Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
I trend del food delivery Alfonsino in vista delle Festività
I trend del food delivery Alfonsino in vista delle Festività
Information
News

Natale 2022, su Alfonsino si ordinano pizza, hamburger e ... crocchè

Information
- Alfonsino food delivery - Alfonsino ristoranti

Per pensare al cibo detox c'è tempo. Su Alfonsino gli italiani ordinano comfort food per le feste di Natale e Capodanno. La piattaforma food delivery italiana ha analizzato le abitudini di acquisto delle città medio-piccole in prossimità delle festività. Un'indagine che cerca di capire al meglio non solo i comportamenti delle persone ma anche i mutamenti delle consuetudini più classiche come il pranzo o cenone. Sul podio pizza, hamburger e crocchè seguiti da pokè e sushi. 

Pizza Margherita, su Alfonsino rimane il prodotto più amato.

Lo studio della piattaforma, svolto internamente attraverso l’incrocio di dati proprietari e brevi sondaggi prospettici, fornisce un interessante resoconto sulle preferenze delle persone durante il periodo festivo, prendendo come riferimento le fasce di età 18-24, 25-34 e over 35. A fronte di un deciso aumento degli ordini nel mese di dicembre, superiori del 15% rispetto al 2021 - che ribadisce ancora una volta quanto il delivery sia entrato nella quotidianità degli italiani - la categoria preferita su Alfonsino è quella della pizza, che raccoglie il 37% dei favori, con la Margherita regina assoluta rappresentante da sola il 22%. In seconda posizione, gli hamburger con un ragguardevole 19%, dove si ravvisa uno scontro generazionale tra la fascia 18-24, maggiormente incline al fast food in stile americano e quelle 25-34 e over 35, che esprimono, invece, una propensione verso panini con ingredienti legati al territorio.

Sul delivery il crocchè supera poke e sushi.

Il gradino più basso del podio va, a sorpresa, al crocchè - piatto tipico della cucina meridionale, a metà tra starter e contorno (macrocategoria, quella dei contorni, che raccoglie nel complesso il 24% delle preferenze) - che rappresenta un vero e proprio outsider del food delivery sulla piattaforma registrando un più che buono 7%. In ascesa, infine, troviamo anche su Alfonsino il pokè, piatto di origine hawaiana divenuto un trend negli ultimi anni, a cui va la medaglia di legno con il 6,5%. Maggiormente staccati, ma sicuramente interessanti da segnalare, il sushi - evergreen per i servizi di consegna a domicilio - e alcuni piatti della tradizione (parmigiana, gnocchi in tegame, polpette al sugo, etc.).

Il panettone batte il pandoro perchè più versatile e rappresentativo del periodo festivo.

Passando alle preferenze d’acquisto a tema natalizio, viene rinnovata la sfida tra panettone e pandoro, con il primo ampiamente favorito (70%), in quanto considerato maggiormente versatile e leggero, oltre che più rappresentativo del periodo festivo. In prospettiva, nei giorni rossi (Vigilia, Natale e Cenone di Capodanno), la scelta sembra ricadrà sui contorni e dolci (che raccolgono una preferenza complessiva del 82% rispetto alle portate principali), in quanto permettono un deciso risparmio in termini di tempo, senza dover necessariamente rinunciare alla qualità e al gusto.

ALTRI ARTICOLI

L'area bar del Bistrot Casa Milan, ora gestito da Iper La grande i

Ottavo ristorante per Iper La grande i: il Bistrot Casa Milan

Nel cuore di Casa Milan, dove batte forte il tifo rossonero, Iper La grande i prende le redini del Bistrot e conferma lo sviluppo dell'attività nel food retail. Questo, infatti, è l'ottavo locale dedicato alla ristorazione dell'insegna Gdo, il primo che "esce" dalle corsie del supermercato per conquistarsi un posto di prestigio (dove sorge anche…
La schermata dell'app Satispay dedicati ai  Buoni Acquisto

Satispay, dopo i Buoni Pasto tocca ai Buoni Acquisto

La fintech Satispay lancia il servizio per i Buoni Acquisto che va a potenziare il sistema di welfare aziendale a 12 mesi dal debutto dei Buoni Pasto. Si tratta di una soluzione che da un lato abbatte drasticamente commissioni e tempi di incasso per bar, ristoranti, negozi e catene alimentari e dall’altro aumenta l’impatto etico e positivo delle…
L'ottavo Panificio Longoni si trova in via Cagnola 6 a Milano

Panificio Longoni, 8° vetrina a Milano con vista su Arco della Pace

Il Panificio Longoni accoglie i clienti di ritorno in città con una nuova inaugurazione, l'ottava della rete, in via Cagnola 6 a Milano e un combo menu. I panifici di quartiere nati dieci anni fa dall'idea di Davide Longoni continuano così il proprio percorso di crescita e rilanciano il settore del commercio di prossimità con una proposta che…
Syrah e Chardonnay, le due etichette Djokovic distribuite in esclusiva da Serena Wines

Serena Wines, collaborazione sotto rete con le etichette Djokovic

La storica azienda coneglianese Serena Wines 1881 si proietta verso Est e avvia una collaborazione con la famiglia Djokovic nel distretto serbo di Šumadija. La realtà vitivinicola italiana, infatti, diventa distributore esclusivo in Italia dei vini dell'azienda balcanica. Una partnership all'insegna del family business simboleggiata da due…
Il nuovo locale Dispensa Emilia al Centro commerciale Fiordaliso di Rozzano

Dispensa Emilia abbraccia Milano: 270 mq di ristorante al Fiordaliso

Per ripartire con il piede giusto dopo la pausa estiva, Dispensa Emilia sceglie di aprire al Centro commerciale Fiordaliso di Rozzano, alle porte di Milano. La catena dedicata alla cucina modenese ed emiliana arriva così a 46 punti vendita sul territotorio italiano, questo è il 18° in Lombardia, regione da sempre vicina ai sapori e ai valori della…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna