Visite: 83
Visite: 83

- Information
- News
McDonald's, in Italia piano di espansione da 800 milioni di euro
Il palcoscenico del Meeting di Rimini è stata l'occasione per un annuncio in casa McDonald's Italia: pronto un investimento da 800 milioni di euro entro il 2027. Ad affermarlo è stata l'amministratrice delegata Giorgia Favaro che, a margine del suo intervento al fianco del ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha confermato l'impegno dell'azienda nel mercato italiano dove è presenta da quasi 40 anni.
Giorgia Favaro (McDonald's): "Entro fine anno toccheremo quota 800 ristoranti".
"L’Italia è per McDonald’s un Paese chiave, al centro di un piano di crescita importante: stimiamo investimenti complessivi di circa 800 milioni di euro entro il 2027, tra nuove aperture e remodelling di ristoranti esistenti e confermiamo il supporto al comparto agroalimentare italiano, dove ogni anno investiamo oltre 400 milioni di euro - ha dichiarato Favaro - Un percorso che, già entro la fine di quest’anno, porterà il brand a raggiungere circa 800 ristoranti sul territorio e a creare oltre 5.000 nuovi posti di lavoro. L’equivalente della somma dei nostri primi due competitor, per dare un elemento di confronto, e di 3 euro di valore condiviso sull’intera filiera per ogni euro fatturato dai nostri ristoranti". Traguardi raggiunti grazie a un mix di accessibilità, gusto e innovazione. Elementi che "garantiscono ai clienti, in particolare alle famiglie, la possibilità di gustare un pasto gustoso a un prezzo accessibile, in un ambiente accogliente", ha aggiunto Favaro. In linea con questa posizione va letto anche l'introduzione del nuovo Menu Salvaeuro, disponibile tutti i giorni a un costo massimo di euro 4,95 in tutti i McDonald’s in Italia.
L'impatto di McDonald's sull'agroalimentare italiano.
Un concreto impegno per l’Italia, insomma, che solo lo scorso anno ha visto McDonald's investire 235 milioni di euro per l’apertura dei 51 nuovi ristoranti. Ad oggi sono 760 i locali attivi in tutto il Paese per un totale di 38mila persone impieate che servono ogni giorno circa 1,2 milioni di clienti. A tirare le fila di questo business, oltre 160 imprenditori licenziatari che coprono il 90% della rete in quanto franchisee del marchio a stelle e strisce. Un network che, secondo un report di Althesys, genereranno entro la fine del 2025 un valore condiviso pari a 164,5 milioni di euro. Un risultato equivalente a quasi l’1% della crescita del Pil italiano atteso nell’anno in corso. E di cui possono godere anche i produttori agroalimentari Made in Italy. Attraverso la linea My Selection, infatti, McDonald's ha portato sui vassoi dei suoi clienti 22 ingredienti Dop e Igp per un totale di oltre 8.000 tonnellate di materie prime utilizzate.