Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Un rendering del restyling previsto al Centro commerciale Le Vele gestito da Promos
Un rendering del restyling previsto al Centro commerciale Le Vele gestito da Promos
Information
News

Promos archivia il 2022: 200mila mq fra outlet e centri commerciali

Information
- Promos gestione immobiliare - Promos outlet - Promos centri commerciali

Un 2022 che si chiude in positivo - superando i livelli del 2019 - e un 2023 che si apre con molti nuovi progetti. Questo, in sintesi, l’andamento di Promos, specialista degli outlet, fondato nel 1990 da Carlo Maffioli e da lui diretto, come presidente, insieme ai figli e amministratori delegati Filippo e Tomaso.

I nuovi centri in gestione di Promos.

L’anno ha portato all’ingresso, nel portafoglio del gruppo lombardo, dell’outlet Brenner di Bolzano, del parco commerciale Campo Grande di Brescia e del complesso commerciale Via Mantova (Bs), nonché all’aumento dei contratti di affitto - sia nuovi che rinnovati - per un totale di 100 (+80% sul 2019). Le visite hanno totalizzato, sempre nei 12 mesi, i 20 milioni. Rispetto alle attività di leasing, il livello complessivo di locazione ha toccato il 97%, con 20 nuovi marchi come Patrizia Pepe, Lush, Hugo Boss, Flavio Castellani e Gap Kids. A questi si sommano quattro insegne della ristorazione, locale e internazionale. Tirando le somme Promos ha attualmente otto strutture in gestione, di cui quattro outlet, contro le tre del 2019, ben 800 negozi (+80% rispetto a tre anni fa) e 200.000 mq di Gla (+140).

Lavori in corso: restyling, premium plaza e nuove food court.

Veniamo alla pipeline per il 2023-2024 (e oltre), che prevede, come operazione chiave, il restyling, da 20 milioni di euro, del centro Le Vele di Desenzano del Garda (Brescia), oggi di 28mila mq, che sarà completamente rammodernato e ampliato. Da sommare gli interventi su verde, viabilità e parcheggi, al parco commerciale Campo Grande, mentre al centro commerciale Europa di Palazzolo (Bs) saranno apportate migliorie a galleria, arredo e illuminazione. Verrà inoltre presentata, a breve, la riqualificazione e rivisitazione dell’offerta del complesso commerciale Via Mantova. Anche altri asset in gestione saranno oggetto di sviluppo a partire da quest’anno, per un totale di 100mila mq di interventi: al Valmontone outlet di Roma sarà aperta una "premium plaza" con 20 nuovi marchi di fascia alta più 6 nuove attività ristorative (2024). A Bolzano Brenner saranno completati la ristrutturazione, l’ampliamento e il riposizionamento: anche qui sorgerà una nuova piazza con 10 tenant e una food court (anni 2023-2025). Da precisare che Promos, pioniera nell’integrazione fra alimentare e moda (è del 2015 l’apertura al Valmontone della prima area food all’interno di un outlet), sta realizzando tre nuovi progetti che andranno a creare altrettante ancore, per un totale di 6.300 mq con 30 insegne fra bar e ristoranti.

Controtendenza bresciana.

In netta opposizione rispetto agli andamenti del territorio bresciano gli asset in capo a Promos (85mila mq formati da Le Vele, centro Europa, Campo Grande e Via Mantova) sono tornati ai livelli del 2019, raggiungendo un footfall superiore ai 12 milioni di visitatori e mantenendo un’occupazione del 95 per cento. Obbligatorio ricordare, in proposito, la crisi del Frecciarossa: 30mila mq, 120 insegne e un possibile restyling da parte del creditore, il Fondo Efesto. Il centro, in liquidazione dalla metà di dicembre, ha da poco perso anche il multisala Wizard e, da domenica 22 gennaio, il supermercato Italmark.

Una nuova strategia per Promos: rivitalizzare le strutture meno performanti.

"Il 2022 ha consolidato il nuovo corso della nostra azienda, rafforzandone il posizionamento come leader di mercato negli outlet e accrescendone il valore - osserva il presidente Maffioli - Dopo 32 anni, pur mantenendo la nostra identità, abbiamo scelto di intraprendere un nuovo percorso che è oggi più orientato al recupero di strutture che non risultano attuali. In partnership con banche e fondi internazionali, lavoriamo e investiamo su asset che, pur rimanendo strategici, necessitano di nuova linfa. Nonostante ciò, Promos continuerà a essere una "family company" totalmente italiana".

 di Luca Salomone

ALTRI ARTICOLI

Lino Enrico Stoppani, riconfermato presidente di Fipe

Lino Enrico Stoppani riconfermato alla guida di Fipe

La Fipe ha riposto ancora una volta la fiducia nella presidenza di Lino Enrico Stoppani per un mandato di 5 anni in rappresentanza di oltre 330 mila imprese. Un riconoscimento che premia la sua leadership e il lavoro svolto nel precedente quinquennio segnato dal dramma della pandemia e la conseguente crisi economica. Il nuovo mandato sarà dedicato…
Un locale dell'insegna Cucchi Burgers a Roma

Cucchi Burgers, l'hamburger di macelleria che guarda all'estero

Da macelleria di famiglia ad hamburgeria di successo, il salto avanti di 50 anni di Cucchi Burgers è iniziato a Roma nel 2019 e ora conta già sette location. Al centro del format, una proposta imperniata sulla qualità e la collaborazione con la filiera soggetta a un restyling che ha portato alla nascita del nome attuale, distintivo e separato…
PanCricrì, il primo panettone all'albicocca e cioccolato realizzato con farina di grilli

Arriva il primo panettone con farina di grillo, ecco PanCricrì

Il primo panettone con farina di grillo fa il suo debutto grazie all'idea di Davide Muro, mastro panettone dell'Antica pasticceria Castino di Pinerolo. Una referenza che guarda al futuro dell'alimentazione (senza lattosio) e che prende il nome dal suo ingrediente più caratterizzante: PanCricrì è la soluzione ideale per chi persegue un percorso di…
Il punto vendita di Tosca - Eccellenze toscane al Maximo Shopping Center

Tosca, eccellenze toscane e acquisto rapido al Maximo Shopping Center

Dopo il successo delle aperture travel retail alle stazioni di Roma Termini e Tiburtina, Tosca conquista un posto alla food garden di Maximo Shopping Center. L'operazione conclusa con la collaborazione di Sinergia Maximo Srl, permette ai romani e ai turisti del centro commerciale di gustare la selezione di materia prima tipica toscana del menu,…
Il Pan d'Abruzzo di Ferretti Dessert

Natale 2024, sotto l'albero spunta il Pan d'Abruzzo di Sandro Ferretti

Il Natale si avvicina e nel laboratorio della Ferretti Dessert si preparano le specialità per le feste: per il 2024, omaggio al territorio con il Pan d'Abruzzo. Frutto dell'esperienza del maestro pasticcere, che da oltre 15 anni porta avanti la produzione di dolci tipici da ricorrenza, questa referenza è un prodotto artigianale che attinge dalla…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna