Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il bancone di un punto vendita Macha
Il bancone di un punto vendita Macha
Information
News

Macha entra nel gruppo Investfood

Information
- Macha Investfood acquisizione - Inestfood brand - Machapoke poke bowl

Come riportato su LinkedIn, Investfood ha deciso di acquisire il 100% del capitale sociale di Macha, brand fast casual di ristorazione healthy food. Con questa operazione, il gruppo raggiunge il traguardo dei 100 punti vendita totali grazie a sette brand attivi e un fatturato complessivo di più di 50 milioni di euro. Oltre Macha, infatti, erano già presenti in portfolio: Nima Sushi, Pokéria by Nima, This is not a Sushi Bar, Pokè Factory, Pacifik Pokè, Maui Hawaiian Restaurant. 

 

Investfood pronta a conquistare spazio nei centri commerciali con Macha. 

"Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Macha nella nostra piattaforma multibrand - ha dichiarato Gian Maria Brusini, group chief executive officer di Investfood - Questa operazione conferma la nostra visione di lungo periodo: costruire un ecosistema di brand complementari, capaci di innovare il food retail italiano e offrire esperienze sempre più vicine alle esigenze dei clienti". L’acquisizione rappresenta un passo strategico nell’ambito del piano di crescita e diversificazione dell’offerta. L’integrazione con il gruppo consentirà a Macha di accelerare i propri progetti di crescita, sfruttando le sinergie operative e la solidità finanziaria condivisa. Insieme, i due brand porteranno avanti anche i progetti già avviati in ambito di impatto sociale e sostenibilità, con l’obiettivo di generare valore non solo economico ma anche ambientale e sociale. "Con grande entusiasmo apriamo questo nuovo capitolo della storia di Macha - hanno dichiarato i founder & ceo Tunde Pecsvari e Antonio Scognamiglio, che rimarranno a lavorare al fianco di Investfood - Grazie all’ingresso in Investfood potremo accelerare lo sviluppo del brand, valorizzando la nostra identità e ampliando la nostra proposta al pubblico, senza rinunciare allo spirito innovativo che ci ha sempre guidato". 

I dettagli dell'operazione Investfood-Macha.

A supportare Investfood in questa operazione sono stati: Advant Nctm in qualità di advisor legale, BDO per la due diligence fiscale e finanziaria, Morpurgo & Associati per gli aspetti labour&payroll. Infine, per i profili autorizzativi, Investfood si è avvalsa della consulenza dello Studio Prini e del supporto dello Studio Corti Fumagalli per gli aspetti fiscali legati all’operazione. Macha e i suoi soci, invece, sono stati assistiti da Vitale in qualità di advisor finanziario e da Pedersoli Gattai in qualità di advisor legale. Il valore dell'acquisizione non è stato svelato ma è stato confermato che il 75% dell’esborso è stato coperto in equity dai soci, mentre il 25% è debito bancario (in parte rifinanziamento di debito esistente). "Abbiamo valutato la complamentarierà di questa piattaforma rispetto al nostro portfolio prima di avanzare la nostra offerta - sottolinea, raggiunto al telefono da RM, Daniele Gargano, cmo di Investfood - Condividiamo con Macha diversi valori fondamentali come l'innovazione, la sostenibilità e l'attenzione per certi stili di vita. Inoltre, questa operazione ci permette di rafforzarci nel canale dei centri commerciali dove Macha è molto presente. Da qui a fine anno procederemo con l'integrazione del brand e, dopo un periodo di assestamento, inizieremo a generare quelle sinergie commerciali e strategiche necessarie a far marciare una realtà ormai arrivata a 600 dipendenti. Nessuna nuova apertura, quindi, nel brevissimo periodo ma un gran lavoro di consolidamento del perimetro".

ALTRI ARTICOLI

La pasticceria Antico Forno Padova a Sarmeola: la prima fuori città

Antico Forno Padova inizia lo sviluppo food retail fuori città

Crescere rimanendo ben radicati al territorio è la formula scelta da Antico Forno Padova per inizia il suo sviluppo "lontano" da Padova, casa dei primi 7 locali. L'insegna, fondata da Giuseppe Bonaccorso nel 1995 quando si trasferì in Veneto dalla natia Sicilia portando con sé l'esperienza di famiglia nel mondo dei panificati, ha aperto il primo…
I biscotti Filipinos sono disponibili in 5 gusti

Filipinos, biscotto ricoperto al cioccolato alla conquista dell'Horeca

Arriva in Italia il biscotto ricoperto al cioccolato Filipinos che entra nel catalogo del distributore foodservice D&C Spa grazie all'accordo con Adam Foods. Lo snack spagnolo, vera e propria icona del settore merceologico (grazie alla loro forma ad anello e all'equilibrio perfeto tra croccantezza e golosità) entra così nel canale Horeca (con pack…
Un dettaglio della sala del Claris a Firenze in via Vespucci

Nasce Claris, seconda vita per i locali del'ex Harry's Bar di Firenze

Dove un tempo c'era l'Harry's Bar di Firenze, ora apre le porte Claris: format che dà nuova vita ai locali dopo la chiusura (con trasferimento) nel 2023. Rinnovata la proposta gastronomica: raffinata, innovativa, di forte influenza toscana. Cambio d'inquilino in via Vespucci che ora ospita l'ultimo investimento dell’imprenditore romano Antonio…
Cittadelle 0.0 per l'alternativa no alcol senza compromessi

Citadelle 0.0, il gin francese debutta nella mixology analcolica

Nuovo capitolo di storia per Citadelle, gin francese che a trent'anni dal del debutto segna un altro punto si svolta nel settore con la versione analcolica. Si tratta di Citadelle 0.0 nato per offrire un'alternativa no-alcol senza rinunciare alla qualità, al gusto e alla ritualità che da sempre contraddistingono il mondo della mixology e del…
Il catalogo plant based di Cattel va dai prodotti per la colazione ai primi piatti vegetariani, passando per bevande vegetali e molto altro

Oltre il Veganuary, Cattel sostiene il plant based con prodotti smart

Il Veganuary dura ancora pochi giorni, ma Cattel è pronta a sostenere i consumi plant based fuoricasa tutto l'anno grazie alle referenze smart a catalogo. Si tratta di un insieme di prodotto "plug&play" pensati per allargare le voci del menu dei ristoranti partner. Un plus all'interno di un'offerta che conta oltre 8.000 fra item e servizi…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna