Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
L'ordine record di sushi su Just Eat è avvenuto a Roma: oltre 300 euro e 94 piatti a domicilio
L'ordine record di sushi su Just Eat è avvenuto a Roma: oltre 300 euro e 94 piatti a domicilio
Information
News

Just Eat a tutto sushi: 705mila chili ordinati nell'ultimo anno

Information
- Sushi Day 18 giugno - Sushi Day Just Eat - Just Eat ordini sushi Italia

Gli italiani si confermano dei sushi lover in food delivery, come dimostrano i dati di Just Eat diffuso in vista del Sushi Day (atteso il 18 giugno). Simbolo di gusto, stile e convivialità, questa ricetta Made in Japan è ormai parte integrante delle abitudini alimentari tricolori e si conferma con referenza protagonista delle consegne a domicilio arrivando a un picco di 705mila chili ordinati nel 2024.

 

Sushi su Just Eat: picco serale, uramaki protagonista e spazio ai contorni. 

Da piatto per palati curiosi a comfort food per ogni occasione, il sushi oggi accompagna pranzi di lavoro, cene in famiglia, serate con amici e momenti speciali. Il suo momento preferito? Secondo i dati della piattaforma è senza dubbio la sera: tra le 18:00 e le 21:00, si concentra la maggior parte degli ordini, con un volume complessivo che supera i 500mila chili solo in quella fascia oraria. Un dato che racconta un amore in continua crescita, che ha visto il suo picco nei primi mesi dell’anno: solo tra gennaio, febbraio e marzo sono stati ordinati più di 196mila chili, a dimostrazione che il sushi è ormai una coccola quotidiana, perfetta per ogni stagione. Tra le tipologie più amate spicca l’uramaki, con oltre 247mila chili ordinati nel 2024, seguito a distanza dal nigiri, che ha superato i 140mila chili, e dal sashimi, a quota 56mila. Non mancano anche specialità come gunkan (quasi 39mila chili) e temaki (oltre 31mila chili), che completano una proposta sempre più ricca, capace di soddisfare gusti diversi e palati curiosi. I roll fusion, contaminati da ingredienti locali e tocchi creativi, si confermano i più scelti dalle nuove generazioni, sempre alla ricerca di sapori innovativi e instagrammabili. Infine, il sushi non viaggia mai da solo: tra i contorni più ordinati, spopolano gli involtini primavera (oltre 46mila porzioni), i ravioli alla griglia e gyoza (quasi 42mila) e il riso alla cantonese, con più di 20mila chili ordinati. Tra i preferiti non mancano gli edamame, le irrinunciabili salse (dalla soia all’agrodolce fino alla teriyaki) e piatti cult della cucina asiatica come spaghetti di soia, nuvolette di gamberi e tartare di salmone

Roma e Milano capitali italiane del sushi.  

A guidare la classifica delle città più sushi lover sono Roma e Milano, con gusti ben distinti. A Roma, i dati parlano chiaro: la capitale ama il sashimi sake e gli uramaki con formaggio spalmabile. Milano invece, dimostra una predilezione per combinazioni creative: spopolano gli uramaki tiger roll e uramaki ebiten, ma anche un pizzico di piccantezza, con i gunkan spicy salmon. Anche città come Genova, Torino, Trieste, Padova e Monza registrano numeri rilevanti, confermando una tendenza nazionale trasversale e consolidata, ma ad unire queste città è un denominatore comune ben preciso: il nigiri al salmone, con oltre 17mila chili ordinati. Il sushi, d'altronde, è sinonimo di condivisione, e non mancano gli ordini da record. Quello più importante risale a dicembre 2024 arrivato a Roma, con una spesa di 340,60 euro per ben 94 piatti, tra uramaki, gunkan, sashimi e l’accompagnamento indispensabile, la salsa di soia. Un vero e proprio sushi-party a domicilio, che trasforma il delivery in un’esperienza da condividere – tra risate, bacchette incrociate e roll per tutti i gusti.

ALTRI ARTICOLI

Una parte della flotta Soplaya dedicata alle consegne foodservice

Soplaya, altri 6 milioni di euro per lo sviluppo del servizio Horeca

Si è chiuso con una raccolta di 6 milioni di euro la seconda tranche del round di finanziamento di Seria A di Soplaya, fornitore Horeca nato nel 2018. Un'operazione che porta a 18,5 milioni il tesoretto incassato dal round iniziato nel 2023 e a 22 milioni di euro complessivi dall'avvio delle operazioni. Tra le realtà investitrici ci sono Alkemia…
Il Vino Spumante gassificato dealcolato Bianco di Brilla!

Brilla! svela il suo primo spumante dealcolato bianco

Dal cuore del Veneto nasce un nuovo spumante che amplia la gamma di Brilla!: un vino gassificato dealcolato bianco, ideale per chi cerca un brindisi no-alcol. L'etichetta si affianca così a un ventaglio di proposte che, dal 2018, va dai grandi classici del Prosecco Doc all'Asolo Prosecco Superiore Docg fino ai nuovi vini fermi come Pinot Grigio,…
Tra proprietà nutritive e packaging, al ristorante l'acqua minerale è un alleata del gusto

Acqua minerale, stile e qualità (organolettica) al ristorante

Nel canale Horeca, l'acqua minerale è un elemento centrale sia del pasto sia della mise en place con una preferenza per le proposte leggere e le innovazioni in lattina. L'obiettivo dei produttori delle etichette, infatti, è quello di accompagnare le pietanze e incuriorise il consumatore con soluzioni funzionali e flessibili. Anche quando non è…
Signor Stefano comprende un catalogo di 45 semilavorati e 60 referenze per le gelaterie artigianali

Pernigotti alla prova dell'estate con il catalogo Signor Stefano

Alla prova dell'estate, Signor Stefano, il brand di Pernigotti Spa dedicato ai semilavorati di qualità per le gelaterie artigianali ha superato il test. Presentato al salone internazionale di Sigep 2024, il marchio ha fatto incetta di ordini confermando l'apprezzamento deli operatori per il rientro dell'azienda dolciaria di Novi Ligure,…
La sala del locale di Langosteria in via Savona a Milano

Langosteria entra a far parte di Altagamma

Il gruppo ristorativo italiano Langosteria entra a far parte di Altagamma, la fondazione che riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa. Con la sua rete di locali a Milano, Parigi, St. Moritz e future aperture a Londra e Porto Cervo, l'insegna si affianca ad altre realtà sinonimo dell'eccellenza tricolore.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna