Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
L'angolo di un locale Frankly dedicato al bubble tea
L'angolo di un locale Frankly dedicato al bubble tea
Information
News

Frankly, round da 2,5 milioni: il tè con le bolle punta all'Europa

Information
- Frankly bubble tea - Frankly crowdfunding - Frankly bevande

Frankly, la principale catena italiana di bubble tea, annuncia di aver appena completato un nuovo round di investimento complessivo superiore ai 2,5 milioni di euro. Una somma raggiuta grazie alla sottoscrizione di Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital che ha co-investito insieme al fondo Azimut ELTIF – venture capital e ALIcrowd II e a cui si sono aggiunti anche altri 110 investitori in crowdfunding. L'operazioe è stata coordinata da Growth Capital. 

Nel 2022, Frankly chiude con 4,1 milioni di fatturato.

Fondata da Franco Borgonovo e Lati Ting nel 2016, Frankly è la catena di bubble tea italiana, nata con la missione di unire culture diverse, in particolare quella asiatica, da cui proviene la ricetta originale della bevanda, e quelle italiana e nordamericana. Sono nove i punti vendita attualmente aperti tra le città di Milano (che conta quattro store, di cui uno in Stazione Centrale aperto a fine marzo scorso, che fa registrare più di 30mila drink serviti al mese), Torino, Bologna, Bergamo, Pavia e Monza con oltre 80 dipendenti e un fatturato di 4,1 milioni nel 2022. Numero destinato a crescere fino ai 15 milioni entro il 2024. Attraverso il canale eCommerce, inoltre, Frankly distribuisce in tutta Italia (e presto in tutta Europa) kit, prodotti, ingredienti e accessori per la realizzazione del Bubble Tea “fai-da-te”. 

Sostenibilità da export: entro il 2025 Frankly in Europa.

Il modello Frankly è basato su due principi: la sostenibilità sia economica sia ambientale (gli store, interamente plastic free, raggiungono il break-even mediamente in meno di tre anni) e la qualità della materia prima nella realizzazione di un prodotto naturale privo di aromi artificiali. "Nei prossimi due anni vogliamo aprire 24 nuovi negozi in Italia - spiega Franco Borgonovo, founder di Frankly - ed esportare il nostro modello all’estero, con l’ambizione di diventare il punto di riferimento anche sul mercato europeo entro il 2025. Siamo molto soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto quest’anno e abbiamo progetti molto ambiziosi per il futuro. Ed è per noi motivo di orgoglio vedere che tanti investitori riconoscono la credibilità e la solidità del modello Frankly”. 

Growth Capital: "Bubble Tea mercato dal forte potenziale".

Per Frankly si tratta della seconda operazione di questo tipo, dopo quella da 1,5 milioni su Mamacrowd. Una conferma? “Quello del Bubble Tea è un mercato dal forte potenziale che presenta interessanti opportunità, sia nel nostro Paese che nel resto d’Europa. In un panorama ancora molto frammentato, Frankly è riuscita a posizionarsi come punto di riferimento in Italia grazie a una forte brand identity e punta ora ad imporsi come leader in Europa, anticipando l’ingresso nel mercato delle grandi catene franchising asiatiche”, ha commentato l'operazione Andrea Casati, vice president di Growth Capital.

ALTRI ARTICOLI

Per Essse Caffè, crescita di due milioni nel fatturato Horeca 2023

Essse Caffè: 42 milioni di euro di fatturato nel 2023, crescita Horeca

Per Essse Caffè il 2023 si è chiuso a quota 42 milioni di euro di fatturato (+3 milioni sul 2022), con una crescita del +8% grazie a Horeca e OCS-vending. Nel dettaglio, l'Horeca Italia ha segnato un incremento di quasi 2 milioni di euro. Il fatturato estero ha invece raggiunto quota 9 milioni; il vending è arrivato a 5 milioni.
Le 4 etichette prodotte da Cantina Urbana a Milano

Cantina Urbana, poker di etichette rinnovano la tradizione lombarda

Per Cantina Urbana è arrivato il momento di svelare gli "assi" nella manica per la stagione 2024: un poker che nasce nella rinomata area dell'Oltrepò Pavese. Milano Organic 2023, Bianco King 2023, Ringhio Orange 2023 e Barbera 2023 le etichette della prima realtà vitivinicola urbana del capoluogo lombardo nata nel 2018 dall’imprenditore e…
La nuova area di sosta EG Italia: oltre al rifornimento c'è I Love Poke

Sosta, rifornimento e bowl a Milano: I Love Poke apre con EG Italia

Le stazioni di servizio si stanno evolvendo e danno sempre più spazio alla ristorazione, come dimostra la recente partnership fra I Love Poke e EG Italia. Dall'11 aprile, nella stazione gestita direttamente dal distributore petrolifero in via Palatino 1 a Milano è attivo il primo locale dedicato all'originale piatto hawaino in una location simile.
Le due novità della linea Settesoli Collezione

Cantine Settesoli, due nuovi blend per la linea Collezione

Dopo il debutto di marzo 2023, la linea Collezione del marchio di Cantine Settesoli dedicato all'off-trade si arricchisce con due nuove etichette premium. Si tratta di Collezione Lucido Sauvignon Blanc e Collezione Nerello Cappuccio Pinot Nero. Referenze che rilanciano la sfida dell'azienda: abbinare un vitigno autoctono con uno internazionale;…
L'offerta a scaffale di Signorvino a Firenze

Signorvino lo sviluppo passa da Firenze, poi direzione Sud: Pompei

Il network di Signorvino si rafforza nel mese di Vinitlaly: dopo l'opening di Firenze, rotta verso Sud e l'attesa apertura del locale di Pompei entro l'autunno. La "grande cantina italiana con cucina" ha raddoppiato nel capoluogo toscano il 10 aprile mentre proprio alla kermesse veronese ha annunciato i prossimi passi: "Siamo pronti a portare…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits