Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
In Italia si consumano circa 2 kg pro capite di gelato artigianale ogni anno
In Italia si consumano circa 2 kg pro capite di gelato artigianale ogni anno
Information
News

Gelato artigianale, in Italia vendite per 3,1 miliardi di euro

Information
- Gelato artigianale vendite Italia - Gelato Day Gusto dell'Anno - Gelato artigianale nel mondo

Con l'avvio di Sigep, parte anche il countdown al Gelato Day (24 marzo): il momento giusto per fare il punto sull'andamento del settore nell'ultimo anno. Solo nel nostro Paese, nel 2025, si sono superato i 3,1 miliardi di euro di fatturato relativi al gelato artigianale, con un incremento del +3,5%. Questo si è tradotto in un consumo pro-capite di circa 2 kg, con una spesa media di 48 euro a persona in un anno. 

I numeri del gelato artigianale di tradizione italiana: 16,5 miliardi di valore nel mondo. 

Numeri che seguono il trend europeo dei consumi di gelato artigianale di tradizione italiana, sempre più apprezzato e capace di generare un giro d'affari pari a 11,7 miliardi di euro (+7% sul 2024). Crescono anche le vendite a volume (+3%) nonostante un leggero balzello dei prezzi medi (+4%). Il numero dei punti vendita – tra gelaterie, bar, pasticcerie e ristoranti – supera quota 66.000, coinvolgendo circa 300.000 addetti. Spagna e Regno Unito si confermano tra i mercati più dinamici, mentre l’Italia consolida il proprio ruolo di leader mondiale per valore e qualità della filiera. Il comparto tricolore, infatti, beneficia in modo significativo del turismo internazionale: nelle città d’arte e nelle principali destinazioni turistiche, fino al 50-70% del fatturato delle gelaterie è generato dai visitatori stranieri. Complessivamente, la filiera italiana del gelato artigianale raggiunge nel 2025 un valore stimato di 4,9 miliardi di euro e dà lavoro a oltre 120.000 addetti, confermandosi uno dei pilastri del foodservice italiano. E anche fuori dall’Europa il gelato artigianale continua a crescere: nel 2025 il fatturato nei Paesi extra europei raggiunge un valore stimato di circa 4,8 miliardi di euro (+10% su base annua) e i punti vendita superano quota 45.000 (+8%) distribuiti principalmente tra Americhe, Asia e mercati emergenti. A livello globale, nel 2025, il mercato del gelato artigianale ha realizzato un fatturato complessivo di 16,5 miliardi di euro (+8,5% annui).

Il Gelato Day si festeggia con Melody (in attesa della ricetta vincente).

Numeri che saranno ripresi anche in occasione del Gelato Day, la cui anteprima è stata svelata a Sigep. Durante la kermesse riminese, infatti, si tiene il concorso europeo per la scelta della ricetta ufficiale del Gusto dell'Anno; di cui, come da prassi, si sa già il nome. Si tratta di Melody. Un nome che omaggia l'Eurovision Song Contest e vuole celebrare l'unione tra arte gelatiera e musica. Le creazioni in gara dovranno valorizzare ingredienti rappresentativi dei diversi Paesi europei, utilizzando materie prime facilmente reperibili e raccontando, attraverso il gusto, un’Europa fatta di armonie, contaminazioni e identità condivise. Una giuria qualificata di esperti internazionali del settore valuterà le creazioni in gara secondo criteri di gusto, equilibrio, creatività, comunicazione del tema e riproducibilità, decretando la ricetta vincitrice. L'obiettivo è rendere Melody non solo un gusto ma un vero e proprio messaggio di condivisione, creatività e dialogo tra culture. "Il gelato artigianale continua a dimostrare una straordinaria capacità di crescita e di adattamento: i dati del 2025 parlano chiaro e raccontano un settore vitale, sostenuto da professionalità, creatività e passione - ha commentato Domenico Belmonte, presidente di Artglace che organizza il contest - Con il Gelato Day 2026 vogliamo fare un passo in più, unendo il linguaggio universale del gusto a quello della musica". 

ALTRI ARTICOLI

Klearly ha quasi raggiunto un miliardo di euro di transazioni gestite a volume nell'anno contabile

Klearly, raccoglie 12 milioni e sbarca nei pagamenti Horeca in Italia

Dopo gli ottimi risultati ottenuti nei Paesi Bassi, Klearly sbarca anche in Italia (e Belgio) con l'intento di trasformare il sistema di pagamenti nell'Horeca. Il tutto grazie a un round di finanziamento da 12 milioni di euro, guidato da PayPal Ventures (ramo di venture capital di PayPal, uno dei principali player internazionali nel settore dei…
I due preparati per burger plant based nati dalla collaborazione tra KoRo e AltroFood

KoRo e AltroFood insieme per il lancio di due nuovi burger plant based

Anno nuovo, nuova collaborazione food per KoRo che, insieme ad AltroFood, lancia i burger semi-lavorati a base di proteine di pisello al 70%. Disponibili dal 26 gennaio presso il KoRo Caffè di Milano e sul portale eCommerce del brand, queste referenze rispondono alla richiesta di alternative proteiche alla carne, in linea con il gusto tricolore e…
Delite è specializzata nell'ingredientistica per il settore gelateria e pasticceria

Disaronno Ingredients, distribuzione rafforzata con il 100% di Delite

In linea con la strategia di diversificazione del business, Illva Saronno Holding acquisisce tramite Disaronno Ingredients il 100% di Delite Srl. Un'operazione che punta a rafforzare la distribuzione della controllata nel settore dell'ingredientistica per il settore gelateria e pasticceria in cui opera l'azienda emiliana.
La partnership tra Vado e Nexi punta ad accelerare la digitalizzazione del vending

Vado e Nexi, partnership per favorire i pagamenti online nel vending

La startup Vado sigla una partnership con Nexi per favorire i pagamenti elettronici nel canale vending tramite QR Code e checkout digitale. L'accordo prevede l'integrazione dell'infrastruttura XPay all'interno di VadoPay, la tecnologia sviluppata dalla realtà torinese che consente agli operatori di accettare pagamenti online senza hardware…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna