Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
L'angolo di un locale Frankly dedicato al bubble tea
L'angolo di un locale Frankly dedicato al bubble tea
Information
News

Frankly, round da 2,5 milioni: il tè con le bolle punta all'Europa

Information
- Frankly bubble tea - Frankly crowdfunding - Frankly bevande

Frankly, la principale catena italiana di bubble tea, annuncia di aver appena completato un nuovo round di investimento complessivo superiore ai 2,5 milioni di euro. Una somma raggiuta grazie alla sottoscrizione di Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital che ha co-investito insieme al fondo Azimut ELTIF – venture capital e ALIcrowd II e a cui si sono aggiunti anche altri 110 investitori in crowdfunding. L'operazioe è stata coordinata da Growth Capital. 

Nel 2022, Frankly chiude con 4,1 milioni di fatturato.

Fondata da Franco Borgonovo e Lati Ting nel 2016, Frankly è la catena di bubble tea italiana, nata con la missione di unire culture diverse, in particolare quella asiatica, da cui proviene la ricetta originale della bevanda, e quelle italiana e nordamericana. Sono nove i punti vendita attualmente aperti tra le città di Milano (che conta quattro store, di cui uno in Stazione Centrale aperto a fine marzo scorso, che fa registrare più di 30mila drink serviti al mese), Torino, Bologna, Bergamo, Pavia e Monza con oltre 80 dipendenti e un fatturato di 4,1 milioni nel 2022. Numero destinato a crescere fino ai 15 milioni entro il 2024. Attraverso il canale eCommerce, inoltre, Frankly distribuisce in tutta Italia (e presto in tutta Europa) kit, prodotti, ingredienti e accessori per la realizzazione del Bubble Tea “fai-da-te”. 

Sostenibilità da export: entro il 2025 Frankly in Europa.

Il modello Frankly è basato su due principi: la sostenibilità sia economica sia ambientale (gli store, interamente plastic free, raggiungono il break-even mediamente in meno di tre anni) e la qualità della materia prima nella realizzazione di un prodotto naturale privo di aromi artificiali. "Nei prossimi due anni vogliamo aprire 24 nuovi negozi in Italia - spiega Franco Borgonovo, founder di Frankly - ed esportare il nostro modello all’estero, con l’ambizione di diventare il punto di riferimento anche sul mercato europeo entro il 2025. Siamo molto soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto quest’anno e abbiamo progetti molto ambiziosi per il futuro. Ed è per noi motivo di orgoglio vedere che tanti investitori riconoscono la credibilità e la solidità del modello Frankly”. 

Growth Capital: "Bubble Tea mercato dal forte potenziale".

Per Frankly si tratta della seconda operazione di questo tipo, dopo quella da 1,5 milioni su Mamacrowd. Una conferma? “Quello del Bubble Tea è un mercato dal forte potenziale che presenta interessanti opportunità, sia nel nostro Paese che nel resto d’Europa. In un panorama ancora molto frammentato, Frankly è riuscita a posizionarsi come punto di riferimento in Italia grazie a una forte brand identity e punta ora ad imporsi come leader in Europa, anticipando l’ingresso nel mercato delle grandi catene franchising asiatiche”, ha commentato l'operazione Andrea Casati, vice president di Growth Capital.

ALTRI ARTICOLI

L'interno di design del flagship Lavazza a Milano

Lavazza si rifà il trucco a Milano, restyling e proposta light lunch stellata

Design ancora più accogliente e nuova esperienza di gusto per il restyling del flagship store Lavazza (con tanto di dehors) di piazza San Fedele a Milano. Aperto nel 2017, il locale si è velocemente affermato come un punto di riferimento per la città, un posto dove gustare il caffè in tutte le sue forme. E ora arriva il rilancio.
Lo chef Roberto Valbuzzi, brand ambassador di Bord Bia

Bord Bia, lo chef Roberto Valbuzzi ambassador per la carne irlandese

La carne irlandese in Italia ha un nuovo volto: Bord Bia sceglie lo chef Roberto Valbuzzi come ambassador per il nostro Paese a partire da ottobre 2023. Un connubio importante che, grazie alle straordinarie doti di creatività e innovazione dello chef esalterà ancora di più le qualità di questa carne, così buona perché allevata in armonia con la…
Il Prosecco Doc di Maia Wine per NH Collection

Maia Wine, limited edition con NH Collection: ode al lusso nell'Horeca

Presentata in occasione della Mostra del Cinema di Venezia, la nuova limited edition Maia Wine per NH Collection ha conquistato lo starsystem e l'Horeca. Le bollicine dell'azienda vinicola italiana, per il quarto anno consecutivo, sono state protagoniste al Padiglione Italiano del Cinema nell’iconico Excelsior per poi vestire i panni del vino…
Crocca apre in via San Gregorio a Milano con 80 coperti

Crocca raddoppia a Milano, nel menu la pizza sottile e croccante di qualità

I lavori all'interno del Gruppo Pizzium non si fermano. Stavolta tocca a Crocca che apre la seconda pizzeria a Milano, in via San Gregorio con 80 coperti. Il brand dedicato alla pizza sottile e leggera, creata con materie prime eccellenti e lavorazioni accurate, arriva così a 7 punti vendita compresi quelli di Torino, Brescia, Gallarate e Verona.
La soluzione i-Wall di Zerica, monitorabile da remoto con l'app Auxilia

Zerica, niente sprechi d'acqua nell'Horeca con l'app Auxilia

Ogni goccia conta per Auxilia, l'app dell'azienda siciliana Zerica ideata per la gestione intelligente da remoto delle risorse idriche utilizzate dagli impianti. Si tratta di un software che permette di interagire con una serie di prodotti come i-Wall, Omnia, Supra e il nuovissimo YouTap ideali per rendere lo spazio cucina e ristorante di un punto…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2023 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits