Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il punto vendita Fiorfood di Nova Coop all'interno della Galleria San Federico a Torino
Il punto vendita Fiorfood di Nova Coop all'interno della Galleria San Federico a Torino
Information
News

Il risto-retail si consolida: format innovativi e scaffale integrato

Information
- Risto-retail Italia esempi - Risto-retail Finiper - Risto-retail Esselunga

Il fenomeno risto-retail ha ripreso piede anche in Italia: dopo la pausa Covid, il format che porta la ristorazione nella Gdo conquista spazio e si diversifica. Che siano corner o gastronomie evolute, scaffali dedicati al ready to eat o veri e propri spin-off ristorativi, il panorama ormai è ricco di esempi concreti che testimoniano come la sinergia tra scaffale e tavola sia una naturale evoluzione dell'industry fuoricasa. Tanto che, ad oggi, secondo l'analisi TradeLab, sarebbero circa 472 i punti vendita della grande distribuzione coinvolti, di cui il 70% "potenziati" da concept di bar-caffetteria. 

L'universo Finiper Canova amplia il concetto di risto-retail (Unes Caffè compresi).

Fra le realtà che più hanno spinto su questo trend c'è sicuramente il Gruppo Finiper Canova che conta corner di cibo asiatico, enoteche con degustazione e rosticcerie nei punti vendita Iper la grande i ed è attiva anche nel food retail con Rom’Antica, Ristò, Cremamore, Portello Caffè e, recentemente, Giannasi. Un parterre a cui si aggiungono altri 10 ristoranti; ognuno con la propria identità gastronomica. L’ultimo aperto? Cascina Mumbèl, locale completamente ristrutturato e dedicato a una ristorazione locale, con ravioli al brasato nel menu. "Il 2025 è stato anche l’anno dei food truck: con 12 furgoni targati Iper che hanno portato le eccellenze fuori dai confini tradizionali in fiere, mercati, feste privati, eventi nazionali", aggiunge Gianluca Grassi, direttore comunicazione del gruppo.

risto retail 2

Sempre dello stesso gruppo fa parte anche Unes che con i suoi 4 Caffè Unes sta consolidando il modello. "Superfici più ridotte e format più compatti. Di fatto, un bar che serve colazioni e pranzi veloci. Ci stiamo concentrando sull’individuazione delle location giuste per lo sviluppo, privilegiando quelle che hanno un accesso diretto dalla strada come già succede nel punto vendita a Milano in piazza Damiano Chiesa", rivela Grassi. A caratterizzare la proposta dei locali più strettamente risto-retail del gruppo c'è "una correlazione almeno parziale fra menu e referenze a scaffale - spiega Grassi - Per esempio, salumi e vini, oppure il prodotto ittico. Una scelta che crea un circolo virtuoso: il cliente scopre a tavola un prodotto che può portare a casa dal supermercato. Un’opportunità per la nostra private label, come il brand Buoni Maestri per la pasticceria, il Viaggiator Goloso con l’olio, ecc".

ALTRI ARTICOLI

La partnership tra Vado e Nexi punta ad accelerare la digitalizzazione del vending

Vado e Nexi, partnership per favorire i pagamenti online nel vending

La startup Vado sigla una partnership con Nexi per favorire i pagamenti elettronici nel canale vending tramite QR Code e checkout digitale. L'accordo prevede l'integrazione dell'infrastruttura XPay all'interno di VadoPay, la tecnologia sviluppata dalla realtà torinese che consente agli operatori di accettare pagamenti online senza hardware…
Il primo ristorante Dragon Kitchen in Italia, a Milano

Dragon Kitchen debutta in Italia: primo ristorante a Milano

L'insegna europea Dragon Kitchen debutta anche in Italia, più precisamente a Milano, con l'apertura del suo primo ristorante di cucina cinese. In via Carlo Foldi, il format propone piatti contemporanei per un'esperienza culinaria riconoscibile, ma senza formalismi, che si adatta alla vita metropolitana fatta di pranzi di lavoro e cene informali in…
Elena Sorlini, ad di Grandi Stazioni Retail

Grandi Stazioni Retail nomina Elena Sorlini come nuova ad

Dal primo gennaio 2026, la guida di Grandi Stazioni Retail passa ad Elena Sorlini che assume il ruolo di amministratrice delegata. La manager prende il posto di Francesco Tagliapietra (rimasto in carica per soli otto mesi) dopo la nomina ricevuta dal CdA della societè privata che dal 2016 gestisce e valorizza gli spazi commerciali e di…
La caffetteria Goppion Caffè all'Aeroporto di Treviso

Goppion Caffè apertura "in casa" con Lagardère Travel Retail

All'Aeroporto di Treviso, la storica torrefazione Goppion Caffè (di Preganziol) apre un nuovo punto vendita in collaborazione con Lagardère Travel Retail. Un'operazione "in casa" che unisce gusto e territorialità e aggiunge un nuovo indirizzo alle sei caffetterie distribuite all'interno degli scali veneti (di cui 4 a Venezia). Il locale dedicato…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna