Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il 40% degli occupati nella ristorazione, secondo i dati Fipe, ha meno di 30 anni
Il 40% degli occupati nella ristorazione, secondo i dati Fipe, ha meno di 30 anni
Information
News

Ristorazione e lavoro: 1,5 occupati nel 2024 (1,1 milioni dipendenti)

Information
- TuttoFood 2025 espositori - Fipe dati lavoro ristorazione - Ristorazione Italia dipendenti

L'ultima edizione di TuttoFood (5-8 maggio, Milano) ha rappresentato anche l'occasione per fare il punto su lavoro e occupazione nella ristorazione. A tirare le fila ci ha pensato Fipe durante il talk “La circolarità delle competenze: un valore che dalla ristorazione si diffonde lungo tutta la filiera” che ha visto la partecipazione di Vittorio Dall’Aglio, presidente del Gruppo Scuole Alta Formazione Fipe; Marta Cotarella, co-fondatrice dell’Accademia Intrecci; lo chef Giovanni De Nardi; Marina Porotto, titolare del Biggie Cocktail Bar.

 

I numeri del lavoro nella ristorazione: il 40% dei lavoratori ha meno di 30 anni. 

Innanzitutto, i dati. Secondo le rilevazioni dell'associazione di categoria (emerse anche nel recente Rapporto Ristorazione), nel 2024 gli occupati nel mondo della ristorazione sono stati 1,5 milioni, di cui 1,1 milioni dipendenti. Numeri che confermano il settore come uno dei pilastri dell'economia italiana e un potente attivatore di valore lungo tutta la filiera agroalimentare. Un settore dinamico, con una forza lavoro giovane (quasi il 40% under 30), un crescente ricorso a contratti stabili (il 60% a tempo indeterminato) e una domanda sempre più orientata verso competenze qualificate e trasversali. La fotografia scattata da Fipe evidenzia un settore in espansione, ma non senza criticità. Le imprese segnalano infatti persistenti difficoltà nel reperire personale qualificato: il 90,2% di chi ha cercato nuovi collaboratori ha incontrato ostacoli, dovuti sia a mismatch di competenze (38,1%) sia a rifiuti da parte dei candidati (34,8%). 

Formazione, competenze, cultura: gli impegni di Fipe per il lavoro. 

"La ristorazione è il terminale della filiera agroalimentare, ma anche il suo primo interprete verso il consumatore - ha dichiarato Luciano Sbraga, direttore del Centro Studi di Fipe-Confcommercio - Se vogliamo una filiera forte, innovativa e coesa, dobbiamo partire dalla qualità delle persone: motivazione, competenze e formazione continua. È questa la condizione per fare della ristorazione un motore di sviluppo sostenibile per tutto il comparto". Per questo, la federazione sottolinea l’urgenza di investire in politiche attive del lavoro e percorsi formativi efficaci, capaci di rispondere alle esigenze reali del mercato. In questa direzione si muovono, per esempio, i Talent Days con InfoJobs (un vero e proprio road show nazionale per favorere l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nel fuoricasa) e gli approfondimenti in calendario il 15 e 16 maggio in occasione della Giornata della Ristorazione (che si celebra il 17 maggio).  

ALTRI ARTICOLI

I bicchieri della linea Circus di RCR Cristalleria

RCR Cristalleria svela Circus: la nuova linea pensata per il fuoricasa

A Francoforte, sede della fiera Ambiente, RCR Cristelleria svela Circus: la nuova linea di bicchieri che inaugura il concept che guiderà tutto il 2026. Ispirata al mondo circense, questa gamma di prodotti è metafora di un equilibrio complesso in cui resistenza, fiducia, leggerezza, innovazione e affidabilità trovano una concreta traduzione…
Rom'antica punta a svilupparsi nel Lazio dopo i circa 60 locali nel Nord Italia

Rom'antica affida il franchising a Gima Group: 100 locali in 5 anni

Dopo aver aperto al franchising di Rom'antica a febbraio 2025, Gruppo Finiper Canova ha individuato il partner per lo sviluppo: Gima Group. Questo, infatti, la società che si occuperà della crescita in affiliazione del marchio dedicato alla pizza in teglia alla romana (che conta già una sessantina di locali aperti) in qualità di master franchising.
Agata Segafredo entra a far parte del CdA di Essse Caffè

Essse Caffè apre le porte del CdA ad Agata Segafredo

Dalla comunicazione al CdA di Essse Caffè come consigliere del presidente, Agata Segafredo rafforza la visione strategica della torrefazione bolognese. Un importante passo per la manager che così amplia il perimetro delle proprie responsabilità passando da un profilo operativo a una funzione direttiva con diretto coinvolgimento nel board…
Le referenze della linea I Superglassati di KFC

KFC lancia la limited edition "I Superglassati" con salsa BBQ

Una nuova linea dedicata al pollo fritto fa il suo debutto nel menu di KFC: sono i Superglassati, disponibili dal 3 febbraio in tutti i locali del network. Un prodotto dal gusto intenso, ricco e avvolgente che unisce la croccante panatura delle ricette del Colonnello Sanders con il sapore della salsa BBQ. Ideale per chi cerca una proposta audace,…
Davide Passoni, ceo di SIR Robotics

SIR Robotics, 6 soluzioni per l'hospitality del futuro

I robot umanoidi di SIR Robotics sono pronti a conquistare il palcoscenico Horeca a fianco dei colleghi umani: 6 tipologie disponibili. Un "catalogo" diverso dal solito e che racconta i passi avanti fatti dalla robotica (che entro il 2035 dovrebbe toccare i 70 miliardi di valore) nel comparto dell'hospitality (e non solo). Tanto che robot che…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna