Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il nuovo Cirfood District nel cuore della Food Valley
Il nuovo Cirfood District nel cuore della Food Valley
Information
News

Cirfood District, il futuro della ristorazione passa da qui

Information
- Cirfood ristorazione - Cirfood District innovazione

Nel cuore della Food Valley, apre le porte il nuovo Cirfood District, il centro di ricerca e innovazione dell'omonima azienda che si occupa di ristorazione commerciale e collettiva. Il taglio nastro è avvenuto sabato 22 ottobre alla presenza di Chiara Nasi, presidente Cirfood, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, Luca Vecchi, sindaco di Reggio-Emilia, Paolo De Castro, europarlamentare, Ferruccio Resta, presidente Crui e rettore del Politecnico di Milano. 

Chiara Nasi (Cirfood): "District casa di tutti i co-innovatori della ristorazione".

“Siamo molto orgogliosi e felici di aprire, finalmente, le porte del nostro Cirfood District a tutta la comunità e al Paese. Un centro all’interno del quale partner, scuole, enti, start-up, aziende e università potranno contribuire concretamente a immaginare la ristorazione del futuro e a progettare soluzioni in grado di incrementare il benessere delle persone e del Pianeta”, ha commentato Chiara Nasi. “Nonostante gli ultimi tre anni abbiano inciso particolarmente sui nostri bilanci, tra pandemia e rincari, non abbiamo mai smesso di investire in innovazione, perché sentiamo la responsabilità del nostro lavoro, per l’enorme valore dei servizi che offriamo, in termini di salute pubblica, accessibilità a un cibo di qualità, sostenibilità ambientale ed economica della filiera agroalimentare, occupazione, in particolare femminile, e welfare. Il Cirfood District sarà la casa dei co-innovatori, uno spazio dove cooperare per migliorare la società in cui viviamo”.

cirfood district 1

Il comitato scientifico.

L’inaugurazione è stata l’occasione per presentare il comitato scientifico, il team di esperti e voci autorevoli che, assieme all’Osservatorio Cirfood District, indirizzeranno l’attività progettuale del centro di ricerca per dar vita a nuove soluzioni e collaborazioni. Del Comitato Scientifico fanno parte:

  • Marco Frey, professore ordinario di economia e gestione delle imprese, direttore del gruppo di ricerca sulla sostenibilità (SuM) della scuola universitaria superiore Sant‘Anna di Pisa;
  • Guendalina Graffigna, professore ordinario di Psicologia dei consumi e della salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e direttore del centro di ricerca EngageMinds Hub;
  • Luigina Mortari, professore ordinario di pedagogia generale e sociale nel dipartimento di Scienze umane dell’Università di Verona, ex presidente del consiglio d’amministrazione di Indire presso il Miur;
  • Andrea Pezzana, medico specialista in scienza dell'alimentazione, direttore della struttura di nutrizione clinica dell’Asl Città di Torino e docente dell’Università degli Studi di Torino.
Nel Cirfood District, fra ricerca gastronomica e simulazioni di ristorazione.

Il Cirfood District è uno spazio unico nel suo genere, tra i pochi in Italia e in Europa con un sistema integrato di ricerca gastronomica (composto da laboratorio sensoriale, cucina e ristorante sperimentale) realizzato con la collaborazione dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Una piattaforma partecipativa, aperta a tutti coloro che vogliono co-innovare e co-operare con l'azienda su progetti di ricerca applicata, attraverso iniziative ad hoc rivolte a enti e aziende, eventi ed esperienze con università e scuole per conoscere e approfondire le nuove frontiere della nutrizione e le esigenze della società. Taste the Future sarà la filosofia che caratterizzerà ogni attività e spazio dell’edificio. Una struttura, polifunzionale, sostenibile e dal design innovativo, progettata da Iotti + Pavarani Architetti e Studio Lsa, che permetterà di simulare diversi ambienti della ristorazione, dove studiare e osservare il comportamento dei consumatori, dare spazio alla formazione, elaborare ricettazioni, tecniche di cottura, nuove alternative per il packaging, far testare alle aziende avanzate soluzioni per la pausa pranzo e condividere con le scuole la cultura del cibo.

cirfood district 3

Oltre 50 anni dalla parte dell'innovazione alimentare.

Con oltre 50 anni di storia, Cirfood è una delle maggiori imprese italiane attive nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare. Grazie al lavoro di circa 12.000 persone, la vera forza dell’impresa, l'insegna è presente in 17 regioni e 74 province d’Italia, in Olanda e Belgio. Feed the future è la visione che ispira da sempre l'azienda nel modo di fare impresa e guardare al domani per migliorare gli stili di vita delle persone nel rispetto dell’ambiente. 

ALTRI ARTICOLI

Le tre novità di Eugin pensate per celebrare le feste 2025

Da Eugin tre nuovi distillati accendono le feste 2025

Aromi e sentori inusuali caratterizzano la nuova release di Eugin Distilleria Indipendente: tre referenze che portano i gin lover fuori dalla comfort zone. Pensati anche per l'Horeca, questi prodotti arrivano giusto in tempo per celebrare le festività con un twist innovativo. Lo stesso che, da 7 anni a questa parte, anima la produzione della…
Il punto vendita Popeyes a Elnòs Shopping Center

Popeyes arriva anche all'Elnòs Shopping Center di Brescia

Al Centro commerciale Elnòs di Rocadelle (BS), arriva Popeyes, agli ultimi sforzi di fine anno, che mette a segno la 14° apertura della rete. L'insegna dedicata al pollo fritto in stile Cajun si è posta l'obiettivo di arrivare a 17 entro la fine dell'anno. L'inaugurazione del 4 dicembre (con tanto di Chicken Sandwich in omaggio) amplia così…
Il panettone Classico di Sandro Ferretti Dessert per Natale 2025

Ferretti Dessert dolce Natale: oltre i panettoni spunta il pandoro

Dal laboratorio foodservice di Sandro Ferretti arriva la collezione dedicata al Natale 2025 di Ferretti Dessert: tradizione, ingredienti nobili e innovazione. Diverse le novità pensate per celebrare le feste e il territorio. In questo caso, quello d'Abruzzo, dove nasce la produzione del maestro pasticcere Ampi di Mosciano Sant'Angelo. Il…
La piattaforma Real Italian Restaurants per il momento conta 134 ristoranti

Real Italian Restaurants, vetrina per autentici ristoranti italiani

I ristoranti italiani nel mondo? Le statistiche dicono 600mila, ma solo 4 su 10 sono autentici per la piattaforma Real Italian Restaurants. La realtà che attesta l’autenticità dei ristoranti italiani all’estero attraverso un processo strutturato e verificabile smaschera i finti ristoranti italiani, mette ordine nel caos dei "furbetti del…
Ad oggi sono 12 i punti vendita a marchio Rinaldini Pastry

Rinaldini Pastry, le aperture nel 2026 e sguardo al Medio Oriente

Con 12 punti vendita all'attivo Rinaldini Pastry è l'emblema della pasticceria d'autore, a firma Roberto Rinaldini, nel food retail. Per il prossimo l'insegna si prepara ad aprire due nuovi punti vendita: uno nel canale travel retail presso l'Aeroporto di Bologna (zona arrivi), l'altro nel canale luxury dei department store a Torino. Minimo comun…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna