Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La cucina di Wagamama
La cucina di Wagamama
Information
News

Cremonini, la ristorazione corre con Wagamama in testa

Information
- Cremonini ristorazione - Cremonini carne - Cremonini Wagamama ristoranti

A Natale, il Gruppo Cremonini ha tagliato il nastro del nono ristorante Wagamama, l’ultimo del 2024 che probabilmente rafforzerà la divisione ristorazione. La più piccola dell’universo Cremonini ma la più profittevole: nel 2023 ha realizzato un fatturato di 780 milioni di euro (+144 milioni sull’anno precedente) e un margine operativo lordo di 122 milioni, con un’incidenza sul giro d’affari del 15,7%. Praticamente il doppio delle divisioni distribuzione e produzione carne del gruppo emiliano. 

Lo sviluppo dell'universo food retail di Cremonini.

Nella ristorazione commerciale, l'azienda è titolare della catena di ristoranti con i brand Roadhouse, Calavera, Billy Tacos e Smokery e Ric Chicken House. Alla ristorazione commerciale (220 milioni di fatturato) si aggiunge la divisione on board (ferroviaria, 107 milioni) e quella in concessione di Chef Express nel segmento travel (452 milioni). L’attività di Cremonini rimane molto vivace: recentemente ha sottoscritto accordi di sviluppo con Pret A Manger, catena inglese dai menu con cibi freschi e caffè biologico, per sviluppare il brand in Italia, con Alice Pizza nel travel e ha inaugurato vari ristoranti Roadhouse e Wagamama in varie località oltre che nuovi bar caffetteria a marchio Panella negli aeroporti di Gorizia, Malpensa, Orio al Serio e Fiumicino. Il gruppo Roadhouse conta una rete di circa 300 ristoranti. Nella prima parte de 2024 i ricavi della ristorazione in concessione e della commerciale sono risultati superiori a quelli dello scorso anno e l’azienda confida di conquistare nuova clientela e incrementare le quote di mercato.

Gelati e surgelati, accordo con Cremonagel per l'Horeca.

Nel 2023 il gruppo guidato dall’ad Vincenzo Cremonini ha realizzato ricavi consolidati per 5,54 miliardi, con una crescita dell’8%. Recentemente la divisone Distribuzione ha costituito la società Cremonagel e ha stipulato un contratto di affitto di Cremonagel di Alberto Vailati & c., azienda con sede a Piacenza e operante nel commercio all’ingrosso e al dettaglio di gelati e surgelati per forniture ai bar e alla ristorazione veloce.

di Emanuele Scarci

ALTRI ARTICOLI

In totale, sono 105 gli store gestiti direttamente da Burger King in Italia

Burger King arriva a Imola: 10 punti vendita in Emilia-Romagna

Aperto domenica 30 marzo, il nuovo Burger King di Imola, in via Provinciale Selice 19, porta a 10 i locali del network fast food presenti in Emilia-Romagna. Ad oggi, quindi, la rete tricolore del brand conta 105 store di proprietà diretta. Compresi i franchising, invece, il totale passa a oltre 270 ristoranti in cui lavorano più di 5000 persone.
L'ingresso di uno dei nuovi locali di Antica Pizzeria Da Michele

Catania, Rimini e Civitavecchia: tris per Antica Pizzeria Da Michele

Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile 2025, Antica Pizzeria Da Michele piazza il tris: Civitavecchia (27 marzo), Rimini (3 aprile) e Catania (4 aprile). Tre operazioni che rafforzano il business italiano del brand partenopeo di proprietà della famiglia Condurro. Ad oggi, sono 34 le pizzerie tricolori del network, nato a Napoli nel 1870 e ora…
Il nuovo Planter Burger di Flower Burger

Flower Burger con Cucina Botanica lancia Planter Burger

Una special edition, disponibile fino a tutto giugno 2025 negli store Flower Burger, valorizza il plant based: è Planter Burger, realizzato con Cucina Botanica. Si tratta di una referenza che si ispira ai benefici dell'alimentazione vegetale ispirandosi alla filosofia promossa da Planter, l’app che offre un piano alimentare vegetale, bilanciato e…
La cuvée Diamant della maison Vranken, specializzata in Champagne

Vranken sceglie D&C per la distribuzione italiana dello Champagne

Partnership strategica al gusto di Champagne quella siglata dalla maison Vranken, in Italia, con la società di distribuzione beverage D&C Spa. A siglare questa collaborazione è stato l'accordo fra la presidente del produttore francese Nathalie Vranken e quella del distributore Caterina Boerci. L'obiettivo è accrescere la notorietà del brand…
Nel 2024, CityLife Shopping District ha accolto 11,2 milioni di visitatori

CityLife Shopping District, entrano Stendhal Bistrot e Osteria Nanin

Due novità food retail (e due fashion) a CityLife Shopping District, il centro commerciale milanese che nel 2024 ha raggiunto gli 11,2 milioni di visitatori. Si tratta di Standhal Bistrot e Osteria Nanin. Due proposte che uniscono stile, qualità e divertimento dimostrando la flessibilità e la varietà della proposta della shopping destination…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna