Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il bancone di un punto vendita Macha
Il bancone di un punto vendita Macha
Information
News

Macha entra nel gruppo Investfood

Information
- Macha Investfood acquisizione - Inestfood brand - Machapoke poke bowl

Come riportato su LinkedIn, Investfood ha deciso di acquisire il 100% del capitale sociale di Macha, brand fast casual di ristorazione healthy food. Con questa operazione, il gruppo raggiunge il traguardo dei 100 punti vendita totali grazie a sette brand attivi e un fatturato complessivo di più di 50 milioni di euro. Oltre Macha, infatti, erano già presenti in portfolio: Nima Sushi, Pokéria by Nima, This is not a Sushi Bar, Pokè Factory, Pacifik Pokè, Maui Hawaiian Restaurant. 

 

Investfood pronta a conquistare spazio nei centri commerciali con Macha. 

"Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Macha nella nostra piattaforma multibrand - ha dichiarato Gian Maria Brusini, group chief executive officer di Investfood - Questa operazione conferma la nostra visione di lungo periodo: costruire un ecosistema di brand complementari, capaci di innovare il food retail italiano e offrire esperienze sempre più vicine alle esigenze dei clienti". L’acquisizione rappresenta un passo strategico nell’ambito del piano di crescita e diversificazione dell’offerta. L’integrazione con il gruppo consentirà a Macha di accelerare i propri progetti di crescita, sfruttando le sinergie operative e la solidità finanziaria condivisa. Insieme, i due brand porteranno avanti anche i progetti già avviati in ambito di impatto sociale e sostenibilità, con l’obiettivo di generare valore non solo economico ma anche ambientale e sociale. "Con grande entusiasmo apriamo questo nuovo capitolo della storia di Macha - hanno dichiarato i founder & ceo Tunde Pecsvari e Antonio Scognamiglio, che rimarranno a lavorare al fianco di Investfood - Grazie all’ingresso in Investfood potremo accelerare lo sviluppo del brand, valorizzando la nostra identità e ampliando la nostra proposta al pubblico, senza rinunciare allo spirito innovativo che ci ha sempre guidato". 

I dettagli dell'operazione Investfood-Macha.

A supportare Investfood in questa operazione sono stati: Advant Nctm in qualità di advisor legale, BDO per la due diligence fiscale e finanziaria, Morpurgo & Associati per gli aspetti labour&payroll. Infine, per i profili autorizzativi, Investfood si è avvalsa della consulenza dello Studio Prini e del supporto dello Studio Corti Fumagalli per gli aspetti fiscali legati all’operazione. Macha e i suoi soci, invece, sono stati assistiti da Vitale in qualità di advisor finanziario e da Pedersoli Gattai in qualità di advisor legale. Il valore dell'acquisizione non è stato svelato ma è stato confermato che il 75% dell’esborso è stato coperto in equity dai soci, mentre il 25% è debito bancario (in parte rifinanziamento di debito esistente). "Abbiamo valutato la complamentarierà di questa piattaforma rispetto al nostro portfolio prima di avanzare la nostra offerta - sottolinea, raggiunto al telefono da RM, Daniele Gargano, cmo di Investfood - Condividiamo con Macha diversi valori fondamentali come l'innovazione, la sostenibilità e l'attenzione per certi stili di vita. Inoltre, questa operazione ci permette di rafforzarci nel canale dei centri commerciali dove Macha è molto presente. Da qui a fine anno procederemo con l'integrazione del brand e, dopo un periodo di assestamento, inizieremo a generare quelle sinergie commerciali e strategiche necessarie a far marciare una realtà ormai arrivata a 600 dipendenti. Nessuna nuova apertura, quindi, nel brevissimo periodo ma un gran lavoro di consolidamento del perimetro".

ALTRI ARTICOLI

La referenza specialty coffee El Ronero di 1895 Coffee Designers by Lavazza

El Ronero, lo specialty coffee Lavazza omaggia la distilleria cubana

La crescita dello specialty coffee continua spedita in casa 1895 Coffee Designers by Lavazza che ha presentato la nuova special edition El Ronero. Capace di interecettare l'interesse di consumatori e professionisti attenti a qualità, origine e processi di lavorazione, questa referenza non solo interpreta le tendenze del mercato ma offre al mondo…
Il nuovo negozio Lindt & Sprüngli a Milano, il 38° in Italia

Lindt & Sprüngli, nuova cioccolateria in centro a Milano

Il cioccolato premium di Lindt & Sprüngli Italia diventa protagonista della scena food retail meneghina con un nuovo shop in via Dante, a pochi passi dal Duomo. Un'operazione che porta a 38 il numero di negozi monomarca presenti sulla Penisola, punti di incontro per i chocolate lover fra tradizione, qualità e innovazione (anche della customer…
I consumi vending sono in calo del -4,6% da gennaio a luglio secondo Confida

Vending, back to work amaro per la distribuzione automatica

Con la fine dell'estate il vending affronta un ritorno al lavoro e sui banchi puntando su efficienza e varietà per invertire un calo dei consumi del -4,6%. Un dato che riflette le difficoltà del settore e, tuttavia, in cui non mancano le soluzioni, grazie a una filiera agroalimentare che mette sempre di più al centro il tema della pausa…
I vincitori dei People's Choice Award di TheFork

TheFork Awards: ecco tutti i vincitori dell'edizione 2025

Dai 56 finalisti è emerso il vincitore dell'edizione 2025 dei TheFork Awards con Mastercard: Adelaide! Bottega Bar di Torino. Al locale guidato dallo chef Giuseppe Tarantino e nominato dallo chef Ugo Alciati è andata la palma di Miglior ristorante a livello nazionale e per il Nord Italia. Un riconoscimento che premia la capacità di coniugare…
Fieramonte 2018 è un Amarone Riserva Docg di Allegrini

Allegrini, con Fieramonte 2018 e La Poja 2019 ritorna la Valpolicella

Ritornano due interpretazioni della Valpolicella Classica che hanno segnato la storia di Allegrini: Fieramonte 2018 e La Poja 2019. Due colline, due vigneti simbolo, due vini che incarnano l’anima del territorio pronti a conquistare la clientela con le nuove annate. Il primo è un Amarone Riserva Docg mentre il secondo è un Veronese Igt. Entrambi…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna