Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
I valori delle attività generate da Sanpellegrino sul tessuto socio-economico italiano
I valori delle attività generate da Sanpellegrino sul tessuto socio-economico italiano
Information
News

Sanpellegrino, valore condiviso di 2,5 miliardi da acque e bevande

Information
- Sanpellegrino acque minerali - Sanpellegrino bevande - Sanpellegrino filiera

Dietro un'acqua minerale o una bevanda analcolica Sanpellegrino si nasconde, nel 2022, un valore condiviso di quasi 2,5 miliardi di euro (+10% sul 2021). Questo il dato principale che emerge dall studio Sanpellegrino crea valore per l'Italia realizzato da Althesys Strategic Consultant per l'azienda fondata nel 1932 nell'omonima cittadina termale bergamasca e oggi parte del gruppo Nestlè. 

Sanpellegrino, contribuente affidabile per lo Stato.

L'obiettivo dello studio era calcolare le ricadute socio-economiche dell'attività del Gruppo Sanpellegrino sul mercato italiano lungo tutta la catena produzione-consumo. Una filiera che, compreso l'indotto, genera 918 milioni di euro di entrate fiscali per lo Stato (lo 0,2% del totale) e occupa 44mila posti di lavoro (circa lo 0,17% degli occupati in Italia nel 2022). In generale, il valore condiviso dal player del settore beverage corrisponde a quasi 3 volte il fatturato del gruppo e allo 0,13% del Pil tricolore. I 2,5 miliardi di euro che Sanpellegrino ha contribuito a generare sono composti da 310 milioni di euro di ricadute dirette del gruppo, 1.365 milioni di euro di ricadute indirette dalle attività della filiera e 817 milioni di euro di ricadute indotte. Inoltre, il 96% delle ricadute del valore condiviso creato non è trattenuto dall’azienda ma distribuito a Stato, altre aziende dell’indotto e lavoratori.

Michel Beneventi (Sanpellegrino): "Ogni euro investito ne genera 5,8 sull'intera filiera".

"Sanpellegrino è orgogliosa di confermare anche per il 2022 il proprio significativo contributo al sistema socio-economico italiano. Da sempre la nostra politica aziendale, orientata alla creazione di valore condiviso, ci spinge a scelte strategiche di crescita e di investimento per favorire uno sviluppo economico, ambientale e sociale, a beneficio delle comunità e dei territori in cui operiamo. E i risultati dello studio Althesys confermano la bontà delle nostre scelte: ogni euro di valore condiviso creato da Sanpellegrino in fase di produzione ne genera 5,8 sull’intera filiera", ha dichiarato Michel Beneventi, amministratore delegato del Gruppo Sanpellegrino. 

Sanpellegrino, ambasciatore del Made in Italy e della sosteniblità.

Il Gruppo, che con i suoi marchi internazionali (Acqua minerale S.Pellegrino, Acqua Panna e Bibite Sanpellegrino) è presente in oltre 150 paesi, oltre a contribuire allo sviluppo socio-economico delle comunità in cui è presente e al rafforzamento della filiera in cui opera, promuove attraverso i propri prodotti il meglio del Made in Italy, creando valore per l’Italia nel mondo. Il valore generato da Sanpellegrino, tuttavia, va oltre le ricadute economiche e occupazionali e si concretizza in numerose azioni volte a salvaguardare le risorse idriche, per assicurarne la disponibilità alle generazioni future. Molteplici sono, infatti, le iniziative messe in campo per preservare le sorgenti e i territori circostanti, come la certificazione di tutti gli stabilimenti del gruppo secondo lo standard internazionale Alliance for Water Stewardship (AWS) entro il 2025. A oggi sono già due i siti ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento: Acqua Panna a Scarperia (FI) e S.Pellegrino a San Pellegrino Terme (BG).

ALTRI ARTICOLI

Lino Enrico Stoppani, riconfermato presidente di Fipe

Lino Enrico Stoppani riconfermato alla guida di Fipe

La Fipe ha riposto ancora una volta la fiducia nella presidenza di Lino Enrico Stoppani per un mandato di 5 anni in rappresentanza di oltre 330 mila imprese. Un riconoscimento che premia la sua leadership e il lavoro svolto nel precedente quinquennio segnato dal dramma della pandemia e la conseguente crisi economica. Il nuovo mandato sarà dedicato…
Un locale dell'insegna Cucchi Burgers a Roma

Cucchi Burgers, l'hamburger di macelleria che guarda all'estero

Da macelleria di famiglia ad hamburgeria di successo, il salto avanti di 50 anni di Cucchi Burgers è iniziato a Roma nel 2019 e ora conta già sette location. Al centro del format, una proposta imperniata sulla qualità e la collaborazione con la filiera soggetta a un restyling che ha portato alla nascita del nome attuale, distintivo e separato…
PanCricrì, il primo panettone all'albicocca e cioccolato realizzato con farina di grilli

Arriva il primo panettone con farina di grillo, ecco PanCricrì

Il primo panettone con farina di grillo fa il suo debutto grazie all'idea di Davide Muro, mastro panettone dell'Antica pasticceria Castino di Pinerolo. Una referenza che guarda al futuro dell'alimentazione (senza lattosio) e che prende il nome dal suo ingrediente più caratterizzante: PanCricrì è la soluzione ideale per chi persegue un percorso di…
Il punto vendita di Tosca - Eccellenze toscane al Maximo Shopping Center

Tosca, eccellenze toscane e acquisto rapido al Maximo Shopping Center

Dopo il successo delle aperture travel retail alle stazioni di Roma Termini e Tiburtina, Tosca conquista un posto alla food garden di Maximo Shopping Center. L'operazione conclusa con la collaborazione di Sinergia Maximo Srl, permette ai romani e ai turisti del centro commerciale di gustare la selezione di materia prima tipica toscana del menu,…
Il Pan d'Abruzzo di Ferretti Dessert

Natale 2024, sotto l'albero spunta il Pan d'Abruzzo di Sandro Ferretti

Il Natale si avvicina e nel laboratorio della Ferretti Dessert si preparano le specialità per le feste: per il 2024, omaggio al territorio con il Pan d'Abruzzo. Frutto dell'esperienza del maestro pasticcere, che da oltre 15 anni porta avanti la produzione di dolci tipici da ricorrenza, questa referenza è un prodotto artigianale che attinge dalla…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna