Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Deliveroo: pasta e pizza i desideri degli italiani dopo le vacanze
Information
News

Deliveroo: pasta e pizza i desideri degli italiani dopo le vacanze

Agosto sta finendo e per molti è già tempo di tornare alle abitudini di sempre, food delivery compreso, come testimonia una ricerca Deliveroo con SWG. In particolare, per chi torna dalle vacanze all'estero la fame si fa sentire, così come le conseguenze della nostalgia per la cucina nazionale che premia pasta e pizza come le referenze più richieste.  

Per Deliveroo il primo desiderio post-vacanza degli italiani ha il gusto dei carboidrati. 

La ricerca condotta dalla piattaforma food delivery ha interrogato gli italiani su quale sia stato il cibo di cui, più di altri, hanno sentito la mancanza durante il loro soggiorno oltre i confini nazionali e quale sia stato il primo desiderio gastronomico da esaudire appena rientrati. Il primo risultato non è una sorpresa: il primo desiderio da esaudire per gli italiani al rientro dalle vacanze all’estero sono i carboidrati. Tra questi, per il 33% la pasta, con una percentuale che arriva al 41% tra gli intervistati con più di 61 anni. Seguono la pizza (26%) - con una percentuale del 31% nel caso dei giovani tra i 18 e i 34 anni - e la lasagna (8%). Pasta e pizza non sono solo i desideri da esaudire al più presto al rientro ma anche - in perfetta coerenza - i piatti che più mancano quando si è lontani da casa, con percentuali rispettivamente del 46% e del 40%. A questi, si aggiungono il cappuccino e il caffè (35%), prodotti italianissimi e di cui non è difficile sentire la mancanza. 

Un italiano su due soffre il cambiamento di abitudini gastronomiche. 

In generale, la ricerca ci dice che 1 italiano su 2 soffre il cambiamento di abitudini gastronomiche. Tra questi, quelli che più vengono colpiti dalla nostalgia culinaria sono gli under 44 (con una percentuale del 58% tra i 18 e 34 anni e del 61% tra i 35 e i 44 anni) e residenti al sud (66%). Cosa manca di più quando si è lontani? I piatti della tradizione (57%), la cucina di casa (55%), ma anche, semplicemente, i sapori (40%) e la qualità dei prodotti (38%).Ma sono tanti anche coloro che decidono di agire d’anticipo: oltre la metà dei viaggiatori (55%), infatti, dichiara di non distaccarsi dal cibo italiano, anche all’estero. Il 10% degli intervistati ha dichiarato che, al momento di preparere i bagagli, non dimentica di far posto a qualche pacco di pasta da cui non si separa neanche in vista delle destinazioni più esotiche.

ALTRI ARTICOLI

Bonollo OF festeggia i 25 anni sul mercato rilanciando sul design

Bonollo festeggia i 25 anni di OF Amarone Barrique con un restyling

L'11 dicembre 1999, all'alba del nuovo millennio, i distillatori di casa Bonollo creano OF Amarone Barrique che nel 2024 celebra i primi 25 anni di storia. Una eccellenza del mondo spirts che unisce un carattere ricco, morbido ed elegante in linea con le richieste di un modello di consumo evoluto, raffinato, edonistico in grando di conquistare i…
Maestro Reserva è un rum realizzato in Repubblica Dominicana dallo specialista Brugal

Il rum ultra-premium Maestro Reserva debutta in Italia con Velier

Il rum da meditazione Maestro Reserva fa il suo debutto in Italia con i suoi 135 anni di storia (e di gusto) grazie al distributore beverage Velier. Nato dalla passione di cinque generazioni per i distillati di Brugal, il marchio dominicano di rum ultra-premium, la referenza è il risultato di una lunga esperienza nell'arte dell'invecchiamento.
Perladellago, il vino in lattina di Perla del Garda pensato per il canale Horeca

Perla del Garda lancia il vino in lattina per il canale Horeca

Nuova sfida per la cantina Perla del Garda di Lonato, guidata da Giovanna Prandini, che lancia sul mercato Horeca la referenza di vino in lattina Perladellago. Il prodotto consolida la crescita sostenibile della cantina portando in Italia un formato ancora poco diffuso ma molto apprezzato in Europa, soprattutto nella fascia giovane.
Le due vetrine di Cioccolatitaliani e Bun Burgers a Varese

Gioia Group, a Varese doppio store: Cioccolatitaliani e Bun Burgers

La dolcezza di Cioccolatitaliani e il gusto unico di Bun Burgers: a Varese, Gioia Group unisce i due brand del suo portfolio food retail in un unico format. Un'operazione innovativa resa possibile dal restyling del punto vendita della cittadina lombarda, già perfettamente integrato nel tessuto cittadino e conosciuto da residenti e visitatori, in…
Doppio Malto lancia Super Blanche, la prima birra in Italia realizzata con lievito SafAletm BW 20

Da Doppio Malto debutta l'edizione limitata Super Blanche

Dalla collaborazione tra Doppio Malto, Mr. Malt e Fermentis nasce una nuova etichetta in edizione limitata: Super Blanche, birra "belga" dal sapore dissetante. Ideale per accompagnare gli ultimi scampoli dell'estate, la referenza rappresenta l'unione fra tre realtà che la birra la fanno, la pensano, la vivono e la inventano per la gioia dei…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna