Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo IWSR, entro il 2028 le etichette premium-plus assorbiranno il 50% degli acquisti nel travel retail
Secondo IWSR, entro il 2028 le etichette premium-plus assorbiranno il 50% degli acquisti nel travel retail
Information
News

IWSR, nel travel retail crescono gli acquisti di alcolici premium

Information
- IWSR spirits trend - IWSR global travel retail - IWSR vino

Il travel retail si conferma come il canale di vendita prediletto per le bevande alcoliche: +5% in volume e +21% in valore nel 2023 secondo l'analisi di IWSR. Numeri che certificano il superamento dei livelli di spesa pre-pandemici a valore (+14% sul 2029) nonostante i volumi risultino più ristretti (-18% sul 2019) a causa della diminuzione delle referenze totali acquistate e una minor fiducia generalizzata dei consumatori che, in questo periodo, hanno dovuto affrontare anche la scure dell'inflazione. 

Consumatori più prudenti non rinunciano agli acquisti nel travel retail. 

Non sorprende, dunque, che guardando al periodo 2018-2023 i volumi siano diminuiti con un tasso annuo del -4% a cui ha fatto da contraltare un +3% in termini di valore. "Spinti dall'aumento dei prezzi e da una premiumizzazione continua, il valore del canale travel retail globale ha superato il pre-Covid - ha spigeato Charlotte Reid, GTR senior insight manager dell'International Wine and Spirits Record - Le presenze sono ora molto vicini ai precedenti livelli ma la riduzione dei carrelli della spesa sottolineano come i consumatori siano più prudenti nei propri acquisti nel canale". Un trend che, nel lungo periodo, potrebbe portare a una riduzione del vantaggio degli acquisti in aeroporti, stazioni, crociere e simili rispetto al mercato generale di vini e superalcolici con un'aspettativa del +5% di crescita annua nel periodo 2023-28 (rispetto al +7% precedentemente previsto). 

Prodotti premium al 50% degli acquisti totali nel 2028. 

A supportare queste dinamiche, ci sono alcuni fenomeni ben determinati. In primo luogo, la premiumizzazione dei consumi con i clienti che continuano ad acquistare alcolici di maggior valore nel travel retail. Per quanto riguarda gli spirits, l'aumento dell'attività promozionale nel segmento super-premium e ultra-premium (con il costante ricorso al packaging doppio e alle bottiglie da 70 cl) ha trainato le vendite arrivando ad assorbire 4 dollari per ogni 10 spesi per i superalcolici acquistati nel travel retail. In futuro, IWSR si aspetta che la quota a volume dei prodotti premium-plus toccherà il 50% del totale entro il 2028. "Questo fenonemo - ha sottolineato Reid - è determinato sia dai consumatori che dai fornitori. I primi hanno iniziato a bere meno e meglio, i secondi scelgono di sfruttare il canale come vetrina per le referenze di alta qualità nel loro portfolio". 

IWSR: l'evoluzione del consumatore premia Champagne e spirits a base di agave. 

A livello di prodotti, sono lo Champagne e gli spirits a base di agave quelli più ricercati. In seconda posizione si piazzano whisky e rum. In decrescita il gin e la vodka. Performance che rispecchiano l'evoluzione del profilo della clientela, già avviata prima della pandemia, che ha portato all'emergere di una fetta di consumatori più giovani e contrassegnata da una maggiore presenza femminile anche grazie al ricorso alle vendire online. Sempre più clienti, infatti, soprattutto quelli della Gen Z, utilizza i canali digitali per fare ricerca di prodotto che poi viene acquistato indistintivamente sia nel negozio fisico sia in quello online. 

ALTRI ARTICOLI

Bonollo OF festeggia i 25 anni sul mercato rilanciando sul design

Bonollo festeggia i 25 anni di OF Amarone Barrique con un restyling

L'11 dicembre 1999, all'alba del nuovo millennio, i distillatori di casa Bonollo creano OF Amarone Barrique che nel 2024 celebra i primi 25 anni di storia. Una eccellenza del mondo spirts che unisce un carattere ricco, morbido ed elegante in linea con le richieste di un modello di consumo evoluto, raffinato, edonistico in grando di conquistare i…
Maestro Reserva è un rum realizzato in Repubblica Dominicana dallo specialista Brugal

Il rum ultra-premium Maestro Reserva debutta in Italia con Velier

Il rum da meditazione Maestro Reserva fa il suo debutto in Italia con i suoi 135 anni di storia (e di gusto) grazie al distributore beverage Velier. Nato dalla passione di cinque generazioni per i distillati di Brugal, il marchio dominicano di rum ultra-premium, la referenza è il risultato di una lunga esperienza nell'arte dell'invecchiamento.
Perladellago, il vino in lattina di Perla del Garda pensato per il canale Horeca

Perla del Garda lancia il vino in lattina per il canale Horeca

Nuova sfida per la cantina Perla del Garda di Lonato, guidata da Giovanna Prandini, che lancia sul mercato Horeca la referenza di vino in lattina Perladellago. Il prodotto consolida la crescita sostenibile della cantina portando in Italia un formato ancora poco diffuso ma molto apprezzato in Europa, soprattutto nella fascia giovane.
Le due vetrine di Cioccolatitaliani e Bun Burgers a Varese

Gioia Group, a Varese doppio store: Cioccolatitaliani e Bun Burgers

La dolcezza di Cioccolatitaliani e il gusto unico di Bun Burgers: a Varese, Gioia Group unisce i due brand del suo portfolio food retail in un unico format. Un'operazione innovativa resa possibile dal restyling del punto vendita della cittadina lombarda, già perfettamente integrato nel tessuto cittadino e conosciuto da residenti e visitatori, in…
Doppio Malto lancia Super Blanche, la prima birra in Italia realizzata con lievito SafAletm BW 20

Da Doppio Malto debutta l'edizione limitata Super Blanche

Dalla collaborazione tra Doppio Malto, Mr. Malt e Fermentis nasce una nuova etichetta in edizione limitata: Super Blanche, birra "belga" dal sapore dissetante. Ideale per accompagnare gli ultimi scampoli dell'estate, la referenza rappresenta l'unione fra tre realtà che la birra la fanno, la pensano, la vivono e la inventano per la gioia dei…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna