Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a mercoledì 18 dicembre 2024
La cucina di Wagamama
La cucina di Wagamama
Information
News

Cremonini, la ristorazione corre con Wagamama in testa

Information
- Cremonini ristorazione - Cremonini carne - Cremonini Wagamama ristoranti

A Natale, il Gruppo Cremonini ha tagliato il nastro del nono ristorante Wagamama, l’ultimo del 2024 che probabilmente rafforzerà la divisione ristorazione. La più piccola dell’universo Cremonini ma la più profittevole: nel 2023 ha realizzato un fatturato di 780 milioni di euro (+144 milioni sull’anno precedente) e un margine operativo lordo di 122 milioni, con un’incidenza sul giro d’affari del 15,7%. Praticamente il doppio delle divisioni distribuzione e produzione carne del gruppo emiliano. 

Lo sviluppo dell'universo food retail di Cremonini.

Nella ristorazione commerciale, l'azienda è titolare della catena di ristoranti con i brand Roadhouse, Calavera, Billy Tacos e Smokery e Ric Chicken House. Alla ristorazione commerciale (220 milioni di fatturato) si aggiunge la divisione on board (ferroviaria, 107 milioni) e quella in concessione di Chef Express nel segmento travel (452 milioni). L’attività di Cremonini rimane molto vivace: recentemente ha sottoscritto accordi di sviluppo con Pret A Manger, catena inglese dai menu con cibi freschi e caffè biologico, per sviluppare il brand in Italia, con Alice Pizza nel travel e ha inaugurato vari ristoranti Roadhouse e Wagamama in varie località oltre che nuovi bar caffetteria a marchio Panella negli aeroporti di Gorizia, Malpensa, Orio al Serio e Fiumicino. Il gruppo Roadhouse conta una rete di circa 300 ristoranti. Nella prima parte de 2024 i ricavi della ristorazione in concessione e della commerciale sono risultati superiori a quelli dello scorso anno e l’azienda confida di conquistare nuova clientela e incrementare le quote di mercato.

Gelati e surgelati, accordo con Cremonagel per l'Horeca.

Nel 2023 il gruppo guidato dall’ad Vincenzo Cremonini ha realizzato ricavi consolidati per 5,54 miliardi, con una crescita dell’8%. Recentemente la divisone Distribuzione ha costituito la società Cremonagel e ha stipulato un contratto di affitto di Cremonagel di Alberto Vailati & c., azienda con sede a Piacenza e operante nel commercio all’ingrosso e al dettaglio di gelati e surgelati per forniture ai bar e alla ristorazione veloce.

di Emanuele Scarci

ALTRI ARTICOLI

L'ingresso di Mammina a Milano in largo La Foppa

Mammina raddoppia a Milano: cucina napoletana e prodotti Doc

A Milano, in largo La Foppa, Mammina - Pizza e cucina geniuina ha aperto l'11 dicembre il secondo ristorante in città; 9 le location a livello nazionale. Un'operazione che avvicina il brand fondato da Antonio Viola nel 2014 a Napoli verso il superamento della dimensione di mini-catena confermandosi un punto di riferimento per la cucina italiana…
Il panettone Antica Pizzeria Da Michele firmato dal panificio Antonio Rescigno

Da Antica Pizzeria Da Michele arriva il panettone artigianale

Dall'unione di due storiche famiglie dell'arte bianca partenopea, arriva il panettone di Antica Pizzeria Da Michele: una limited edition dolce, gusto classico. A firmarla è il panificio Antonio Rescigno che ospiterà sui propri scaffali questa referenza pensata per le feste, come già fatto per la colomba di Pasqua.
Wagamama è presente sul piano binari, all'interno della galleria dei Mosaici di Milano Centrale

Wagamama accoglie i viaggiatori a Milano Centrale, 9° locale italiano

La cucina panasiatica di Wagamama accoglie i viaggiatori in arrivo a Milano Centrale grazie alla collaborazione fra Chef Express e Grandi Stazioni Retail. Per l'insegna si tratta del 9° punto vendita in Italia, dove ha aperto per la prima volta nel 2017, sempre in partnership con l'operatore travel retail, ora proprietario unico della licenza…
L'ingresso del nuovo locale Miscusi a Milano in corso Garibaldi

Miscusi raggiunge quota 10 a Milano, fra tradizione e innovazione

E sono 10 per Miscusi a Milano: il brand della pasta fondato da Alberto Cartasegna il 14 novembre ha raggiunto cifra tonda grazie al locale di corso Garibaldi. Si tratta di un punto vendita che occupa 280 mq e serve circa 95 coperti interni e 60 esterni. Quasi un flagship per l'insegna nata nel 2017 e che ha saputo mettere a terra i capitali…
Contorno Rustico Minute, l'ultima referenza di Bonduelle Food Service

Bonduelle Food Service, Contorno Rustico per la linea Minute

Le tavole delle feste si arricchiscono di un gusto rustico, grazie all'ultima referenza a base vegetale per il canale foodservice di Bonduelle Food Service. Con Contorno Rustico Minute, l'aziende mette a disposizione dei professionisti un mix croccante, equilibrato e gustoso con fagiolini, patate, carote e cipolla, tutte cotte a vapoere e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


 

XOpzioni di accessibilità