Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo CGA by NIQ l'aperitivo è il momento della premiumizzazione nel fuoricasa
Secondo CGA by NIQ l'aperitivo è il momento della premiumizzazione nel fuoricasa
Information
News

CGA by NielsenIQ: i consumi fuoricasa virano sulla premiumizzazione

Information
- CGA by Niq trend consumi - CGA by Niq fuoricasa - ristorazione trend

I consumi fuoricasa italiani virano deciso verso la qualità secondo i dati diffusi dall'ultimo Italy On Premise Consumer Pulse Report redatto da CGA by NIQ. Il documento che fornisce un’istantanea del canale e dei consumatori che frequentano bar e ristoranti nel Belpaese: rispetto all'ultima rilevazione di agosto, se le visite nei locali sono invariate anche a settembre, cambiano le scelte dei clienti. 

Al sabato picco di affluenza, aperitivo momento clou.

Nell’arco della settimana, secondo il report della società di consulenza, il sabato continua a essere il giorno che registra l’affluenza maggiore, mentre le fasce orarie di punta coincidono con il momento dell’aperitivo e il dopocena. In merito ai prodotti consumati, la birra, i drink da aperitivo, il vino, insieme a bevande calde e analcoliche, restano le scelte più popolari. Diversamente, i cocktail sono ora ordinati in quantità minori rispetto al passato, mentre i RTD (Ready-To-Drink, le bevande pronte da bere) continuano a riscuotere successo dovuto soprattutto alla loro qualità. 

cga niq 2

La premiumizzazione passa dal beverage. 

A causa del recente spostamento delle scelte dei consumatori italiani, oggi più propensi ad acquistare prodotti di qualità, CGA by NIQ ha analizzato questo elemento cruciale, focalizzandosi sui comportamenti dei consumatori e le tendenze alla premiumizzazione. Nello specifico, alla domanda su quali caratteristiche permettano a un drink di essere definito premium, oltre la metà dei consumatori ha citato la qualità, un terzo ha parlato di preparazione esperta e quasi un terzo ha fatto riferimento all'unicità dell’offerta del locale, data per esempio dai cocktail d'autore. Inoltre, quasi la metà dei consumatori è più incline a scegliere bevande di qualità superiore nei bar notturni (48%) e nei ristoranti (43%). In particolare le occasioni speciali (46%) e l'aperitivo (31%) sono ritenuti momenti in cui i consumatori sono più propensi a scegliere prodotti di qualità superiore.

cga niq 1

Le opportunità per i ristoratori. 

Ciò che rende un posizionamento premium è dato da un'attenta elaborazione di strategie per attirare l’attenzione sulla bevanda e per proporre allettanti esperienze di abbinamento al cibo: i consumatori cercano prove tangibili dello status attraverso la qualità, l'innovazione e la narrazione. I dati contenuti all’interno del report, quindi, suggeriscono agli operatori del settore di perfezionare la loro strategia concentrandosi sull'educazione dei consumatori al valore dei prodotti premium sia per rispondere alla domanda emergente sia per incrementare le vendite. "È fondamentale tenere presente che la premiumizzazione non riguarda esclusivamente il prezzo, ma implica anche la creazione di esperienze eccezionali che giustifichino l'investimento da parte dei consumatori. In un contesto in cui gli italiani mostrano un crescente interesse per nuove categorie di bevande e offerte distintive, si presenta un'enorme opportunità di innovazione e, di conseguenza, di massimizzazione delle vendite", ha dichiarato Valeria Bosisio, client success & insights manager Italia.

ALTRI ARTICOLI

L'ingresso di Mammina a Milano in largo La Foppa

Mammina raddoppia a Milano: cucina napoletana e prodotti Doc

A Milano, in largo La Foppa, Mammina - Pizza e cucina geniuina ha aperto l'11 dicembre il secondo ristorante in città; 9 le location a livello nazionale. Un'operazione che avvicina il brand fondato da Antonio Viola nel 2014 a Napoli verso il superamento della dimensione di mini-catena confermandosi un punto di riferimento per la cucina italiana…
Il panettone Antica Pizzeria Da Michele firmato dal panificio Antonio Rescigno

Da Antica Pizzeria Da Michele arriva il panettone artigianale

Dall'unione di due storiche famiglie dell'arte bianca partenopea, arriva il panettone di Antica Pizzeria Da Michele: una limited edition dolce, gusto classico. A firmarla è il panificio Antonio Rescigno che ospiterà sui propri scaffali questa referenza pensata per le feste, come già fatto per la colomba di Pasqua.
Wagamama è presente sul piano binari, all'interno della galleria dei Mosaici di Milano Centrale

Wagamama accoglie i viaggiatori a Milano Centrale, 9° locale italiano

La cucina panasiatica di Wagamama accoglie i viaggiatori in arrivo a Milano Centrale grazie alla collaborazione fra Chef Express e Grandi Stazioni Retail. Per l'insegna si tratta del 9° punto vendita in Italia, dove ha aperto per la prima volta nel 2017, sempre in partnership con l'operatore travel retail, ora proprietario unico della licenza…
L'ingresso del nuovo locale Miscusi a Milano in corso Garibaldi

Miscusi raggiunge quota 10 a Milano, fra tradizione e innovazione

E sono 10 per Miscusi a Milano: il brand della pasta fondato da Alberto Cartasegna il 14 novembre ha raggiunto cifra tonda grazie al locale di corso Garibaldi. Si tratta di un punto vendita che occupa 280 mq e serve circa 95 coperti interni e 60 esterni. Quasi un flagship per l'insegna nata nel 2017 e che ha saputo mettere a terra i capitali…
Contorno Rustico Minute, l'ultima referenza di Bonduelle Food Service

Bonduelle Food Service, Contorno Rustico per la linea Minute

Le tavole delle feste si arricchiscono di un gusto rustico, grazie all'ultima referenza a base vegetale per il canale foodservice di Bonduelle Food Service. Con Contorno Rustico Minute, l'aziende mette a disposizione dei professionisti un mix croccante, equilibrato e gustoso con fagiolini, patate, carote e cipolla, tutte cotte a vapoere e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna