Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Obicà si è assicurata il controllo di Burgez durante la procedura d'asta del 29 agosto
Obicà si è assicurata il controllo di Burgez durante la procedura d'asta del 29 agosto
Information
News

Obicà dà avvio al nuovo capitolo di Burgez

Information
- Obicà Burgez acquisizione - Obicà Mozzarella Bar menu - Burgez smash burger

Dopo le anticipazioni, arriva la conferma ufficiale: Obicà è pronta a scrivere il nuovo capitolo di Burgez dopo l'acquisizione da parte di Mercato Srl. Nel pacchetto aggiudicatosi all'asta lo scorso 29 agosto, la società della famiglia Scuderi, che gestisce il rinomato mozzarella bar e altre realtà dell'hospitality, si è assicurata anche le licenze dei locali, le attrezzature e prende in carico la gestione dei team di ogni punto vendita.

 

Diversificazione, parola chiave del gruppo Obicà.

Il marchio Burgez, quindi, continuerà a operare come un brand separato, ma contando sull’esperienza del team corporate del gruppo Obicà per un rilancio coerente, sostenibile e fedele alla forte identità che lo contraddistingue fin dalla sua nascita nel 2015. La famiglia Scudieri è al centro di questo nuovo passo strategico: dal 2021 è proprietaria di Obicà, con l’obiettivo non solo di consolidare i brand esistenti, ma di ampliare e diversificare la presenza nel settore della ristorazione, dell’ospitalità e dell’agroalimentare. Il percorso imprenditoriale della famiglia, d'altronde, si presta a queste nuove traiettorie di investimento affondando le proprie radici nell’industria e nell’automotive con il Gruppo Adler per poi, nel corso degli anni, assumere una forte vocazione verso la filiera agroalimentare e la valorizzazione del territorio. "Gli investimenti della nostra famiglia legano
insieme industria, hospitality ed enogastronomia: dalla viticoltura eroica nella Tenuta Abraxas di Pantelleria alla gestione agricola e zootecnica integrata nella Tenuta La Fratta, con la volontà di essere ambasciatori della
vera italianità come elemento costante della nostra strategia", ha commentato a tal proposito Achille Scudieri, vicepresidente del Gruppo Obicà. 

Il rilancio di Burgez passa da un maggior controllo di gestione. 

L'acquisizione del marchio Burgez, con i suoi 7 locali a Milano e altri 4 tra Torino, Verona, Bologna e Roma, salva l'insegna fondata da Simone Ciaruffoli che ha rappresentato un caso di successo capace di integrare trend alimentari (lo smash burger), nuove abitudini di consumo (il food delivery) e una comunicazione diretta e disintermediata che ben si sposa con le dinamiche social; e che non verrà stravolta ma mantenuta. "L’acquisizione del marchio Burgez è per noi estremamente importante, perché apre per il gruppo un nuovo segmento di mercato sempre nell’ambito della ristorazione, in cui siamo attivi da più di 20 anni. Crediamo molto nelle potenzialità del fast food di qualità: i prossimi mesi saranno quindi dedicati a un maggiore controllo di gestione dagli acquisti al personale e ad alcune mosse funzionali per migliorare l’operatività dei locali, come l’implementazione di aggregatori di piattaforme per semplificare la food delivery", ha annunciato Davide Di Lorenzo, ceo del Gruppo Obicà. 

Il network food retail di Obicà.

Ad oggi, quindi, il Gruppo Obicà può contare su un network di 21 ristoranti, tra Italia ed estero a marchio Obicà Mozzarella Bar. La filosofia alla base dell’insegna - fondata nel 2004 da Silvio Ursini e attualmente di proprietà della Famiglia Scudieri - intreccia l’anima italiana a uno spirito cosmopolita, in un mix di convivialità e innovazione, con l’obiettivo di offrire ai clienti un’esperienza di lusso accessibile a tutti. Oltre al marchio omonimo, il Gruppo Obicà controlla anche il concept dedicato alla miscelazione IL BAR, con 3 locali tra Milano, Cagliari e Palermo, e il ristorante e la locanda della Tenuta La Fratta di Sinalunga (SI), sempre di proprietà della famiglia Scudieri. A questa rete, si aggiunge anche Burgez. 

ALTRI ARTICOLI

Gianmaria Brusini, group ceo di Investfood

Gianmaria Brusini: "Investfood sceglie la strategia multibrand"

A fine ottobre l’annuncio al mercato: Investfood si assicura Macha come tassello di un processo di concentrazione e crescita nel mercato food retail. L'operazione ha così creato un polo da circa 50 milioni di euro e quasi 100 punti vendita a regime. A tirare le fila c'è da Mega Holding, società che detiene la maggioranza di Investfood a cui fanno…
Il ristorante Mammina sul lungomare di Napoli

Mammina riprende lo sviluppo: 7 nuove aperture attese nel 2026

Da Mammina, “a tavola la felicità è servita". Con questo claim, il network di ristoranti fast casual fondato da Antonio Viola prevede 7 aperture nel 2026. Dopo un anno di consolidamento, chiuso a 6 milioni di fatturato e un Ebidtda intorno al 20%, l'insegna si prepara ad ampliare la propria impronta food retail rimanendo fedele a un format…
In Italia si consumano, ogni giorno, circa 8 milioni di pizze

Topping sulla pizza, il segreto foodservice è la qualità continua

Ogni anno in Italia si consumano circa 2,7 miliardi di pizze. Circa 8 milioni al giorno. E al di là della classica Margherita sono le aziende del topping a fare la differenza. Oltre farina e pomodoro, infatti, le aziende del fuoricasa rispondono alle esigenze della clientela puntando su abbinamenti di gusto e ingredienti che spaziano dai latticini…
La sala di Antica Pizzeria Da Michele a Perugia

Antica Pizzeria Da Michele riparte da Perugia: primo locale in Umbria

Il 2026 di Antica Pizzeria Da Michele inizia l'8 gennaio a Perugia, dove l'insegna di pizzerie partenopea apre la sua prima sede in Umbria. Un'operazione che riprende le fila dell'attività di sviluppo portata avanti nel corso del 2025, chiuso con diverse operazioni nazionali e internazionale: da Sydney a Bangkok passando per Parma. Il tutto senza…
Catalogo ampio, prodotti pre-lavorati, logistica e digitale sono gli assi dei grossisti food per rispondere alle richieste del foodservice

Grossisti food partner del fuoricasa contro il calo dei consumi

"Se Atene piange, Sparta non ride" è l'espressione con cui sintetizzare il 2025 dei grossisti food&beverage alle prese con le nuove esigenze della ristorazione. Da un lato, infatti, il mercato beverage ha seguito un andamento variabile nel corse dell'ultimo anno; dall'altro, il food si è persino fatto sentire a Roma con il Governo (attraverso…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna