Una flotta di 100 motorini elettrici in condivisione potenzia il servizio food delivery dei rider Just Eat a Roma grazie alla collaborazione con Cooltra. Questa operazione conferma la priorità degli investimenti dedicati alla logistica nelle scelte della piattaforma di consegne a domicilio e il binomio tra mobilità urbana e sostenibilità ambientale.
L'iniziativa dell'operatore food delivery, sviluppata a partire dall’ascolto diretto delle esigenze delle persone che ogni giorno lavorano in Just Eat, offre strumenti concreti per migliorare efficienza e qualità del lavoro quotidiano. Attraverso la partnership con Cooltra, infatti, 150 rider avranno a disposzione nuovi mezzi in condivisione sparsi per la città per muoversi in modo più semplice, sicuro e sostenibile. I motorini sono posizionati in dieci differenti punti e a ciascun rider è assegnato un punto di partenza dove, attraverso un’app dedicata, può avviare ed utilizzare i veicoli. La sperimentazione coniuga efficienza e sostenibilità, agendo su due fronti: i punti di stazionamento dei motorini sono stati individuati vicino alle fermate della metropolitana, incentivando l'uso del trasporto pubblico e riducendo il ricorso a mezzi privati da parte dei rider; parallelamente, l'assegnazione dei rider ai punti di partenza - ove possibile - tiene conto della vicinanza alla residenza, efficientando in modo capillare gli spostamenti e contribuendo concretamente alla riduzione complessiva delle emissioni di Co2.
La collaborazione tra i due player internazionali dà vita a un modello innovativo di private sharing che si distingue dal noleggio tradizionale, poiché i veicoli sono riservati esclusivamente ai rider di Just Eat, garantendo maggiore disponibilità, sicurezza e continuità d’uso. "Il private sharing è un progetto pensato per offrire ai nostri rider un’esperienza di lavoro migliore: più comoda e sostenibile - dichiara Davide Bertarini, head of delivery di Just Eat Italia - Investire nella mobilità elettrica significa investire nel futuro del delivery e delle città in cui operiamo. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo nel percorso che stiamo portando avanti da anni per costruire un ecosistema di consegne sempre più efficiente, innovativo e rispettoso dell’ambiente".
Sempre sul fronte logistico, Just Eat il 14 ottobre ha ufficializzato il suo ingresso in Conftransporto-Confcommercio. Un'adesione che rafforza il ruolo dell'associazione di categoria e apre il settore all'innovazione continua. Come ha ricordato Pasquale Russo, presidente di Conftransporto, "Just Eat è un operatore che ha contribuito a rivoluzionare il settore del delivery, evolvendosi nel corso degli anni, garantendo standard qualitativi più alti di altri operatori e sviluppando servizi di mobilità con un forte impatto sulla comunità territoriale. Avvieremo da subito un lavoro associativo per trovare soluzioni alle criticità del settore, ragionando sempre in un'ottica sistemica e valorizzando le specificità di Just Eat all'interno della base associativa". A legare l'associazione e il player food delivery c'è una visione strategica che va oltre la logistica tradizionale: "Lavorando o in un'ottica sistemica potremo affrontare le sfide e le criticità del settore. L'obiettivo primario è contribuire attivamente a creare condizioni eque, basate su un quadro normativo chiaro che favorisca lo sviluppo responsabile e sostenibile di un settore con un impatto crescente sulle comunità territoriali e urbane", ha sottolineato Daniele Contini, country manager di Just Eat Italia.
Dove un tempo c'era l'Harry's Bar di Firenze, ora apre le porte Claris: format che dà nuova vita ai locali dopo la chiusura (con trasferimento) nel 2023. Rinnovata la proposta gastronomica: raffinata, innovativa, di forte influenza toscana. Cambio d'inquilino in via Vespucci che ora ospita l'ultimo investimento dell’imprenditore romano Antonio…
Nuovo capitolo di storia per Citadelle, gin francese che a trent'anni dal del debutto segna un altro punto si svolta nel settore con la versione analcolica. Si tratta di Citadelle 0.0 nato per offrire un'alternativa no-alcol senza rinunciare alla qualità, al gusto e alla ritualità che da sempre contraddistingono il mondo della mixology e del…
Il Veganuary dura ancora pochi giorni, ma Cattel è pronta a sostenere i consumi plant based fuoricasa tutto l'anno grazie alle referenze smart a catalogo. Si tratta di un insieme di prodotto "plug&play" pensati per allargare le voci del menu dei ristoranti partner. Un plus all'interno di un'offerta che conta oltre 8.000 fra item e servizi…
Novità in tema gestione personale per McDonald's che annuncia la nomina di Davide Sanzi come nuovo chief people officer. L'ingresso del manager arriva a pochi giorni da un altro passaggio importante in termini di valorizzazione delle risorse umane: l'ampia adesione volontaria dei licenziatari al "contratto integrativo aziendale" sottoscritto…
Dall'Alto Adige arrivano tre vini della linea Puntay firmati Erste+Neue pensati per celebrare San Valentino fuoricasa. Si tratta di tre etichette simbolo della qualità e della tradizione della cantina altoatesina, ideali per accompagnare ogni istante romantico della festa degli innamorati grazie al loro perfetto connubio di freschezza, eleganza e…