Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il taglio nastro ufficiale della nuova food court Avolta all'aeroporto di Roma Fiumicino
Il taglio nastro ufficiale della nuova food court Avolta all'aeroporto di Roma Fiumicino
Information
News

Avolta, nuova food court al T1 di Roma Fiumicino con tre nuovi locali

Information
- Avolta Autogrill travel retail - Avolta travel experience - ristoranti Roma Fiumicino

All'interno del T1 di Roma Fiumicino, Avolta ha inaugurato una nuova food court che porta per la prima volta in aeroporto All'Antico Vinaio Exki e Lievito. Il player globale del travel retail, di cui fa parte anche Autogrill, aggiunge così una terza piazza del gusto all'interno dello scalo capitolino, il più trafficato d'Italia, dove è presente anche al T3, con un'offerta ampia e variegata in modo da soddisfare le richieste dei viaggiatori. 

Massimiliano Santoro (Avolta): "Offerta diversificata elemento cruciale nel travel retail". 

"Nel corso degli ultimi anni abbiamo innovato e diversificato il nostro brand portfolio anche con l’obbiettivo di crescere nel canale aeroportuale italiano - ha commentato Massimiliano Santoro, ceo Italy F&B di Avolta - Siamo molto soddisfatti di questa nuova inaugurazione, che consolida ulteriormente il nostro percorso di sviluppo nel più importate scalo aeroportuale nazionale in coerenza con l’obiettivo di rinforzare la nostra presenza anche negli aeroporti italiani. La diversificazione dell’offerta è centrale per restare attrattivi in un contesto di mercato fortemente competitivo e per offrire a chi transita in aeroporto proposte in linea con le nuove tendenze e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Ringrazio i nostri nuovi partner, che entrano per la prima volta nel canale aeroportuale nazionale e con cui condividiamo valori di innovazione, ricerca e valorizzazione dell’eccellenza gastronomica a tutto tondo". La food court può contare su una superficie di circa 700 mq, con oltre 150 posti a sedere. A disposizione, modalità di ordinazione e pagamento standard (direttamente in una delle 7 casse abilitate) e digitali (con 12 casse self di cui 6 kiosk bifacciali), che permettono al cliente di ordinare e pagare in autonomia e progettati in modo da essere accessibili anche alle persone diversamente abili.

avolta food court 3

I protagonisti della nuova food court Avolta a Roma Fiumicino. 

Tre, come detto, i format inaugurati: 

All'Antico Vinaio tutto ruota attorno alla schiacciata toscana. 

La celebre bottega fiorentina All’Antico Vinaio arriva per la prima volta in un aeroporto italiano con le sue rinomate schiacciate farcite dal gusto intenso e autentico. Con ingredienti freschi e di alta qualità, questo concept è in grado di unire la tradizione toscana con i sapori più moderni. Il menu prende vita a partire da ingredienti tipici come i salumi, i formaggi e le salse fatte al momento, serviti all’interno di una schiacciata fragrante e croccante: ogni schiacciata viene farcita di volta in volta su richiesta del cliente, garantendo freschezza e personalizzazione in base ai gusti e alle richieste dei viaggiatori. Una proposta semplice e al contempo curata, che nasce dall’attenzione alla qualità e alla stagionalità e che si traduce in un menu con 16 diversi tipi di schiacciata, caratterizzato da un’ampia e varia combinazione di ingredienti. "Questa apertura è per noi motivo di grande orgoglio: si tratta infatti della nostra prima presenza in un aeroporto italiano e della seconda a livello internazionale, dopo l’esperienza avviata a Dubai. Questa seconda apertura rappresenta inoltre un ulteriore rafforzamento del nostro legame con il gruppo Avolta, una collaborazione strategica basata su valori condivisi e su una visione comune di crescita e innovazione", ha affermato il ceo Tommaso Mazzanti. 

avolta food court 2

Exki, l'healthy food di origine belga.

Healthy bar dal tocco internazionale dedicato al cibo fresco, naturale e sostenibile, con particolare attenzione agli ingredienti biologici. Un’offerta di piatti sani e gustosi che combinano l’amore per un’alimentazione consapevole con un forte impegno per benessere e sostenibilità, pensati per un target nazionale e internazionale. Il menu di Exki è adatto ad ogni momento della giornata (dalla prima colazione, al pranzo, passando per spuntini e cene) grazie a una selezione di piatti a base di ingredienti di stagione, perfetto per essere gustato sul posto o da portare via, senza rinunciare al gusto e al piacere di un buon cibo. "Questa partnership rappresenta una pietra miliare del nostro percorso per offrire opzioni alimentari sane, gustose e sostenibili ai viaggiatori di tutto il mondo - ha commentato Stan Monheim, ceo di Exki - Siamo entusiasti di essere presenti in uno spazio così dinamico e innovativo e non vediamo l'ora di accogliere le persone per gustare i nostri piatti freschi e genuini".

avolta food court 4

Lievito di Francesco Arnesano, la pizza al trancio dal sapore romano. 

Si tratta di una pizzeria al trancio romana che realizza prodotti artigianali utilizzando materie prime di ottima qualità. Qui gli impasti tradizionali e gli ingredienti scelti, uniti a un’alta dose di amore e visione, danno vita a pizza al taglio e focacce di straordinaria fattura. Qualità, genuinità e stagionalità sono i valori chiave di questo concept, che, infatti, nel 2024 ha raggiunto anche il secondo posto nella prestigiosa classifica 50 Top Pizza per la categoria "Pizza in Viaggio". "Da oggi, avremo l’occasione di far conoscere la nostra visione e la nostra idea di pizza a milioni di persone, che transiteranno dall’aeroporto di Fiumicino. È una sfida estremamente entusiasmante e faremo del nostro meglio per vincerla", ha commentato il fondatore Francesco Arnesano. 

ALTRI ARTICOLI

In totale, sono 105 gli store gestiti direttamente da Burger King in Italia

Burger King arriva a Imola: 10 punti vendita in Emilia-Romagna

Aperto domenica 30 marzo, il nuovo Burger King di Imola, in via Provinciale Selice 19, porta a 10 i locali del network fast food presenti in Emilia-Romagna. Ad oggi, quindi, la rete tricolore del brand conta 105 store di proprietà diretta. Compresi i franchising, invece, il totale passa a oltre 270 ristoranti in cui lavorano più di 5000 persone.
L'ingresso di uno dei nuovi locali di Antica Pizzeria Da Michele

Catania, Rimini e Civitavecchia: tris per Antica Pizzeria Da Michele

Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile 2025, Antica Pizzeria Da Michele piazza il tris: Civitavecchia (27 marzo), Rimini (3 aprile) e Catania (4 aprile). Tre operazioni che rafforzano il business italiano del brand partenopeo di proprietà della famiglia Condurro. Ad oggi, sono 34 le pizzerie tricolori del network, nato a Napoli nel 1870 e ora…
Il nuovo Planter Burger di Flower Burger

Flower Burger con Cucina Botanica lancia Planter Burger

Una special edition, disponibile fino a tutto giugno 2025 negli store Flower Burger, valorizza il plant based: è Planter Burger, realizzato con Cucina Botanica. Si tratta di una referenza che si ispira ai benefici dell'alimentazione vegetale ispirandosi alla filosofia promossa da Planter, l’app che offre un piano alimentare vegetale, bilanciato e…
La cuvée Diamant della maison Vranken, specializzata in Champagne

Vranken sceglie D&C per la distribuzione italiana dello Champagne

Partnership strategica al gusto di Champagne quella siglata dalla maison Vranken, in Italia, con la società di distribuzione beverage D&C Spa. A siglare questa collaborazione è stato l'accordo fra la presidente del produttore francese Nathalie Vranken e quella del distributore Caterina Boerci. L'obiettivo è accrescere la notorietà del brand…
Nel 2024, CityLife Shopping District ha accolto 11,2 milioni di visitatori

CityLife Shopping District, entrano Stendhal Bistrot e Osteria Nanin

Due novità food retail (e due fashion) a CityLife Shopping District, il centro commerciale milanese che nel 2024 ha raggiunto gli 11,2 milioni di visitatori. Si tratta di Standhal Bistrot e Osteria Nanin. Due proposte che uniscono stile, qualità e divertimento dimostrando la flessibilità e la varietà della proposta della shopping destination…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna