Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo SumUp, nella attività legate al settore turistico le transazioni cashless sono aumentate del +24,5% nell'estate 2024
Secondo SumUp, nella attività legate al settore turistico le transazioni cashless sono aumentate del +24,5% nell'estate 2024
Information
News

SumUp, turismo volano dei pagamenti cashless (anche al ristorante)

Information
- SumUp pagamenti cashless - SumUp Pos - SumUp Cassa Lite

L'estate 2024 dell'overtourism certifica, secondo i dati raccolti da SumUp, la diffusione dei pagamenti cashless nel settore turistico; ristorazione compresa. Il bilancio dice +24,5% di transazioni rispetto allo scorso anno, ma solo il 15% proviene da carte internazionali, segnale che anche gli italiani si sono definitivamente convinti della funzionalità di questa metodologia di pagamento. 

Pagamenti sotto i 20 euro, i turisti italiani battono quelli stranieri.

Detto ciò, l'analisi della fintech mostra come a pagare senza contanti sono soprattutto i turisti provenienti da Usa (13,9%), Uk (10,3%), Francia (10,2%) che spendono mediamente più degli italiani: fra i pagamenti da carte internazionali quasi 1 su 10 è pari ad almeno 100 euro (mentre tra le carte italiane solo il 3,3%). Interessante anche il dato sui pagamenti inferiori a 20 euro, che indicano come i turisti siano sempre più a proprio agio a pagare con carta le spese di piccoli importi: il 60% degli acquisti dei visitatori stranieri è sotto i 20 euro, mentre la percentuale sale a 69% se si considerano le carte italiane. Le transazioni si concentrano soprattutto nei taxi (48,7%), hotel (43%) e negozi di souvenir (36,2%). Non sorprende, quindi, che a livello geografico le province con il maggior numero di transazioni con carte straniere sono Venezia (41,8%), Siena (38,6%), La Spezia (34,2%), Verbano-Cusio-Ossola (33,5%) e Firenze (32,5%). Guardando la variazione, invece, i pagamenti internazionali diminuiscono in quasi tutta Italia, tranne nelle province di Pordenone (+51%), Isernia (+35%) e Belluno (+13%).

Umberto Zola (SumUp): "L'overturism richiede maggiore digitalizzazione". 

"La stagione turistica appena conclusa ha visto un’ulteriore crescita dei pagamenti senza contanti in tutto il territorio nazionale nei settori legati al turismo - commenta Umberto Zola, responsabile online sales EU di SumUp - L’overtourism, fenomeno che quest'estate è stato al centro del dibattito sul turismo nel nostro Paese, porterà sempre di più i merchant del settore a confrontarsi con le esigenze di un gran numero di visitatori provenienti da tutto il mondo. È fondamentale, quindi, che anche i piccoli business che operano nei settori legati al turismo investano per digitalizzare la propria attività e migliorare l’esperienza complessiva del visitatore”. Non a caso, ha lanciato da poco sul mercato tricolore Cassa Lite: registratore di cassa digitale semplice e intuitivo pensato per aiutare i piccoli commercianti e ristoratori nel gestire con facilità il proprio locale.

ALTRI ARTICOLI

L'etichetta Réserve de la Terre di Telmont, disponibile anche in Italia

Telmont porta in Italia la cuvée sostenibile Réserve de la Terre

Dal cuore della Champagne arriva in Italia il lato più puro e biologico della produzione spumantistica francese: la cuvée Réserve de la Terre di maison Telmont. Si tratta dell'etichetta manifesto dell'azienda nata nel 1912 nei pressi di Épernay e dal 2017 impegnata in una serie di iniziative che la contraddistinguono per l'unione di viticoltura e…
A fine 2024, Signorvino dovrebbe raggiungere gli 85 milioni di euro di fatturato

Signorvino, obiettivo 50 locali entro il 2025

Obiettivo dichiarato per la catena di enoteche Signorvino: raggiungere il traguardo dei 50 locali entro il 2025, a partire da due nuove aperture a Roma. A tracciare la rotta dello sviluppo, durante un evento targato "Signorvino Stories" nella Capitale, è stato Federico Veronesi, patron del Gruppo Oniverse (ex Calzedonia) di cui fa parte anche…
Tequiero Tequila Reposado, realizzata al 100% con agave blu, ora nel catalogo Compagnia dei Caraibi

Tequila Tequiero entra nel catalogo di Compagnia dei Caraibi

Il portfolio agavi di Compagnia dei Caraibi si arricchisce del tequila Tequiero, brand nato dalla partnership fra il rapper Gué e l'imprenditore Driss El Faria. Distribuita in esclusiva per l'Italia dall'azienda torinese a partire da ottobre 2024, l'etichetta contempla due referenze: Tequiero Tequila Reposado e Tequiero Paloma Premix. La…
Con l'apertura di Roma Tiburtina, Tosca arriva a 5 punti vendita in totale

Le eccellenze toscane di Tosca conquistano la stazione Roma Tiburtina 

Dopo l'apertura a Roma Termini con SSP, Tosca - Eccellenze Toscane conquista anche l'altro scalo ferroviario capitolino in collaborazione con Chef Express. A Roma Tiburtina, il brand ideato da Pietro Niscastro e Monica Fantoni raggiunge i 5 punti vendita, in attesa di altre quattro aperture già programmate, confermandosi un format a trazione…
Il nuovo punto vendita di Artisti del Vegetariano al piano terra di Eataly Smeraldo a Milano

Artisti del Vegetariano, corner veggie all'interno di Eataly Smeraldo

All'interno del rinnovato Eataly Smeraldo di Milano, ha aperto un nuovo punto vendita dell'insegna Artisti del Vegetariano, brand di proprietà di Fedegroup. Il corner store rappresenta la sesta location, di cui 5 proprio nel capoluogo lombardo dove il marchio i propone di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano scoprire…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna