppo inaugurando l'attesa sede di Bolzano al WaltherPark. Il taglio nastro ufficiale è atteso per il 16 ottobre all'interno del progetto di riqualificazione urbana firmato da David Chipperfield che ridisegna il centro altoatesino. In totale, sono 23 le…
Con Sky Business la Seria A e la Champions League tornano protagoniste al bar

Riparte la stagione sportiva nel fuoricasa con Sky Business

Dopo la pausa estiva e quella per le nazionali, la stagione calcistica entra nel vivo anche nei locali del fuoricasa grazie alle offerte di Sky Business. Non solo calcio, però, ma anche tanto tennis e motorsport, con le ultime gare e competizioni che da qui ai prossimi mesi animeranno i vari circuiti internazionali. E per trovare il posto giusto…
Il punto vendita di Gelateria La Scimmietta in via Toledo a Napoli

Inizia l'espansione di Gelateria La Scimmietta: 12 aperture in 3 anni

A partire da Napoli, città dove mosse i primi passi il brand ora guidato da Antonio Giglio, Gelateria La Scimmietta prepara l'espansione food retail. L'obiettivo è quello di portare a termine 12 aperture nel giro dei prossimi tre anni. Primi tre passi attesi, entro la fine dell'anno, nel centro del capoluogo campano per un totale di 20 assunzioni.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna