Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il bancone di un punto vendita Macha
Il bancone di un punto vendita Macha
Information
News

Macha entra nel gruppo Investfood

Information
- Macha Investfood acquisizione - Inestfood brand - Machapoke poke bowl

Come riportato su LinkedIn, Investfood ha deciso di acquisire il 100% del capitale sociale di Macha, brand fast casual di ristorazione healthy food. Con questa operazione, il gruppo raggiunge il traguardo dei 100 punti vendita totali grazie a sette brand attivi e un fatturato complessivo di più di 50 milioni di euro. Oltre Macha, infatti, erano già presenti in portfolio: Nima Sushi, Pokéria by Nima, This is not a Sushi Bar, Pokè Factory, Pacifik Pokè, Maui Hawaiian Restaurant. 

 

Investfood pronta a conquistare spazio nei centri commerciali con Macha. 

"Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Macha nella nostra piattaforma multibrand - ha dichiarato Gian Maria Brusini, group chief executive officer di Investfood - Questa operazione conferma la nostra visione di lungo periodo: costruire un ecosistema di brand complementari, capaci di innovare il food retail italiano e offrire esperienze sempre più vicine alle esigenze dei clienti". L’acquisizione rappresenta un passo strategico nell’ambito del piano di crescita e diversificazione dell’offerta. L’integrazione con il gruppo consentirà a Macha di accelerare i propri progetti di crescita, sfruttando le sinergie operative e la solidità finanziaria condivisa. Insieme, i due brand porteranno avanti anche i progetti già avviati in ambito di impatto sociale e sostenibilità, con l’obiettivo di generare valore non solo economico ma anche ambientale e sociale. "Con grande entusiasmo apriamo questo nuovo capitolo della storia di Macha - hanno dichiarato i founder & ceo Tunde Pecsvari e Antonio Scognamiglio, che rimarranno a lavorare al fianco di Investfood - Grazie all’ingresso in Investfood potremo accelerare lo sviluppo del brand, valorizzando la nostra identità e ampliando la nostra proposta al pubblico, senza rinunciare allo spirito innovativo che ci ha sempre guidato". 

I dettagli dell'operazione Investfood-Macha.

A supportare Investfood in questa operazione sono stati: Advant Nctm in qualità di advisor legale, BDO per la due diligence fiscale e finanziaria, Morpurgo & Associati per gli aspetti labour&payroll. Infine, per i profili autorizzativi, Investfood si è avvalsa della consulenza dello Studio Prini e del supporto dello Studio Corti Fumagalli per gli aspetti fiscali legati all’operazione. Macha e i suoi soci, invece, sono stati assistiti da Vitale in qualità di advisor finanziario e da Pedersoli Gattai in qualità di advisor legale. Il valore dell'acquisizione non è stato svelato ma è stato confermato che il 75% dell’esborso è stato coperto in equity dai soci, mentre il 25% è debito bancario (in parte rifinanziamento di debito esistente). "Abbiamo valutato la complamentarierà di questa piattaforma rispetto al nostro portfolio prima di avanzare la nostra offerta - sottolinea, raggiunto al telefono da RM, Daniele Gargano, cmo di Investfood - Condividiamo con Macha diversi valori fondamentali come l'innovazione, la sostenibilità e l'attenzione per certi stili di vita. Inoltre, questa operazione ci permette di rafforzarci nel canale dei centri commerciali dove Macha è molto presente. Da qui a fine anno procederemo con l'integrazione del brand e, dopo un periodo di assestamento, inizieremo a generare quelle sinergie commerciali e strategiche necessarie a far marciare una realtà ormai arrivata a 600 dipendenti. Nessuna nuova apertura, quindi, nel brevissimo periodo ma un gran lavoro di consolidamento del perimetro".

ALTRI ARTICOLI

Lo store di Milos Greek Food a Milanofiori

Spoon Brands punta su Milos: primo locale a Milano

All'interno del Centro commerciale Milanofiori, alle porte di Milano, Spoon Brands scommette su Milos e la sua proposta di cucina greca in formato QSR. Ricette genuine, ingredienti autentici, prezzo accessibile ed esperienza costruita attorno a tradizione e tecnologia i capisaldi dell'offerta. Con questa operazione il network fa un passo in più…
Le nuove etichetta e bottiglia di GocciaBlue Original

GocciaBlu si rifà il look con Design Group Italia

Coniugando heritage e modernità, GocciaBlu si rinnova grazie alla consulenza di Design Group Italia, studio multidisciplinare parte di Alkemy. Alla base della proposta del Gruppo Togni, a differenziazione delle linee tra “Original” e “Gala”, insieme alla ridefinizione delle equities di design; dal packaging strutturale (bottiglia vetro e Pet)…
Il sistema di etichettatura della linea Pex ideato da TSC

TSC presenta Cool, la soluzione per l'etichettatura nel foodservice

Dalle necessità di un cliente tedesco, nasce Cool: la soluzione di TSC per aumentare i volumi di etichettatura nel comparto foodservice. Un progetto nato dalla collaborazione con EZS Identtechnik, specialista in sistemi di identificazione automatica e acquisizione dati (AIDC) e partner di distribuzione storico di TSC Auto ID.
L'etichetta Campus Alchemist che riutilizza gli scarti alimentari

Campus Alchemist, i Distillatori Russo 1899 vanno all'università

Nell'aula Agraria 2 dell'Università degli studi di Salerno è stato svelato il progetto Campus Alchemist, linea pensata da Distillatori Russo 1899. A sostenere il progetto, la collaborazione con l'ateneo e l'utilizzo e nobilitazione di scarti di produzione di prodotti coltivati sul territorio per ottenere amari, liquori e cordiali con le stesse…
Il nuovo bar Motta Milano 1928 all'interno dell'Aeroporto di Bergamo

All'Aeroporto di Bergamo, Avolta apre un duty free ibrido con Motta

Il cuore italiano di Avolta batte all'Aeroporto di Bergamo dove lo specialista travel retail apre un nuovo Motta Milano 1928 all'interno del duty free. L'operazione segna il debutto, perlomeno in Italia, di un format food&beverage all'interno dell'area acquisti. L'operazione si inserisce all'internod di un potenziamento dell'offerta in seguito…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna