Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La categoria bakery su Glovo in occasione della Festa della Mamma cresce del +45%
La categoria bakery su Glovo in occasione della Festa della Mamma cresce del +45%
Information
News

Festa della Mamma, su Glovo si celebra con dolci e cucina messicana

La Festa della Mamma si avvicina (l'11 maggio) e gli italiani si preparano a celebrarla in food delivery su Glovo tra cibo, fiori e beauty. Queste le tre maggiori categorie ordinate sulla piattaforma in occasione della festa che si conferma come un momento di picco last minute per le consegne a domicilio. 

 

Su Glovo attesa per gli ordini last minute. 

Come rilevato da un sondaggio condotto sul canale Instagram ufficiale della piaffatorma, infatti, il 46% degli utenti ha ammesso di arrivare "impreparato" all’appuntamento con il regalo, ma con tanto amore da recuperare con un’idea last minute. E il regalo perfetto? Per il 50% è un mazzo di fiori colorati, mentre un altro 30% sogna un kit beauty all’insegna del relax. A proposito di momenti condivisi, tra colazioni con delivery (33%) e cene speciali ordinate a sorpresa (38%), la parola d’ordine resta una: celebrare con il cuore. Perché, alla fine, ciò che rende davvero speciale un regalo non è il prezzo o la puntualità, ma il pensiero che lo accompagna. Lo conferma il 58% degli utenti, che ha indicato proprio il pensiero dietro il gesto come l’elemento più prezioso. E se si potesse sognare in grande? Il 42% vorrebbe ordinare un’esperienza relax direttamente su Glovo.

Dolci e cucina messicana, i prodotti gatsronomici più gettonati. 

Per quanto riguarda le ordinazioni gastronomiche, su Glovo la Festa della Mamma si celebra innanzitutto con un pensiero dolce. La categoria bakery ha registrato un incremento del +45%, con un picco di ordini intorno alle 21:00: un momento perfetto per concludere la giornata con un pensiero goloso, tenero e (spesso) condiviso. I classici pasticcini crescono del +52%, ma Glovo ha scovato anche i dolcetti più richiesti. Per primi spiccano i celebri Via col Vento firmati Colmayer: morbidi tarallini di pasta lievitata diventati un'icona della pasticceria napoletana, capaci di unire leggerezza e golosità in un morso solo. A seguire, grandi classici che non deludono mai: il cornetto alla Nutella, la graffa napoletana e l’intramontabile cannolo siciliano. Quanto alle città più golose, Napoli, Milano e Roma guidano per volume di ordini, mentre Palermo e Bari si distinguono per la frequenza d’acquisto. E per chi desiderasse qualcosa di diverso? Su Glovo c’è chi ha scelto un modo decisamente originale per celebrare: la cucina messicana ha registrato un +17%, con la quesadilla fried chicken come piatto più richiesto. 

Fiori e beauty, le altre categorie che trainano gli ordini su Glovo. 

Oltre al cibo, l'approccio multicategoria di Glovo permette agli utenti di festeggiare la mamma anche con fiori e beauty. Nel primo caso, gli ordini crescono nel fine settimana della festa del +1.500% con Milano (26%), Roma (23%) e Napoli (17%) sul podio degli ordini per volume, mentre Bologna, Firenze e Torino guidano la classifica per frequenza d’acquisto. Le più amate? Rose, azalee e tulipani. Fronte beauty, invece, la crema viso vede un aumento del +556% solo nel weekend della festa.Le formulazioni preferite contengono aloe, collagene ed elastina, a conferma di un trend più ampio: rispetto al 2023, il consumo di crema viso è salito del +44%, e quello della crema corpo del +31%.

ALTRI ARTICOLI

O'Tacos conta 6 punti vendita in Italia, di cui 4 a Milano

O'Tacos, il brand di QSRP ancora a Milano per lo sviluppo italiano

Il brand francese O'Tacos, parte di QSRP, scommette ancora su Milano e conferma il modello di business con il sesto punto vendita nazionale. Si tratta del quarto indirizzo nel capoluogo lombardo, bacino strategico per lo sviluppo del franchising e destinazione ideale per consolidare una presenza capillare sul territorio e rivolto a un pubblico…
Mario Resca, presidente Confimprese

Mario Resca (Confimprese): "Food retail, bilancio 2025 positivo"

Come è andata la ristorazione nel 2025? D'altronde si avvicinano i classici bilanci di fine anno e RM ha scelto Mario Resca, presidente Confimprese per farlo. In un periodo complicato per il retail in generale, con una crescita zero a fine anno, dove peraltro si distinguono bar, ristoranti e pubblici esercizi (+1,5-2% atteso), la prospettiva resta…
Le tre novità di Eugin pensate per celebrare le feste 2025

Da Eugin tre nuovi distillati accendono le feste 2025

Aromi e sentori inusuali caratterizzano la nuova release di Eugin Distilleria Indipendente: tre referenze che portano i gin lover fuori dalla comfort zone. Pensati anche per l'Horeca, questi prodotti arrivano giusto in tempo per celebrare le festività con un twist innovativo. Lo stesso che, da 7 anni a questa parte, anima la produzione della…
Il punto vendita Popeyes a Elnòs Shopping Center

Popeyes arriva anche all'Elnòs Shopping Center di Brescia

Al Centro commerciale Elnòs di Rocadelle (BS), arriva Popeyes, agli ultimi sforzi di fine anno, che mette a segno la 14° apertura della rete. L'insegna dedicata al pollo fritto in stile Cajun si è posta l'obiettivo di arrivare a 17 entro la fine dell'anno. L'inaugurazione del 4 dicembre (con tanto di Chicken Sandwich in omaggio) amplia così…
Il panettone Classico di Sandro Ferretti Dessert per Natale 2025

Ferretti Dessert dolce Natale: oltre i panettoni spunta il pandoro

Dal laboratorio foodservice di Sandro Ferretti arriva la collezione dedicata al Natale 2025 di Ferretti Dessert: tradizione, ingredienti nobili e innovazione. Diverse le novità pensate per celebrare le feste e il territorio. In questo caso, quello d'Abruzzo, dove nasce la produzione del maestro pasticcere Ampi di Mosciano Sant'Angelo. Il…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna