Una flotta di 100 motorini elettrici in condivisione potenzia il servizio food delivery dei rider Just Eat a Roma grazie alla collaborazione con Cooltra. Questa operazione conferma la priorità degli investimenti dedicati alla logistica nelle scelte della piattaforma di consegne a domicilio e il binomio tra mobilità urbana e sostenibilità ambientale.
L'iniziativa dell'operatore food delivery, sviluppata a partire dall’ascolto diretto delle esigenze delle persone che ogni giorno lavorano in Just Eat, offre strumenti concreti per migliorare efficienza e qualità del lavoro quotidiano. Attraverso la partnership con Cooltra, infatti, 150 rider avranno a disposzione nuovi mezzi in condivisione sparsi per la città per muoversi in modo più semplice, sicuro e sostenibile. I motorini sono posizionati in dieci differenti punti e a ciascun rider è assegnato un punto di partenza dove, attraverso un’app dedicata, può avviare ed utilizzare i veicoli. La sperimentazione coniuga efficienza e sostenibilità, agendo su due fronti: i punti di stazionamento dei motorini sono stati individuati vicino alle fermate della metropolitana, incentivando l'uso del trasporto pubblico e riducendo il ricorso a mezzi privati da parte dei rider; parallelamente, l'assegnazione dei rider ai punti di partenza - ove possibile - tiene conto della vicinanza alla residenza, efficientando in modo capillare gli spostamenti e contribuendo concretamente alla riduzione complessiva delle emissioni di Co2.
La collaborazione tra i due player internazionali dà vita a un modello innovativo di private sharing che si distingue dal noleggio tradizionale, poiché i veicoli sono riservati esclusivamente ai rider di Just Eat, garantendo maggiore disponibilità, sicurezza e continuità d’uso. "Il private sharing è un progetto pensato per offrire ai nostri rider un’esperienza di lavoro migliore: più comoda e sostenibile - dichiara Davide Bertarini, head of delivery di Just Eat Italia - Investire nella mobilità elettrica significa investire nel futuro del delivery e delle città in cui operiamo. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo nel percorso che stiamo portando avanti da anni per costruire un ecosistema di consegne sempre più efficiente, innovativo e rispettoso dell’ambiente".
Sempre sul fronte logistico, Just Eat il 14 ottobre ha ufficializzato il suo ingresso in Conftransporto-Confcommercio. Un'adesione che rafforza il ruolo dell'associazione di categoria e apre il settore all'innovazione continua. Come ha ricordato Pasquale Russo, presidente di Conftransporto, "Just Eat è un operatore che ha contribuito a rivoluzionare il settore del delivery, evolvendosi nel corso degli anni, garantendo standard qualitativi più alti di altri operatori e sviluppando servizi di mobilità con un forte impatto sulla comunità territoriale. Avvieremo da subito un lavoro associativo per trovare soluzioni alle criticità del settore, ragionando sempre in un'ottica sistemica e valorizzando le specificità di Just Eat all'interno della base associativa". A legare l'associazione e il player food delivery c'è una visione strategica che va oltre la logistica tradizionale: "Lavorando o in un'ottica sistemica potremo affrontare le sfide e le criticità del settore. L'obiettivo primario è contribuire attivamente a creare condizioni eque, basate su un quadro normativo chiaro che favorisca lo sviluppo responsabile e sostenibile di un settore con un impatto crescente sulle comunità territoriali e urbane", ha sottolineato Daniele Contini, country manager di Just Eat Italia.
Nell'aula Agraria 2 dell'Università degli studi di Salerno è stato svelato il progetto Campus Alchemist, linea pensata da Distillatori Russo 1899. A sostenere il progetto, la collaborazione con l'ateneo e l'utilizzo e nobilitazione di scarti di produzione di prodotti coltivati sul territorio per ottenere amari, liquori e cordiali con le stesse…
Il cuore italiano di Avolta batte all'Aeroporto di Bergamo dove lo specialista travel retail apre un nuovo Motta Milano 1928 all'interno del duty free. L'operazione segna il debutto, perlomeno in Italia, di un format food&beverage all'interno dell'area acquisti. L'operazione si inserisce all'internod di un potenziamento dell'offerta in seguito…
Traguardo storico per McDonald’s che ha inaugurato il suo 800° ristorante in Italia a Verdello (BG) a 39 anni dal suo debutto nel Belpaese. Un risultato che non ferma il progetto di sviluppo dell'insegna fast food nel nostro Paese: entro il 2027, altri 100 locali fast food si aggiungeranno al network potenziando il business in franchising…
Con l'accordo fra Almond Board of California e Fipgc, suggellato a Gustus 2025, parte la valorizzare delle mandorle americane nella pasticceria italiana. In occasione della fiera tenutasi a Napoli dal 16 al 18 novembre, le due realtà si sono incontrate su un terreno comune: l'eccellenza della tradizione pasticcera italiana e la qualità, il gusto e…
Il brand francese O'Tacos, parte di QSRP, scommette ancora su Milano e conferma il modello di business con il sesto punto vendita nazionale. Si tratta del quarto indirizzo nel capoluogo lombardo, bacino strategico per lo sviluppo del franchising e destinazione ideale per consolidare una presenza capillare sul territorio e rivolto a un pubblico…