Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Con Women in Franchising, McDonald's punta a raggiungere il 18% di imprenditrici donne nella sua rete in Italia
Con Women in Franchising, McDonald's punta a raggiungere il 18% di imprenditrici donne nella sua rete in Italia
Information
News

McDonald's, lo sviluppo passa dall'empowerment femminile

Information
- McDonald's franchising - McDonald's ristoranti - McDonald's hamburger

Con oltre 720 ristoranti in Italia gestiti per il 90% da più di 150 imprenditori, McDonald's rappresenta il modello di franchising per la ristorazione. E non ha intenzione di smettere: nel 2024, infatti, si contano circa 50 aperture, con 5mila assunzioni effettuate, e il rafforzamento del progetto di empowerment femminile Woman in Franchising. 

Giorgia Favaro (McDonald's): "Con Women in Franchising le franchisee arriveranno al 18%".

Questi i progetti annunciati dall'insegna fast food all'ultimo Salone Franchising di Milano. "Il piano di sviluppo di McDonald's presenta numeri significativi e una forte prospettiva di crescita nei prossimi anni - ha affermato Giorgia Favaro, ad di McDonald's Italia - Per sostenere questa crescita, sarà fondamentale ampliare la nostra rete di licenziatari, promuovendo una partecipazione sempre più inclusiva. Con il lancio del progetto Women in Franchising nel 2022, la percentuale di franchisee donne era del 12%; a fine 2023, abbiamo già raggiunto il 16%. Il nostro obiettivo è arrivare al 18% entro il 2024". 

I numeri al femminile della rete McDonald's.

Uno sviluppo che fa rima con inclusione, dunque, dove le donne giocano un ruolo cruciale: già oggi, per esempio, rappresentano il 62% dei dipendenti, il 50% degli store manager e il 50% del management team. Posizioni che possono godere di un gender pay gap pari a zero che conferma la strategia di parità di genere che contraddistingue il Dna dell'insegna e la rete dei suoi licenziatari. 

 

ALTRI ARTICOLI

La partnership fra Barilla e PizzAut porta alla nascita del format PastAut

Barilla al fianco di PizzAut, tra pasta e formazione

A partire dal 2026, grazie all'accordo con Gruppo Barilla, nei punti vendita PizzAut arrivano anche i primi a base di pasta che rinnovano il menu dell'insegna. La partnership, annunciata in occasione della Giornata internazionale delle Pesone con Disabilità (3 dicembre), prevede la donazione di attrezzature professionali per la preparazione e il…
Il primo store gluten free de All'Antico Vinaio ha aperto a Milano

All'Antico Vinaio apre il primo locale gluten free a Milano

Con il restyling del punto vendita milanese di via Moscova, All'Antico Vinaio si apre al segmento gluten free rinnovando la tradizionale schiacciata fiorentina. Grazie a un laboratorio dedicato e a materie prime e referenze (anche beverage) selezionate, l'insegna diventa sempre più inclusiva e risponde così alle esigenze di chi segue una…
La macchina da caffè Thomas per Horeca e OCS di Caffè Bocca della Verità

Caffè Bocca della Verità si rilancia nell'Horeca e nel segmento OCS

Il rito del caffè italiano a dimensione di ufficio si arricchisce di un nuovo protagonista: Caffè Bocca della Verità che presenta la macchina Thomas. Una soluzione che unisce estetica contemporanea, tecnologia professionale e un autentico approccio alla sostenibilità. Sviluppata in collaborazione con Faber, storica azienda del settore attiva dal…
L'interno di Smashers a Milano, secondo punto vendita della rete

Smashers punta sul "retrofuture burger" per conquistare il food retail

Dopo il debutto a Torino a giugno 2025, Smashers raddoppia con il nuovo punto vendita di Milano e punta tutto sul "retrofuture burger". Un'espressione che rappresenta la sintesi di un approccio gastronomico e di layout di cui sono protagonisti un burger essenziale ma potente e un design progettato dallo studio Boffa Petrone & Partners che sa tanto…
Alius Antulis, nuovo managing director di Carlsberg Italia

Carlsberg nomina Alius Antulis managing director Italia

A partire dall'1 gennaio 2026, cambia il managing director di Carlsberg Italia, che ha nominato Alius Antulis nel ruolo dopo 14 anni nel gruppo. L'obiettivo del manager è quello di consolidare ulteriormente il business del produttore brassicolo che, attualmene, cuba 1,1 milioni di ettolitri prodotti nel Belpaese ogni anno. Contestualmente…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna